Archivio blog

2009/08/19

Ron English sbarca a Milano in mostra fino al 31 agosto 2009 alla galleria "The Don"

 
 

RON ENGLISH SBARCA A MILANO

In mostra, fino al 31 agosto, alla galleria "The Don"

Il "ribelle" artista americano arriva a Milano per una mostra in cui saranno esposte alcune tra le sue opere più famose. Dalla nota caricatura degli 'omini' della Mc Donald al ritratto di Obama che si trasforma in Lincoln.

La carriera di Ron iniziò a vent'anni, quando il 'famoso' cammello della marca di sigarette Camel veniva rappresentato con i tratti di un rassicurante cartone animato. Per protesta, durante le notti, l'artista copriva quei manifesti con le sue caricature del cammello.

Dopo le sigarette è stato il turno del clown della Ronald McDonald rappresentato come un 'pagliaccio obeso' e che ha ispirato il regista Morgan Spurlock per il suo film-documentario "Super size me".

La consacrazione è arrivata infine con quell'icona diventata ormai un cult, dove il volto di Obama viene sovrapposto a quello di Abramo Lincoln. Tuttavia l'opera dell'artista texano è ampia e incentrata sulle" icone" della 'cultura popolare americana', da Marlin a Topolino, fino alle rielaborazioni 'pop' di opere come la "Guernica" di Picasso.

Ron English
Fino al 31 Agosto
Orario: dalle 12.00 alle 18.30
Domenica: su appuntamento


Galleria "The Don"
via Cola Montano 15 - Milano
Tel. 335.7439985

[21/07/2009 Roberto Frigerio].

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette