Archivio blog

2009/10/11

[BANDO] Ginestra, Concorso Internazionale di Pittura Figurativa a tema: "Il vino tra paesaggi, storie, emozioni" Premio Enogea scad. 23 ottobre 2009.

Concorso Internazionale di Pittura Figurativa. Premio Enogea

L'Associazione O.R.M.E., con il sostegno del Comune di Ginestra, indice la prima edizione del "Premio Enogea", concorso di pittura sul tema "Il vino tra paesaggi, storie, emozioni".


1. Premessa
Il Comune di Ginestra, in collaborazione con l'Associazione O.R.M.E., indice la 1ª edizione del CONCORSO INTERNAZIONALE DI PITTURA "IL VINO TRA PAESAGGI, STORIE, EMOZIONI" - "PREMIO ENOGEA" Anno 2009.
L'esposizione delle opere in concorso avrà luogo nel paese di Ginestra (PZ) dal 30 ottobre al 1° novembre 2009, con inaugurazione venerdì 30 ottobre alle ore 19.00.

2. Obiettivi
Promuovere spazi e immagini dei paesaggi e dei luoghi vinicoli del Vulture e al contempo le tradizioni culturali ed enogastronomiche del territorio ospitante il concorso.
Ospitare artisti provenienti da tutto il mondo, dando loro la possibilità di esprimere il proprio talento creativo e di far conoscere la propria arte pittorica attraverso l'esposizione collegata al concorso.

3. Tema del concorso
Il tema del concorso è incentrato sul mondo del vino, con le sue storie, gli uomini che dedicano il proprio lavoro al vino, i loro gesti, gli strumenti che utilizzano, le loro emozioni e i paesaggi che racchiudono tutto questo, a partire da quelli tipici dei luoghi che ospitano la manifestazione, fino a quelli presenti in tante regioni d'Italia, d'Europa e del mondo e che potranno essere rappresentati dai partecipanti al concorso come luoghi reali, luoghi della memoria o mete ideali da raggiungere; in ogni caso luoghi ricchi di colori, carichi di storia, pieni di suggestioni per chi li osserva, soprattutto se dotato di una sensibilità artistica.

4. Criteri di partecipazione
Possono partecipare al concorso artisti di qualsiasi età, affermati o emergenti, italiani e stranieri, studenti di Istituti d'Arte e Accademie nazionali e non.
Ogni artista può partecipare al concorso con una sola opera di pittura figurativa riferita al tema del concorso, nelle sue molteplicità. La tecnica di esecuzione è libera. I concorrenti si faranno garanti dell'originalità dell'opera presentata, dichiarandosi autori della stessa.
La partecipazione degli artisti al concorso comporterà un contributo spese di euro 30,00, comprensivo dei costi per l'esposizione presso un locale appositamente adibito nel paese di Ginestra. Il versamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato sul c/c 12902854 intestato al Comune di Ginestra, specificando la causale "Iscrizione al Premio Enogea".
I concorrenti, qualora lo vorranno, potranno cedere la propria opera all'organizzazione, la quale utilizzerà tutte le opere donate per un'asta che si svolgerà nei mesi successivi al concorso e il cui ricavato verrà devoluto per la maggior parte per scopi benefici. Il 30% del prezzo di vendita a cui verrà battuta ogni opera sarà destinato all'autore, salvo diversa volontà dello stesso di cedere in beneficenza anche la sua quota.
Le opere in concorso dovranno essere fatte pervenire nella sede del Comune di Ginestra, Piazza Albania 1, 85020 - Ginestra (PZ), entro e non oltre le ore 13.00 del 23 ottobre 2009. Tutte le spese di imballaggio e reimballaggio, trasporto andata e ritorno delle opere sono a carico dei partecipanti.

5. Caratteristiche delle opere
Sono ammesse opere eseguite con qualsiasi tecnica pittorica. Ciascuna opera non dovrà superare la misura di metri 1,50 x 1,50. Le opere dovranno portare a tergo, chiaramente indicati, nome e cognome dell'autore, nazionalità, titolo dell'opera, anno di esecuzione, misure, tecnica di esecuzione. La responsabilità dei dati forniti ricadrà sull'artista dichiarante.
Le opere dovranno pervenire già dotate di tutto il necessario per l'esposizione, ove ciascun artista lo ritenga indispensabile, altrimenti saranno allestite secondo la volontà dell'organizzazione.

6. Giuria
La Giuria del Premio sarà così costituita:
- n. 1 artista;
- n. 1 critico d'arte;
- n. 1 insegnante presso accademie d'arte;
- n. 1 esperto di arti figurative;
- n. 1 produttore vinicolo.

7. Premi
La giuria, il cui giudizio sarà insindacabile e inappellabile, valuterà le opere e designerà tre vincitori, ai quali saranno consegnate delle targhe e assegnati i seguenti premi, per un monte totale di 2.700 euro:
- Primo classificato: 1.500 euro
- Secondo classificato: 750 euro
- Terzo classificato: 450 euro
Ad ognuno degli altri partecipanti al concorso verranno consegnati un attestato di partecipazione e una sacca ospitalità con prodotti tipici del Vulture e materiale informativo di tipo turistico. Successivamente alla mostra verrà realizzato un catalogo con le immagini di tutte le opere in concorso e la cui copertina sarà dedicata al primo classificato.

8. Modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione dovrà essere redatta secondo il modulo appositamente predisposto ed allegato al presente bando e potrà essere presentata entro e non oltre le ore 13.00 del 19 ottobre 2009, direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune di Ginestra ovvero spedita con raccomandata A/R al Comune di Ginestra, Piazza Albania 1, 85020 - Ginestra (PZ), ovvero trasmessa tramite la seguente e-mail: orme@email.it. In caso di spedizione farà fede la data del timbro postale, purché la raccomandata giunga entro i tre giorni successivi al termine ultimo di presentazione. Nel caso di iscrizione tramite e-mail, l'organizzazione notificherà al mittente l'avvenuta ricezione della domanda.
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- fotocopia di un valido documento di identità del concorrente;
- prova dell'avvenuto pagamento della quota di iscrizione di euro 30,00;
- breve curriculum vitae con il percorso formativo e artistico del concorrente.
Unitamente alla documentazione dovranno essere comunicati i seguenti dati:
- indirizzo postale ed eventuale indirizzo e-mail.

9. Responsabilità
Il Comune e l'Associazione avranno cura delle opere esposte, ma non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni, incendi, furti, smarrimenti, eventi naturali ecc. che potranno avvenire durante il tempo in cui i lavori rimarranno in esposizione.

10. Accettazione delle norme
La presentazione della domanda di partecipazione comporta l'accettazione integrale del regolamento sopra descritto e il consenso alla riproduzione fotografica o con qualsiasi altro mezzo delle opere presentate per qualsivoglia pubblicazione di carattere artistico o propagandistico.

11. Privacy
I dati personali dei partecipanti al concorso saranno trattati in conformità alla L. 675/96 al solo fine del corretto svolgimento del concorso e gli stessi conserveranno i diritti previsti dall'art. 13 della legge 675/96.

12. Informazioni
Il presente bando, le modalità di iscrizione e tutte le altre informazioni relative alla manifestazione sono consultabili sul sito ufficiale del concorso, all'indirizzo www.premioenogea.it , nonché sul sito del Comune di Ginestra all'indirizzo www.comune.ginestra.pz.it  o sul sito dell'Associazione O.R.M.E. all'indirizzo associazioneorme@altervista.org.
Tutte le comunicazioni inerenti al concorso devono essere fatte pervenire al Comune di Ginestra, Piazza Albania 1, 85020 - Ginestra (PZ); tel. 0972/646002 - fax 0972/646900; cell. 347/1241178 - e-mail: info@premioenogea.it .

N.B. L'organizzazione, a sua totale discrezione, si riserva di apportare in qualsiasi momento modifiche non sostanziali al presente bando. I concorrenti la cui domanda di partecipazione sia già pervenuta verranno notificati delle eventuali suddette modifiche.


SCHEDA INFORMATIVA
chi può partecipare:pittori di qualsiasi età e nazionalità
organizzazione:Associazione O.R.M.E.
sito ufficiale:www.premioenogea.it
disciplina:pittura
tema:Il vino tra paesaggi, storie, emozioni
premi:1.500,00 euro
costo:30,00 euro
modalità di iscrizione:invio della domanda compilata, più attestazione di pagamento, fotocopia documento, breve cv
recapiti per info:info@premioenogea.it, 347.1241178
iscrizione entro: 19/09/2009
Fonte
http://www.linkarte.it/news/news.asp?ID=1726
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette