Archivio blog

2009/10/14

[Bando] Roma, 1° Premio NOIDONNE "Note Satiriche" - Concorso di vignette e micro-racconti scad. 18 dicembre 2009

 

concorso_noidonne

Giuria: Serena Dandini (Presidente), Grazia Scuccimarra, Cristina Gentile, Isabelle Dehais, Tiziana Bartolini

Il concorso è indetto dalla Cooperativa Libera Stampa editrice del periodico 'noidonne' e intende valorizzare l'ironia e la comicità femminile sui temi della politica, dell'attualità, del costume e della cultura. Il punto di vista femminile è inteso come valore aggiunto e come peculiare nel panorama della comunicazione e dei mass-media.

REQUISITI: Il Concorso è aperto a tutte le donne, italiane e straniere, che hanno compiuto la maggiore età alla data di scadenza della domanda di partecipazione.

QUOTE: La partecipazione al concorso è gratuita.

OPERE: Si può partecipare con una sola opera per ogni sezione.

TEMA: L'argomento è libero, ma deve essere trattato in modo ironico, satirico o comico.

SEZIONI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE: Il concorso è articolato in due sezioni:
- Sezione A – strisce o vignette, tecnica libera (fumetti, foto ritocchi, elaborazioni grafiche, disegni…) presentate su un formato non superiore a un foglio A4 e non inferiore a un A5. Le opere possono essere proposte sia in bianco/nero che a colori.
- Sezione B – micro racconto (massimo 1.000/mille battute spazi inclusi). Le opere di entrambe le sezioni, in copia singola, indicante il titolo e non firmate, devono essere inviate in originale tramite spedizione postale. I dati anagrafici devono essere indicati nella scheda di partecipazione allegata e spedita in una busta chiusa da unirsi alla busta principale contenente l'opera/e iscritta al concorso. Gli originali non saranno restituiti. Tutte le partecipanti riceveranno a domicilio gratuitamente per tre numeri la rivista 'noidonne'.

SCADENZA: I lavori dovranno pervenire presso la sede (Via Gualterio, 60/c int 1- 00139 Roma) entro e non oltre le ore 24 del giorno 18 dicembre 2009. Non fa fede il timbro postale.

Premi: Tra le opere ammesse al concorso verranno selezionate tre vincitrici per ogni sezione:

I PREMIO: TARGA + intervista all'interno della rivista cartacea 'noidonne' + 6 abbonamenti annuali a persone indicate dalla vincitrice.

II PREMIO: TARGA + 3 abbonamenti annuali a persone indicate dalla vincitrice.

III PREMIO: TARGA + 1 abbonamento annuale a persona indicata dalla vincitrice. Tutte le opere partecipanti ritenute idonee potranno essere pubblicate sulla rivista cartacea, sulla galleria online del sito oppure esposte in occasione di mostre e/o eventi a discrezione e insindacabile giudizio della redazione. La Giuria si riserva di attribuire premi speciali e segnalazioni.

GIURIA: La Giuria è formata da esperti ed esperte nell'ambito del giornalismo, della comunicazione, dell'arte, della grafica, dell'ironia o della satira. In base al numero di opere pervenute, Cooperativa Libera Stampa si riserva di avvalersi di un supporto organizzativo e di una segreteria di valutazione. Il giudizio della commissione è insindacabile. La giuria non è tenuta a motivare le scelte operate.

RESPONSABILITA': La Cooperativa Libera Stampa pur garantendo la massima attenzione declina ogni responsabilità per disguidi – smarrimenti – furti – danni e distruzioni di qualsiasi genere che dovessero verificarsi durante l'inoltro dei lavori o durante lo svolgimento del concorso.

AMMISSIBILITA': a. La giuria si riserva di non ammettere opere lesive della dignità delle persone, volgari, o che si presume possano arrecare danno agli organizzatori. b. In caso di inosservanza dei requisiti indicati nel presente regolamento, le opere non saranno ammesse alla valutazione. c. La partecipazione al concorso implica l'accettazione di tutte le norme indicate nel presente regolamento.

AVVISI: La Cooperativa Libera Stampa informerà sugli esiti del Premio tramite e-mail e attraverso il sito. Le vincitrici saranno avvisate telefonicamente, via mail o comunque con comunicazione personale.

COMUNICAZIONE, PUBBLICAZIONE E DIRITTI D'AUTORE: Cooperativa Libera Stampa si riserva di diffondere le opere presentate secondo le modalità che riterrà più opportune per la valorizzazione delle stesse, senza che nulla sia dovuto alle Autrici e garantendo la citazione dell'autrice stessa. DIRITTI D'AUTORE: le partecipanti cedono a titolo gratuito le opere e i diritti d'uso ad esse connessi. Le opere verranno conservate nell'archivio storico della Cooperativa stessa.

PREMIAZIONI E MOSTRA: Cooperativa Libera Stampa intende organizzare una cerimonia di premiazione e l'allestimento di una mostra delle opere più meritevoli, iniziative di cui darà opportuna comunicazione. In caso non vi fossero le condizioni oggettive per la realizzazione della cerimonia e della mostra, la Cooperativa Libera Stampa non potrà essere in nessun caso considerata responsabile della mancata organizzazione.

INFORMAZIONI

www.noidonne.org

 

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette