Archivio blog

2009/05/15

Verona SMARTAREA: "ART HAPPENS NOW" La giovane arte italiana al tempo del web 2.0 dall' 8 maggio al 21 giugno 2009.

 
 
by Exibart.com _

[05|05|2009] |||arte contemporanea/mostra

La giovane arte italiana al tempo del web 2.0
 

SMARTAREA: "ART HAPPENS NOW"

la prima mostra della galleria online Smartarea | inaugurazione venerdì 8 maggio 2009 | allestimento sul web e a Verona | catalogo a cura di Smartarea e con testi di Fabiola Naldi e Mario Gerosa


Si inaugura alle 18.30 dell'8 maggio 2009 "Art Happens Now. La giovane arte italiana al tempo del web 2.0", la prima mostra in assoluto della galleria d'arte contemporanea Smartarea. La mostra è già visibile online, ma soprattutto si potrà visitare fino al 21 di giugno in un allestimento speciale nella nuova sede della società GoClick Limited di Bussolengo, nei pressi di Verona.

Per questa sua collettiva d'esordio Smartarea ha riunito intorno a un tema appassionante una selezione di nomi già trattati dalla galleria, affiancando loro alcuni giovani artisti o professionisti del web che in questi mesi hanno colpito la nostra attenzione. La lista dei partecipanti comprende Stefano Abbiati, Andy, Silvia Argiolas, Antonio Bardino, Stefano Bolcato, Andrea Chiesi, Roberto Coda Zabetta, Paolo Consorti, Andrea Contin, Vanni Cuoghi, Emanuele Dottori, Daniele Giunta, Eloisa Gobbo, Massimo Gurnari, Koes, Pierluigi Lanzillotta, Luca Lisci, Agostino Rocco, Michael Rotondi, Giuliano Sale, Mr.Wany. Nelle loro opere il ritratto di un mondo digitale dove "succede sempre tutto ora". Ma anche riflessioni su temi cruciali del decennio che si sta chiudendo: dal web come biblioteca del sapere condiviso alla costruzione di identità immaginarie; dalla nausea per l'overdose di informazioni all'uso dei software online per la lettura degli spazi architettonici; dalle paure per la perdita della privacy alla rivalutazione di una manualità artistica "post-web".

"Art Happens Now" propone - con tele, video, sculture, collage e disegni - una riflessione critica sul modo in cui gli artisti usano la rete, puntando sulla responsabilità individuale per evitare letture riduttive e modaiole del tema della mostra.
La mostra sarà accompagnata da un catalogo che conterrà i contributi di due osservatori d'eccezione: la critica d'arte Fabiola Naldi e il giornalista Mario Gerosa, esperto di mondi virtuali.

Su www.smartarea.it un allestimento parallelo (per cui ci rifiutiamo categoricamente di usare il termine "virtuale") offre già agli appassionati d'arte la possibilità di vedere e commentare le opere in mostra.

Online sarà presentato anche un video con la documentazione dell'allestimento e una serie di interviste realizzate in presa diretta durante l'inaugurazione.

L'INAUGURAZIONE
Smartarea a partire dalle 18.30 festeggia insieme agli artisti e critici che hanno aderito al progetto e invita tutti gli amanti dell'arte a partecipare. Durante l'inaugurazione sarà offerto un aperitivo seguito da un buffet.

LA SEDE DELLA MOSTRA
Smartarea ha scelto come luogo per la sua mostra inaugurale la nuova sede veronese di GoClick Limited, un'azienda di servizi e soluzioni Internet, partner esclusivo per l'Europa di BeWebCom Corp., l'editore di progetti di successo come Asteclick.com e OasisLove.com. La scelta di ambientare la mostra negli uffici di un'impresa è stata dettata dalla volontà di presentare le opere in una cornice coerente con la visione della galleria e il tema della mostra. L'allestimento prevede infatti una disposizione delle opere su più livelli, comprese aree destinate agli uffici. Smartarea esce quindi dal web, ma non si chiude per questo negli spazi di uno showroom tradizionale. Al contrario, propone la sua mostra in uno spazio dinamico e vitale, in cui i primi fruitori delle opere d'arte saranno proprio i dipendenti della società che ospita la mostra.
La mostra sarà visitabile su appuntamento dal 9 maggio al 21 giugno 2009 in via dell'Industria, 38 a Bussolengo, nei pressi di Verona. Per appuntamenti contattare Smartarea ai numeri 02 45074757 e 331 7784459.

COME ARRIVARE ALLA SEDE DELLA MOSTRA
Vuoi programmare la tua visita? Consulta Google Maps seguendo questo link se vieni da Venezia, o questo se vieni da Milano.

CHE COS'È SMARTAREA
È qualcosa che non c'era: una galleria online di arte contemporanea che promuove su Internet giovani artisti emergenti o già affermati. Lo facciamo con la nostra conoscenza capillare del web, e ci proponiamo come il punto d'incontro ideale per chi vuole avvicinarsi a un collezionismo di tipo nuovo: sicuro, trasparente e con un coinvolgimento diretto degli artisti. Ai giovani collezionisti, ma anche a chi già coltiva da anni questa passione, Smartarea offre consulenze approfondite e personalizzate e la garanzia dei migliori artisti italiani a prezzi accessibili.
Leggi la nostra presentazione completa online



Art Happens Now. La giovane arte italiana al tempo del web 2.0
Dall'8 maggio al 21 giugno 2009
Smartarea
Orari Galleria: su appuntamento
Sede espositiva: presso GoClick Limited, via dell'Industria, 38 - 37012 Bussolengo, Verona
info@smartarea.it
www.smartarea.it

Smartarea - Sede legale:
Via Savona, 94
20144 - Milano
Telefono: 02 45074757
Mobile: 331 7784459
P.Iva: 06101180963




Nessun commento:

Posta un commento

Etichette