giovedì 24 giugno 2010

Arcore/MB, Villa Borromeo d'Adda - I° ediz. ANIME SALVE omaggio all'opera di Fabrizio De André, evento correlato: i soci del Circolo Arti Figurativo Monza espongono opere a tema: "Fabrizio De Andrè - Dalla poesia al dipinto. La magia della musica nella pit


Il Comune di Arcore (MB) – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Pro Loco di Arcore ed il sito: http://viadelcampo.com/ è lieto di annunciare la I° edizione di "Anime Salve",  un omaggio all'opera di Fabrizio De André. Quest'anno l'attenzione sarà sull'ultimo lavoro discografico del cantautore genovese.

Sabato 3 e domenica 4 Luglio 2010.

Questa manifestazione, è stata voluta dal Comune e dalla Pro Loco di Arcore e vuole  essere un modo per ricordare il genio di Fabrizio de Andrè, approfondire la conoscenza di una produzione artistica che ha saputo raccontare come nessun altra le marginalità, i disagi e le diversità, spesso inespresse, presenti nella società.

L'analisi di Fabrizio De André è stata spesso cruda, quasi sempre scomoda, e mai scontata. Uno dei più grandi insegnamenti che abbiamo ricevuto è stato proprio quello di non dare troppo per scontato, di non schierarsi troppo facilmente con chi sembra avere la voce più grossa. Tutti temi che toccano le corde più profonde del nostro animo, e che per questo sono attuali più che mai.

Questo percorso comprende una mostra, due conferenze, ed un concerto.

Mostra – "Fabrizio De Andrè – Saper leggere il libro del mondo", a cura di Walter Pistarini, del sito viadelcampo.com e di Alberto Rivetta con la collaborazione di Claudio Sassi.
Arcore (MB)  Villa Borromeo d'Adda presso le scuderie
Sabato 3 e domenica 4 - ore 9:30-18:00

La mostra comprende una esposizione di pannelli di grande formato su Fabrizio De André che ripercorre tutta la sua discografia dal 1958 al 1998 completa di illustrazioni, didascalie, visualizzazioni cronologiche e appunti, una raccolta di materiale inerente la sua produzione musicale comprendente rarità e oggetti ormai introvabili.

Un settore sarà dedicato alle attività svolte dalle tante cover band che hanno lavorato sulla produzione di Fabrizio De Andrè divulgando la sua musica e la sua poesia.

Saranno esposte le opere pittoriche realizzate dagli artisti del Circolo Arti Figurative di Monza
dal titolo "Fabrizio De Andrè – Dalla poesia al dipinto. La magia della musica nella pittura".

Inoltre troverà spazio la mostra fotografica di Rolando Giambelli che ha seguito il cantautore genovese in molti suoi appuntamenti.

Incontro: "Anime Salve" con Piero Milesi, Walter Pistarini e Alberto Rivetta.
Arcore (MB)  Villa Borromeo d'Adda presso le scuderie.
Sabato 3 ore 16:00 -18:00.

La conferenza illustrerà la genesi dell'omonimo album, l'ultimo di Faber, dando spazio alla descrizione ed alla comprensione dei testi, al lavoro di scrittura ed arrangiamento raccontato in prima persona dallo stesso Piero Milesi.
E' prevista la lettura comparata di alcune poesie e canzoni.

LOCANDINA_ARCORE_A4_nuova4

Ricerca Personalizzata

Cerca con Google
Si è verificato un errore nel gadget