venerdì 27 dicembre 2013

Paola Elsa Tagliabue riceve 7/12/2013 Premio Int. Castelli di Puglia Contessa Elisabetta Schlippenbach



sabato 7 dicembre 2013 ore 18:00

Conferimento premio
Paola Elsa Tagliabue riceve il

Premio Internazionale Castelli di
Puglia - "Contessa Elisabetta Schlippenbach"


Castello Dentice Di Frasso Carovigno
via Sant' Anna 2, 72012 Carovigno



Il Consiglio artistico dell’Accademia Arte 74 organizza il: Premio Castelli di Puglia “Contessa Elisabetta Schlippenbach”. 

International Prize "Castelli di Puglia"
Nella splendida cornice del Castello Dentice Di Frasso a Carovigno (Brindisi), sabato 7 dicembre, si terrà la serata conclusiva della mostra "Castelli di Puglia" dedicata alla contessa Elisabetta Shlippenbach. 
Il prestigioso riconoscimento artistico è assegnato per il loro alto valore artistico ad artisti dalle diverse espressioni e sensibilità (pittura, scultura, fotografia, narrativa, teatro e danza). 

La serata verrà presentata dal presidente dell'Accademia Arte 74, il Prof. Giuseppe Maci, con una Commissione artistica d'alto livello: Prof.ssa Nadine Giove, critico d'arte e intermediaria con l'estero; ; Prof.ssa Cinzia De Lorenzis, docente di pittura e storia dell'arte; Prof.ssa Daniela De Lorenzis, dottore di ricerca in storia dell'arte e storia dell'architettura moderna e contemporanea presso l'Università del Salento; Prof. Nico Fasano, critico e membro del Museo Diocesano di Arte Sacra di Taranto; Prof. Antonio Elia, docente dell'Accademia di Belle Arti; Remco De Jonge, art photographer belga residente a Parigi.Il prestigioso evento si terrà nel suggestivo Castello di Carovigno (BR), in collaborazione con storici, docenti di Accademie e con l’Alto Patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Carovigno.

Il riconoscimento vuole ricordare la Contessa Schlippenbach, una gran Dama che, col senso del romantico, amò coniugare la valorizzazione del luogo con l'aiuto verso i bisognosi. Il Premio, inoltre, sottolinea la funzione dell’artista quale portavoce di nuovi modi di vedere la realtà e di comunicare emozioni profonde. In particolare, la scelta di una struttura storica segna la volontà di dare valore all’opera dell’artista, in una virtuale linea del tempo che passa dall’arte medievale a quella contemporanea.



LA MOSTRA: ARTISTA AL CASTELLO
dal 28 novembre al 7 dicembre 2013.
Vernissage: 28 novembre 2013 ore 18.00.

LA SERATA DI PREMIAZIONE
La Premiazione avrà luogo sabato 7 dicembre alle ore 18.00 nella Sala Congressi del Castello di Carovigno e sarà arricchita da suggestive coreografie del corpo di ballo della International Accademy Ballet “Arte74”, musicisti in abito medievale ed eventi collaterali.

IL CATALOGO UFFICIALE “Tutti i colori della Contessa”
Il catalogo sarà introdotto da un ampio saggio critico e ogni artista sarà presente con una sua opera a colori e testo biografico. 

LA LOCATION: IL CASTELLO, LA STORIA
Il Castello Dentice Di Frasso, sorto sulle rovine di un precedente insediamento del 1163 è posto in cima ad un colle e risulta invisibile dalla costa: questa posizione strategica lo portò ad essere per secoli al centro delle contese nobiliari, nonché efficace avamposto militare in Puglia. Oggi si presenta come un’elegante residenza nobiliare che racchiude in più di 100 stanze il fascino del tempo, immerso tra gli ulivi secolari. Nel primo trentennio di questo secolo il Castello ha vissuto un momento di grande splendore. Artefici ne furono il Conte Alfredo Dentice di Frasso e la Contessa austriaca Elisabetta Schlippenbach, una gran Dama che, col senso del romantico, amò coniugare la valorizzazione del luogo con l'aiuto verso bisognosi che per lei nutrivano venerazione, divenendo così il simbolo di una donna che ha sfidato il modo di pensare del suo tempo alla ricerca di un amore venuto da lontano. Secondo la leggenda, infine, tra le sue innumerevoli stanze è tuttora possibile sentire le note del pianoforte che lei amava suonare, rendendo ancor più affascinante e misterioso questo splendido castello.

L'associazione ha selezionato ed invitato ufficialmente Paola Elsa Tagliabue quale ARTISTA INSIGNITO DEL PREMIO CASTELLI DI PUGLIA ed artista valida e conosciuta dall'organizzazione.

Ricerca Personalizzata

Cerca con Google
Si è verificato un errore nel gadget