martedì 1 settembre 2009

Civenna /Como - Recuperati dipinti del Seicento del pittore lombardo Carlo Donelli detto "Il Vimercati"

 
 
Recuperati dipinti del Seicento, erano stati trafugati nel comasco.
 
       COMO - Una coppia di tele del Seicento attribuite al pittore lombardo Carlo Donelli detto il Vimercati e rubate nell'aprile del 1993 dalla chiesa di San Giorgio di Pellio Intelvi (Como) sono state recuperate dai carabinieri del nucleo tutela patrimonio culturale (Tpc) di Venezia. In collaborazione con i militari del nucleo Tpc di Monza e coordinati dalla procura della Repubblica di Como, i carabinieri hanno rintracciato i capolavori in un'abitazione e in un ristorante di Civenna (Como).

Le tele, di forma circolare del diametro di circa un metro e cinquanta, dopo alcuni passaggi di mano, stavano per essere piazzate sul mercato veneziano.

Le opere di pregevolissima fattura, a cui è stato attribuito un valore di oltre 100.000 euro, raffigurano rispettivamente 'La Madonna col bambino durante la fuga in Egitto' e "La Madonna che presenta il Bambino a Santa Caterina d'Alessandria".

Tre le persone denunciate per ricettazione, tra cui un commerciante di settore di 60 anni, una pittrice e la titolare di un ristorante, tutti residenti a Civenna.

ATS



Ricerca Personalizzata

Cerca con Google
Si è verificato un errore nel gadget