Archivio blog

2009/09/07

That's Butterfly - Sala Viscontea del Castello Sforzesco, Milano - dall'8 settembre 2009 al 10 gennaio 2010

 
 

La Butterfly vola al Castello Sforzesco

That's Butterfly

Scritto da Margherita, lunedì 07 settembre 2009
 
.: dove: Sala Viscontea del Castello Sforzesco, Milano

.: quando: dall'8 settembre 2009 al 10 gennaio 2010

Giacomo Puccini, Madama ButterflyGenerazioni di appassionati si sono commossi ascoltando le splendide arie dell'opera "Madama Butterfly" di Giacomo Puccini. E molti "profani", ascoltando i celebri brani "Un bel dì vedremo" e "Coro a bocca chiusa", ne riconosceranno la musica emozionante e struggente.

La storica casa editrice musicale Ricordi presenta "That's Butterfly", dedicata all'opera lirica "Madama Butterfly". La mostra fa parte delle manifestazioni per celebrare i due secoli di attività di Ricordi.

La rassegna, in programma dall'8 settembre 2009 al 10 gennaio 2010 nella Sala Viscontea del Castello Sforzesco di Milano, è un'occasione unica per ammirare i tesori dell'Archivio Storico Ricordi, che sono la testimonianza di un'arte e di una creatività immortali e immutabili nel tempo, al di là delle mode e delle tendenze.

"That's Butterfly" è un affresco scenografico e multimediale dell'Archivio, che finalmente si mostra al pubblico in tutto il proprio splendore e che fa emergere un capolavoro a tutto tondo, una visione completa e appassionante non solo da punto di vista strettamente musicale, ma anche artistico e culturale.

Viene ricostruita una superba ambientazione, all'interno della quale sfilano la partitura autografa di Giacomo Puccini, mai esposta prima, i bozzetti e i figurini di scena a opera di Leopoldo Metlicovitz e Giuseppe Palanti, i costumi originali del Teatro alla Scala, fotografie d'epoca, il modellino in scala di un allestimento scenografico di Arnaldo Pomodoro.

Trionfa naturalmente l'elemento musicale e visivo: si potrà assistere a una serie di proiezioni multimediali di opere prodotte in varie epoche, con una parte interattiva pensata appositamente per i più giovani.

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette