Archivio blog

2009/10/11

[Mostra] Parma, Palazzetto Eucherio Sanvitale Mostra di Stepan Zavrel dal 10 ottobre al 1° novembre 2009.

Una mostra di Stepan Zavrel per colorare la città
L'iniziativa è promossa dall'Agenzia per la Famiglia del Comune di Parma.
 
09/10/2009

Dal 10 ottobre al 1° novembre Parma si colorerà con i colori del magico mondo di Stepan Zavrel, uno degli illustratori più importanti e rappresentativi del panorama europeo degli ultimi trent'anni.
La mostra, promossa dall'Agenzia per la Famiglia del Comune con Forum Solidarietà e la Consulta Comunale delle Associazioni Familiari, curata da Officinafantastica, verrà inaugurata sabato 10 alle 16.30 a Palazzetto Eucherio Sanvitale nel Parco Ducale. Sarà aperta tutti i giorni della settimana, escluso il lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. Per informazioni e prenotazioni: e-mail famiglia@comune.parma.it tel. 0521.218494.

COME NASCE LA MOSTRA - L'Agenzia per la Famiglia del Comune di Parma lancia, nel 2007, il progetto "Per educare un fanciullo serve un intero villaggio". Obiettivo: promuovere il benessere delle famiglie e dei cittadini, attraverso percorsi di comunità che coinvolgono più soggetti del territorio. Scuole, associazioni di volontariato e culturali, cooperative sociali, istituzioni, mondo economico, scoprono così la bellezza di "stare e fare insieme", intrecciando reti di amicizia e di solidarietà.
Nel 2008 l'Associazione italiana della Comunicazione pubblica e istituzionale premia il progetto per "l'approccio innovativo allo sviluppo della coscienza sociale tramite una comunicazione attiva tra tutti i soggetti della comunità che, per motivi anagrafici, fisici o psicologici, si sentono integrati".
Il premio ricevuto, offerto dalla Fondazione Mostra internazionale d'Illustrazione Stepan Zavrel, consiste nella possibilità di esporre le opere dell'artista; da questo premio nasce il progetto espositivo pensato dall'Agenzia per la Famiglia come momento privilegiato e interattivo per conoscere l'opera di Stepan Zavrel e per creare attorno e grazie a essa sinergie creative e solidali tra diverse realtà della città.
"Insieme abbiamo vinto un premio, insieme lo regaliamo alla città. - spiega la delegata Cecilia Maria Greci - E' un premio riconosciuto a tutta la nostra comunità, per la partecipazione al progetto "Per educare un fanciullo serve un intero villaggio". Ora desideriamo condividerlo con tutti, continuando a far crescere quei valori di amicizia, solidarietà, accoglienza che da sempre animano il progetto. La mostra è un'occasione per ritrovarci e insieme, grandi e piccoli, tante mani e tanti cuori, continuare a colorare la nostra città di pace, speranza, futuro."
Il programma della mostra prevede visite guidate per le scuole primarie e per gruppi di visitatori, laboratori artistici e letture animate nei fine settimana a cura di noti illustratori che hanno conosciuto Zavrel. Studenti delle scuole superiori, giovani con disabilità e anziani avranno l'opportunità di sperimentare percorsi formativi che li vedranno protagonisti nel programma delle visite guidate. Realtà associative, culturali, educative del territorio cureranno laboratori e letture nei Pomeriggi del Magico Mondo.
L'ingresso è gratuito; donando 1 euro ogni visitatore contribuirà a realizzare una sala per la sterilizzazione con lavanderia e stireria al Centro nutrizionale "Casa dei bambini" di Goma, Regione del Nord-Kivu (Repubblica Democratica del Congo). Il progetto è dell'associazione di volontariato Solidarietà Muungano onlus di Torrile.

STEPAN ZAVREL - Nel decennale della scomparsa di Stepan Zavrel questa retrospettiva, curata da Monica Monachesi, consulente artistico di "Le immagini della fantasia" - Mostra Internazionale di Illustrazione per l'Infanzia di Sàrmede si presenta al pubblico con l'intento di celebrare l'opera di un artista che a partire dagli anni '70 ha influenzato in modo significativo il panorama internazionale dell'illustrazione per ragazzi.
Stepan Zavrel è nato a Praga nel 1932, ma ha vissuto a Rugolo di Sàrmede dal 1968 fino al giorno della sua scomparsa, nel febbraio 1999. È stato uno degli illustratori più importanti e rappresentativi del panorama europeo di questi ultimi trent'anni.
Artista poliedrico e dalle straordinarie risorse inventive si è dedicato anche al film d'animazione, all'architettura, alla decorazione, alla scenografia e alla realizzazione di affreschi. È stato coideatore della Mostra le Immagini della Fantasia e fondatore della Scuola Internazionale di Illustrazione; ha dedicato tutta la sua vita all'arte e all'illustrazione lasciando un fermento creativo che ancora oggi continua a far nascere idee e progetti.
Sessanta opere consentono ai visitatori di conoscere tutte le fasi della multiforme produzione di questo artista del libro illustrato.
Si tratta di originali e di studi realizzati per libri pubblicati tra il 1967 (data di pubblicazione del suo primo albo illustrato) e il 1996 (data di pubblicazione del suo ultimo libro, la Bibbia per bambini edita in italiano da AER con il titolo In cammino con Dio). Sarà inoltre possibile vedere il cortometraggio Ogni Regno di cui sono esposti alcuni disegni.
L'insieme delle illustrazioni costruisce una sorta di catalogo delle arti, data la varietà delle tecniche artistiche utilizzate ad hoc dall'artista per esprimere nel modo più adeguato l'atmosfera ed il messaggio di volta in volta contenuto nel racconto. Acrilico, acquerello, inchiostro di china acquerellato, pastello a cera con acquerello, xilografia, tecnica mista, sono i materiali artistici con cui Zavrel ha creato meravigliose avventure per bambini, genitori, nonni, educatori...


PROGRAMMA DELLA MOSTRA

sabato 10 ottobre
INAUGURAZIONE: 16.30
Facciamo Festa Insieme:
Coloriamo farfalle per la nostra città
a cura di: Giovanni Manna e Loretta Serofilli
Salutiamoci danzando: La capoeira dell'amicizia

domenica 11 ottobre
Nonno Tommaso
lettura animata a cura di Giuliano Ferri.
Dai 4 anni. Ingresso libero: 10,30 - 11,30 e 15,00 - 16,00

sabato 17 ottobre
Alberi
laboratorio con materiali di recupero a cura di Tatabice
su prenotazione:
14,00 -15,00 (max 20 partecipanti di anni 3, 4, 5)
15,30 -16,30 (max 20 partecipanti di anni 6, 7, 8)

domenica 18 ottobre
L'ultimo albero
lettura animata a cura di Tatabice
Dai 4 anni. Ingresso libero: 10,30 - 11,30 e 15,00 - 16,00

sabato 24 ottobre
Jacopo il giullare
laboratorio di collage e stampa a cura di Bimba Landmann
su prenotazione:
14,00 -15,00 (max 20 partecipanti di anni 4, 5, 6)
15,30 -16,30 (max 20 partecipanti di anni 7, 8, 9)

domenica 25 ottobre
La città dei fiori
lettura animata a cura di Nicoletta Bertelle
Dai 4 anni. Ingresso libero: 10,30 - 11,30 e 15,00 - 16,00

sabato 31 ottobre
Il pesciolino magico
laboratorio di pastello ad olio e collage su lucido
a cura di Cristina Pieropan
su prenotazione:
14,00 -15,00 (max 20 partecipanti di anni 3, 4, 5)
15,30 -16,30 (max 20 partecipanti di anni 6, 7, 8)

domenica 1 novembre
Il pesciolino magico
lettura animata a cura di Cristina Pieropan
Dai 4 anni. Ingresso libero: 10,30 - 11,30 e 15,00 - 16,00

Pomeriggi a Sorpresa
laboratori, letture e proiezioni a cura di Cooperative, Associazioni, Librerie e Cinema della nostra città
Ingresso libero: 15.00 - 16.30

[BANDO] Ginestra, Concorso Internazionale di Pittura Figurativa a tema: "Il vino tra paesaggi, storie, emozioni" Premio Enogea scad. 23 ottobre 2009.

Concorso Internazionale di Pittura Figurativa. Premio Enogea

L'Associazione O.R.M.E., con il sostegno del Comune di Ginestra, indice la prima edizione del "Premio Enogea", concorso di pittura sul tema "Il vino tra paesaggi, storie, emozioni".


1. Premessa
Il Comune di Ginestra, in collaborazione con l'Associazione O.R.M.E., indice la 1ª edizione del CONCORSO INTERNAZIONALE DI PITTURA "IL VINO TRA PAESAGGI, STORIE, EMOZIONI" - "PREMIO ENOGEA" Anno 2009.
L'esposizione delle opere in concorso avrà luogo nel paese di Ginestra (PZ) dal 30 ottobre al 1° novembre 2009, con inaugurazione venerdì 30 ottobre alle ore 19.00.

2. Obiettivi
Promuovere spazi e immagini dei paesaggi e dei luoghi vinicoli del Vulture e al contempo le tradizioni culturali ed enogastronomiche del territorio ospitante il concorso.
Ospitare artisti provenienti da tutto il mondo, dando loro la possibilità di esprimere il proprio talento creativo e di far conoscere la propria arte pittorica attraverso l'esposizione collegata al concorso.

3. Tema del concorso
Il tema del concorso è incentrato sul mondo del vino, con le sue storie, gli uomini che dedicano il proprio lavoro al vino, i loro gesti, gli strumenti che utilizzano, le loro emozioni e i paesaggi che racchiudono tutto questo, a partire da quelli tipici dei luoghi che ospitano la manifestazione, fino a quelli presenti in tante regioni d'Italia, d'Europa e del mondo e che potranno essere rappresentati dai partecipanti al concorso come luoghi reali, luoghi della memoria o mete ideali da raggiungere; in ogni caso luoghi ricchi di colori, carichi di storia, pieni di suggestioni per chi li osserva, soprattutto se dotato di una sensibilità artistica.

4. Criteri di partecipazione
Possono partecipare al concorso artisti di qualsiasi età, affermati o emergenti, italiani e stranieri, studenti di Istituti d'Arte e Accademie nazionali e non.
Ogni artista può partecipare al concorso con una sola opera di pittura figurativa riferita al tema del concorso, nelle sue molteplicità. La tecnica di esecuzione è libera. I concorrenti si faranno garanti dell'originalità dell'opera presentata, dichiarandosi autori della stessa.
La partecipazione degli artisti al concorso comporterà un contributo spese di euro 30,00, comprensivo dei costi per l'esposizione presso un locale appositamente adibito nel paese di Ginestra. Il versamento della quota di iscrizione dovrà essere effettuato sul c/c 12902854 intestato al Comune di Ginestra, specificando la causale "Iscrizione al Premio Enogea".
I concorrenti, qualora lo vorranno, potranno cedere la propria opera all'organizzazione, la quale utilizzerà tutte le opere donate per un'asta che si svolgerà nei mesi successivi al concorso e il cui ricavato verrà devoluto per la maggior parte per scopi benefici. Il 30% del prezzo di vendita a cui verrà battuta ogni opera sarà destinato all'autore, salvo diversa volontà dello stesso di cedere in beneficenza anche la sua quota.
Le opere in concorso dovranno essere fatte pervenire nella sede del Comune di Ginestra, Piazza Albania 1, 85020 - Ginestra (PZ), entro e non oltre le ore 13.00 del 23 ottobre 2009. Tutte le spese di imballaggio e reimballaggio, trasporto andata e ritorno delle opere sono a carico dei partecipanti.

5. Caratteristiche delle opere
Sono ammesse opere eseguite con qualsiasi tecnica pittorica. Ciascuna opera non dovrà superare la misura di metri 1,50 x 1,50. Le opere dovranno portare a tergo, chiaramente indicati, nome e cognome dell'autore, nazionalità, titolo dell'opera, anno di esecuzione, misure, tecnica di esecuzione. La responsabilità dei dati forniti ricadrà sull'artista dichiarante.
Le opere dovranno pervenire già dotate di tutto il necessario per l'esposizione, ove ciascun artista lo ritenga indispensabile, altrimenti saranno allestite secondo la volontà dell'organizzazione.

6. Giuria
La Giuria del Premio sarà così costituita:
- n. 1 artista;
- n. 1 critico d'arte;
- n. 1 insegnante presso accademie d'arte;
- n. 1 esperto di arti figurative;
- n. 1 produttore vinicolo.

7. Premi
La giuria, il cui giudizio sarà insindacabile e inappellabile, valuterà le opere e designerà tre vincitori, ai quali saranno consegnate delle targhe e assegnati i seguenti premi, per un monte totale di 2.700 euro:
- Primo classificato: 1.500 euro
- Secondo classificato: 750 euro
- Terzo classificato: 450 euro
Ad ognuno degli altri partecipanti al concorso verranno consegnati un attestato di partecipazione e una sacca ospitalità con prodotti tipici del Vulture e materiale informativo di tipo turistico. Successivamente alla mostra verrà realizzato un catalogo con le immagini di tutte le opere in concorso e la cui copertina sarà dedicata al primo classificato.

8. Modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione dovrà essere redatta secondo il modulo appositamente predisposto ed allegato al presente bando e potrà essere presentata entro e non oltre le ore 13.00 del 19 ottobre 2009, direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune di Ginestra ovvero spedita con raccomandata A/R al Comune di Ginestra, Piazza Albania 1, 85020 - Ginestra (PZ), ovvero trasmessa tramite la seguente e-mail: orme@email.it. In caso di spedizione farà fede la data del timbro postale, purché la raccomandata giunga entro i tre giorni successivi al termine ultimo di presentazione. Nel caso di iscrizione tramite e-mail, l'organizzazione notificherà al mittente l'avvenuta ricezione della domanda.
Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- fotocopia di un valido documento di identità del concorrente;
- prova dell'avvenuto pagamento della quota di iscrizione di euro 30,00;
- breve curriculum vitae con il percorso formativo e artistico del concorrente.
Unitamente alla documentazione dovranno essere comunicati i seguenti dati:
- indirizzo postale ed eventuale indirizzo e-mail.

9. Responsabilità
Il Comune e l'Associazione avranno cura delle opere esposte, ma non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni, incendi, furti, smarrimenti, eventi naturali ecc. che potranno avvenire durante il tempo in cui i lavori rimarranno in esposizione.

10. Accettazione delle norme
La presentazione della domanda di partecipazione comporta l'accettazione integrale del regolamento sopra descritto e il consenso alla riproduzione fotografica o con qualsiasi altro mezzo delle opere presentate per qualsivoglia pubblicazione di carattere artistico o propagandistico.

11. Privacy
I dati personali dei partecipanti al concorso saranno trattati in conformità alla L. 675/96 al solo fine del corretto svolgimento del concorso e gli stessi conserveranno i diritti previsti dall'art. 13 della legge 675/96.

12. Informazioni
Il presente bando, le modalità di iscrizione e tutte le altre informazioni relative alla manifestazione sono consultabili sul sito ufficiale del concorso, all'indirizzo www.premioenogea.it , nonché sul sito del Comune di Ginestra all'indirizzo www.comune.ginestra.pz.it  o sul sito dell'Associazione O.R.M.E. all'indirizzo associazioneorme@altervista.org.
Tutte le comunicazioni inerenti al concorso devono essere fatte pervenire al Comune di Ginestra, Piazza Albania 1, 85020 - Ginestra (PZ); tel. 0972/646002 - fax 0972/646900; cell. 347/1241178 - e-mail: info@premioenogea.it .

N.B. L'organizzazione, a sua totale discrezione, si riserva di apportare in qualsiasi momento modifiche non sostanziali al presente bando. I concorrenti la cui domanda di partecipazione sia già pervenuta verranno notificati delle eventuali suddette modifiche.


SCHEDA INFORMATIVA
chi può partecipare:pittori di qualsiasi età e nazionalità
organizzazione:Associazione O.R.M.E.
sito ufficiale:www.premioenogea.it
disciplina:pittura
tema:Il vino tra paesaggi, storie, emozioni
premi:1.500,00 euro
costo:30,00 euro
modalità di iscrizione:invio della domanda compilata, più attestazione di pagamento, fotocopia documento, breve cv
recapiti per info:info@premioenogea.it, 347.1241178
iscrizione entro: 19/09/2009
Fonte
http://www.linkarte.it/news/news.asp?ID=1726
 
 

2009/10/10

[MOSTRA FOTOGRAFICA] Vimercate, Galleria Bibbl. Civica - Nicolò Quirico "L'universo immaginato" - dal 10 al 31 ottobre 2009.

Vimercate (MI) - dal 10 al 31 ottobre 2009
Nicolò Quirico - L'Universo immaginato


 [Vedi la foto originale]
Galleria
BIBLIOTECA CIVICA
VIMERCATE
Piazza Unità D'Italia 2/G - 20059 Vimercate (MI)
+39 0396659281 , +39 0396659296 (fax)
bibvimercate@sbv.mi.it
www.sbv.mi.it/IT/bib17/
 
 
La mostra fotografica, nata da un progetto liberamente ispirato al racconto di Italo Calvino "Tutto in un punto" dal volume "Le Cosmicomiche", rientra tra le manifestazioni organizzate in occasione dell'anno internazionale dell'Astronomia.
orario: lunedì 14.30 - 18.45; martedì e giovedì 14.30 – 22; mercoledì 9.15 – 18.45; venerdì e sabato 9.15 – 12.15 / 14.30 – 18.45
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance (ingresso libero).
vernissage: 10 ottobre 2009.
telefono evento: +39 0396659281
genere: fotografia, personale
web: http://www.sbv.mi.it/cgi-bin/showEvento.cgi?SIGLA_LANG=IT&ID_EVENTO=80-1254738956&ABIL_UPDATE=
 
 
 
 
 
FONTE: http://www.exibart.com/  e http://www.sbv.mi.it/

2009/10/08

[FIERA] Milano, East End Studios - StEP09 - tre giornate di arte e Musica dal 9 all' 11 ottobre 2009.

[07|10|2009] arte - musicafiera

StEP09. Al via a Milano l'innovativa fiera di arte e musica
 

StEP09

9 - 10 - 11 ottobre 2009 | east end studios | milano


E' cominciato il conto alla rovescia per StEP09, inedita fiera che offre 3 giornate di Arte e Musica, dal 9 all' 11 ottobre 2009, nella cornice degli East End Studios di via Mecenate 84 a Milano. Nuove proposte artistiche per collezionisti e pubblico saranno accompagnate da performance e progetti d'arte, danza contemporanea, dj set e musica dal vivo per la primissima edizione di una manifestazione unica nel suo genere.

Organizzata da Ilaria Centola e Francesco Gattuso, StEP09 coniuga l'attività culturale e commerciale (la vendita delle opere esposte dai galleristi) con l'intrattenimento (danza e concerti esclusivi), puntando ad avvicinare al mondo dell'arte un pubblico sempre più ampio, giovane e diversificato.
Con StEP09 i galleristi avranno l'opportunità di presentare a collezionisti e pubblico nuove proposte artistiche, con la musica a fare da "tappeto" alle trattative di vendita. Il regolamento prevede un numero predefinito di artisti per ciascuna galleria e la presenza di opere di recente realizzazione il cui prezzo non superi i 25mila euro.
Alcune gallerie presenteranno anche performance che arricchiranno ulteriormente l'offerta artistica di StEP09.

Grazie alla collaborazione degli EastEnd Studios, a ospitare gli stand dei galleristi sono i 3000 mq dello Studio 90, una suggestiva e avanguardistica location nata dal sapiente recupero architettonico della storica fabbrica di aeroplani Caproni di Taliedo. Nell'attiguo capannone 09 si svolgeranno invece gli eventi musicali che ogni sera animeranno StEP09.

Questo il programma degli eventi che animeranno Step09:
Danza+Musica live

venerdì 9 ottobre ore 21.30
"Mare in Catene" della Compagnia Eliopoli di Francesco Ventriglia

Francesco Ventriglia in collaborazione con la Galleria Bianca Maria Rizzi presenta lo spettacolo di danza contemporanea "Mare in Catene" della Compagnia Eliopoli di Francesco Ventriglia, musiche di Emiliano Palmieri. Con opere di Massimo Corona, Marco Grassi, Rivkha Hetherington, Paolo Lombardi, fotografie di Gabriele Orlandi.

sabato 10 ottobre dalle ore 21.30

Massimo Giacon & The Blass: Music for no one

L'eclettico artista-cartoonist-designer Massimo Giacon in concerto col duo basso/batteria The Blass (Diego Zucchi e Fabio Bozzetto). L'uso della forma canzone è una scusa per una cavalcata sui generi, per una musica libera dai conformismi in voga, legata da un'attitudine elettronica che infetta il tango, lo psychobilly, le filastrocche per l'infanzia, l'hip pop e le colonne cinematografiche di improbabili horror.

Live show di Men in Skratch (dj Aladyn e dj Mike)
La stessa sera Men in Skratch, alias dj Aladyn e dj Mike + dj Svedonio e il vocalist Emanuel Kadamawe, nipote di Peter Tosh, presentano invece "Alkemy57", un album denso di nuovi suoni: la sciarada musicale più innovativa del panorama italiano.

Live dj set di Sie Medway-Smith
XL di Repubblica ha una prospettiva differente! StEP09 non è da meno! Insieme propongono il nuovo che avanza! Sie Medway-Smith è uno dei più emozionanti up-and-coming dance/pop producer/mixer che vanta una formidabile serie di collaborazioni (da Depeche Mode a Goldfrapp, da Bjork agli U2) e le sue serate sono oltre il suono!

domenica 11 ottobre ore 21.30
Live Dub Show: Adrian Sherwood + Little Roy
opening act: Bio_(L)oGiC

Due leggende del reggae insieme per uno show senza eguali. Lo spettacolo presenta il dubmaster Sherwood in azione al mixer, che modula e trasforma i suoni in tempo reale, rendendo l'evento sempre unico e irripetibile. La voce dell'MC Little Roy, leggendaria star giamaicana, riconduce il tutto alla ritualità del sound system rendendo ancora di più "live" il dub show.
Little Roy è un cantante realmente ispirato ed intenso, amatissimo dagli esperti e da non perdere per tutti gli altri. Sue canzoni come "Tribal War" e "Prophecy" sono autentici inni del roots reggae anni '70, oggetto di numerose cover. Il legame fra Adrian e Little Roy risale al 1994, quando il cantante giamaicano si trasferì a Londra e registrò "Longtime" per la OnU Sound, sicuramente uno degli album più belli prodotti da Adrian Sherwood negli anni '90. Recentemente la voce di Little Roy è apparsa nell'ultimo album solista di Sherwood: "Become a cliche" su Real World Records.

Performance & Art Project
venerdì 9 ottobre

ore 19.00 @ area concerti: Galleria Antonio Colombo presenta"Laboratorio Saccardi vs Filippo Giuffré"

sabato 10 ottobre
ore 15.00 @ Food/Bar area di StEP09: De Faveri Arte -Lab 610 XL: "Killing the Karaoke" di Stefano Arienti e Franco Busatta
ore 17.00 @ stand di MC2 Gallery: KritiKa step one, "Il capolavoro conosciuto": il neonato art magazine Kritika presenta il nuovo numero. Con il direttore editoriale Emanuele Beluffi e l'art director Mihailo Karanovic

domenica 11 ottobre
ore 18.00 @ area concerti: Galleria Centro Steccata: "Un altro caso ad hoc" di Dario Brevi e Franco Mussida

Altri Art Project
A cura di Maria Chiara Valacchi: Antonio Di Mino e Giovanni Sollima "6 Flow Variations", video - dittico - che ruota su 6 variazioni sul tema del flusso

Galleria Maffei e D4P Group: "The Blue Bus Project"

Marco Zamperini "Funky Professor" cura il primo "Collector Art Camp"

Lego Serious Play(TM) Workshop: "L'arte in gioco", il ruolo dell'arte contemporanea nel futuro della città europea

Sabot Gallery (Cluj - Napoca - Romania) in collaborazione con Neoncampobase e Stanica (Zilina) propone per StEP09 una nuova versione di "1h art", progetto che sviluppa art on demand e che avrà vita autonoma durante StEP09 con modalità che saranno indicate all'interno del Bureau d'Art allestito per l'occasione

"Box Shock Lounge": curata da Ronald Lewis Facchinetti è una zona lounge di in-trattenimento fra installazioni MindCube e Kilohertz

Le Gallerie già confermate:
De Faveri - LAB 610XL (Belluno) - Skin Gallery (Brescia) - Bianca Maria Rizzi (Milano) - Costantini - Il Torchio (Milano ) - Fabbrica Eos (Milano) - Galleria Romberg (Roma) - MondoPop (Roma) - Aus 18 (Milano) - MC2 (Milano) - Jarach Gallery (Venezia) - SR Project Room (Alessandria) - Galleria Centro Steccata (Parma) - Arteutopia (Milano) - Akneos (Napoli) - Studio Maffei (Milano) - Galleria Antonio Colombo (Milano) - Limited No Art (Milano) - MXM Artecontemporanea (Pietrasanta) - Galleria San Lorenzo (San Miniato / Milano) - Galleria Il Castello (Milano)



StEP09
dal 9 all' 11 ottobre 2009
biglietteria sul posto:
venerdì 9 ottobre (ore 18/24): 10 euro
sabato 10 ottobre (ore 12/24; stand gallerie aperti sino alle ore 21): accesso solo gallerie: 10 euro; gallerie + concerto: 15 euro
domenica 11 ottobre (ore 12/24; stand gallerie aperti sino alle ore 21): accesso solo gallerie 10 euro; gallerie + concerto (o solo concerto): 15 euro
Bambini gratis fino a 12 anni
Abbonamento completo per i 3 giorni: 30 euro
www.step09.com
nota bene: il programma della manifestazione potrebbe subire variazioni
Per materiali stampa, immagini in alta risoluzione e ulteriori informazioni visitate www.step09.com o contattate l'agenzia correvoce:
Correvoce
ufficio stampa e comunicazione
via malaga 4 - 20143 milano
T +39 02 89151660
www.correvoce.com
leo mansueto (leo@correvoce.com) +39 335 7495711
gloria morabello (gloria@correvoce.com) +39 331 6127437
 Fonte: exibart.com

[MASTER] III° edizione Master in Eventi d'arte BASIC - inizio gennaio 2010

[MASTER] III° edizione Master in Eventi d'arte

Data di inizio: Gennaio 2010
Durata Corso: 12 mesi
Frequenza: part time (dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19.30)

Eventi d'Arte - Progettazione di interventi d'arte e cultura per città, imprese e territorio
Basics

Scheda di presentazione

III edizione

Il Master in Eventi d'arte. Progettazione di interventi d'arte e cultura per città, imprese e territorio nasce per iniziativa della Facoltà di Lettere e Filosofia e nel quadro delle attività dell'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo.

Il Master ha lo scopo di formare curatori indipendenti e figure professionali nell'ambito dell'organizzazione e gestione di mostre d'arte e cultura, e di manifestazioni culturali e artistiche legate al territorio, offrendo inoltre una formazione specialistica in marketing e promozione del territorio attraverso l'organizzazione di eventi culturali e artistici site-specific.

Il percorso affronta l'intera filiera ideativa e gestionale dell'organizzazione di mostre d'arte e cultura, e di manifestazioni culturali e artistiche legate al territorio, alla città, all'impresa.

Il Master universitario, di durata annuale, è rivolto a laureati in possesso di Laurea quadriennale o triennale.

Il master offre una formazione indispensabile per sbocchi professionali quali: project manager di ideazione e produzione di eventi per enti pubblici e aziende private, responsabile della progettazione di eventi culturali per lo sviluppo del territorio presso enti locali e istituzioni pubbliche; consulente per le strategie di comunicazione d'impresa attraverso eventi; curatore indipendente di eventi espositivi e interventi d'arte.

Il master in Eventi d'arte è diretto dal prof. Franceso Tedeschi, la codirezione è affidata alla prof.ssa Federica Olivares, docente di Comunicazione degli Eventi presso l'Università Cattolica e direttore della Casa Editrice Edizioni Olivares.

Il corpo docente comprende nomi di prestigio: docenti universitari, operatori del settore provenienti da illustri istituzioni come Arthemisia srl, Civita, Studio Azzurro, illycaffè.

Il percorso prevede un periodo di stage di circa 350 ore finalizzato all'inserimento formativo del corsista nel contesto reale dell'ideazione, gestione e comunicazione di eventi d'arte presso istituzioni e aziende convenzionate che hanno maturato una consolidata collaborazione con il master.

Alcuni degli enti dove si sono svolti gli stage delle precedenti edizioni del master sono: Centre George Pompidou di Parigi, Ente Fiera Milano International, Touring Club Italiano, Agenzia Contrasto, La Biennale di Venezia, Ad Artem, Agenzia Grazia Neri, ADI design, Ultrafragola web tv

L'attività didattica propone anche incontri/visite alle principali mostre e rassegne in corso a Milano, in sedi espositive e gallerie e a Gamec (Bergamo), Mambo (Bologna), Mart (Rovereto), Villa Panza di Biumo (Varese).



Data di inizio: Gennaio 2010
Durata Corso: 12 mesi
Frequenza: part time (dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19.30)

 
 

[BANDO] Ass.Cult. QuadranteArte - I° Concorso ON-LINE a tema: "La figura femminile nell'arte" scad. 31 ottobre 2009.

 

L'associazione Culturale QuadranteArte bandisce il primo concorso QuadranteArte On Line diviso in tre sezioni per opere di Pittura, Scultura e Fotografia



Regolamento

1. Possono partecipare al concorso gli Artisti di età non inferiore a 18 anni.

2. La partecipazione è gratuita.

3. Il tema del concorso è: "La figura femminile nell'arte"

4. Per partecipare al concorso on - line, è necessario inviare via e - mail all'indirizzo info@quadrantearte. com l'immagine di una propria opera in formato. jpg, (dimensione massima del file grafico 800x800 pixel e 150 Kb) anche se premiata in altri concorsi. Alla e - mail dovrà essere allegato il file in formato. fdf creato con Adobe Acrobat Reader dopo la compilazione della scheda di adesione, che in particolare dovrà riportare il nome dell'autore, il titolo dell'opera, le dimensioni (per le sculture riportare nelle dimensioni della base anche la profondità) e la tecnica e / o i materiali. Gli artisti possono partecipare ad ogni sezione del concorso con un'unica opera. Ogni opera deve essere accompagnata da una scheda di adesione.

5. Tra le opere pervenute nel periodo compreso fra il giorno 1 settembre e il 31 ottobre 2009 una giuria con decisione insindacabile ne selezionerà al massimo 20 per ogni sezione che saranno pubblicate in apposite pagine del portale QuadranteArte e parteciperanno al concorso.

6. I visitatori del sito www. quadrantearte. com potranno prendere visione della mostra virtuale e, con specifiche procedure informatiche, votare le opere, esprimendo una sola preferenza per ogni sezione.

7. La votazione on - line inizierà il giorno 1 novembre e avrà termine il 30 novembre 2009.

8. Tra le dieci opere più votate on - line di ogni sezione la giuria (composta da artisti, critici d'arte e redattori del portale QuadranteArte) proclamerà entro il 15 dicembre 2009 i sei vincitori finali con giudizio inappellabile. I visitatori del portale e tutti gli artisti concorrenti troveranno sul portale tutte le informazioni inerenti il concorso regolarmente aggiornate.

9. Premi: I sei artisti premiati (due per ogni sezione) avranno diritto ad avere una propria pagina sul portale QuadranteArte per due anni al primo (2010 e 2011) e per un anno (2010) al secondo. Se i vincitori disponessero già di una pagina sul portale QuadranteArte, verrà loro scontata la relativa quota per gli anni corrispondenti. La pagina potrà contenere tre testi (critiche, recensioni, bibliografia) ed un massimo di 12 immagini di opere prodotte dall'artista premiato.

10. Il materiale per la creazione della pagina dovrà essere inviato via e - mail all'indirizzo info@quadrantearte.com entro il 31 marzo 2010, pena l'annullamento del premio. Entro pochi giorni dal ricevimento del materiale, l'Associazione si impegna a creare le pagine degli artisti premiati. Per l'invio delle immagini si dovranno tenere presenti le indicazioni del punto 4. I testi dovranno essere inviati nel corpo dell'e - mail o allegati in semplice formato testo (. txt)

11. I partecipanti dichiarano di essere gli autori delle opere inviate per la partecipazione al Concorso e di quelle inviate per la creazione delle pagine premio. L´Associazione declina ogni responsabilità sulla veridicità delle informazioni che le saranno fornite. Ogni partecipante, inviando le immagini e le informazioni per la pubblicazione, se ne assume la piena responsabilità.

12. La partecipazione al concorso implica l´accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento. L´Associazione si riserva di decidere su quanto non previsto dal presente Regolamento.

13. Tutte le opere concorrenti resteranno pubblicate sul portale QuadranteArte per un periodo minimo di un anno.



Date da ricordare:

· Iscrizione e invio delle opere dal 1 settembre al 30 ottobre 2009.

· Visitazione galleria virtuale e votazione on - line dal 1 al 30 novembre 2009.

· Valutazione della giuria e proclamazione dei vincitori entro il 15 dicembre 2009.

· Invio del materiale per la creazione delle pagine degli artisti premiati entro il 31 marzo 2010.



Chi volesse partecipare ma non dispone di una connessione internet, può farlo chiedendo ad un amico / parente / conoscente di inviare il materiale al suo posto. In questo caso nello spazio riservato alle note nella scheda di adesione specificare che l'indirizzo e - mail da cui proviene il materiale non è quello dell'artista partecipante al concorso.

Per qualsiasi informazione inviate una e - mail a info@quadrantearte.com oppure telefonate al 335 5341378.
Per scaricare la scheda di adesione in formato PDF andate nella pagina:

http://www.quadrantearte.com

 

 

2009/10/05

Giornata del Contemporaneo, a Milano il PAC apre il Secondo Tempo di ConiglioViola... - Exibart.com

 
 

pubblicato sabato 3 ottobre 2009

ConiglioViola - Attacco pirata alla Biennale di VeneziaTante volte hanno "terremotato" le scene dell'arte contemporanea, spaziando dalla videoarte al teatro multimediale, dal clamoroso Attacco Pirata alla Biennale di Venezia del 2007, fino alla ricerche più intimistiche e nostalgiche del progetto Nous deux, presentato a Parigi sempre nel 2007.
Poi la Fine Primo Tempo, installazione del 2008 che era una rilettura del brano Ci sarà di Al Bano e Romina Power, e che preannunciava un'improvvisa "interruzione di trasmissioni" che dura ormai da un anno, performativamente sancita anche dalla chiusura del sito ufficiale www.coniglioviola.com, da sempre quartier generale del gruppo.
Ora ConiglioViola torna in grande stile con il "secondo tempo" segnato dalla personale antologica che il PAC di Milano ha scelto di tributargli - in occasione della Quinta Giornata del Contemporaneo - con il titolo Sono un pirata / Sono un signore.
Un racconto in prima persona di Brice Coniglio, rimasto solo a capitanare il collettivo, che ripercorre otto anni di vita del marchio più eccentrico e anomalo dell'arte contemporanea italiana, attraverso opere e installazioni vecchie e inedite, moltissimi video, fotografie e musica.
Il catalogo che accompagna l'esposizione, curato personalmente dall'artista, raccoglie testimonianze Antonio Arevalo, Alessandro Bergonzoni, Achille Bonito Oliva, Martina Corgnati, Maurizio Ferraris, Tommaso Labranca, Milva, Domenico Quaranta, Laura Serani.


Inaugurazione: sabato 3 ottobre 2009 - ore 17.00
Dal 3 al 13 ottobre 2009
Via Palestro 16 - Milano
Info: 0276020400
Web:
www.comune.milano.it/pac

[exibart]

Morto Paolo Vagheggi, colonna della critica d'arte per Repubblica.

 
 

pubblicato sabato 3 ottobre 2009

Paolo VagheggiLa sua colonnina, sulla sinistra delle due pagine di arte di Repubblica, era negli anni diventata una sorta di oracolo, a cui tanti guardavano per conoscere "il verbo". Ovvero, per conoscere una di quelle opinioni che pesano, su una mostra, su un museo, su un provvedimento legislativo, su una biennale. L'opinione era quella di Paolo Vagheggi, era e non sarà più, perché il critico del quotidiano di Largo Fochetti è morto oggi, all'età di 58 anni, dopo aver lottato per due anni contro una malattia implacabile.
"In piedi, senza mai cedere alla perdita di dignità e lucidità che la malattia porta a molti", scrive il suo quotidiano nel ricordarlo. Capace di uscire stremato dai trattamenti ospedalieri "e il giorno dopo occuparsi di un titolo, di una telefonata a un collaboratore e perfino - glielo abbiamo sentito fare tante volte - organizzare una trasferta per una mostra: a Venezia piuttosto che a Valencia, a Napoli o magari a Londra. E senza mai mancare alla riunione del mattino di Repubblica, che per lui era un rito".

[exibart]

2009/10/03

[FIERA] MONZA. XXII° Fiera di Monza e Brianza dal 24 ottobre al 1° novembre 2009.

22a Fiera di Monza e Brianza

dal 24 ottobre al 1° novembre 2009

SCHEDA TECNIICA
 
Giornate di apertura al pubblico:
sabato 24 ottobre
domenica 25 ottobre
venerdì 30 ottobre
sabato 31 ottobre
domenica 1 novembre
 
Orario di apertura:
 15.00 – 22.30 (domeniche h. 20.00)
Mattinate per le scolaresche e 26 – 29 ottobre
giornate per incontri organizzati dagli espositori
Ingresso gratuito
 
Padiglioni Fiera di Monza, v.le Stucchi, MONZA
Area espositiva 21.000 mq, di cui 10.500 al coperto
SALONI TEMATICI:
- PUNTBIMBO
- CASA E DINTORNI
- Energia & Ambiente
- MOTORMONZA inverno
- Area Service
- Mercatino
- Spazio Arte

EVENTI:  Convegno Energia & Ambiente 2009

PREMI E CONCORSI:
- Trofeo Fiera di Monza per lo sport
- Premio fedeltà Fabrizio Levati
- Premio Teodelinda e premi Sperada
- Premio qualità Pratum Magnum
- Premio Mario Vergani
 
Servizi disponibili:
Sale convegni, stampa e spettacoli, Ristorante, Bar, Snack-bar, Telefoni, fax,
internet, Hostess, allestitori, addobbi floreali, pulizie, cine-foto, Prenotazione
trasporti ed alberghi
 
Promozione e comunicazione: MonzaFiere sas
 
Organizzazione:
COMUNE DI MONZA, ASSESSORATO AL COMMERCIO
Segreteria Commerciale e Amministrativa: MonzaFiere
Sede Legale: via Spreafico, 10 - Monza
Amministrazione e Ufficio Commerciale:Viale Stucchi, 60 - Monza Tel. 039 2024044 FAX 039 2312234
 
 

[BANDO] Livorno - PREMIO COMBAT 2010 Scad. 3 aprile 2010

PREMIO COMBAT 2010 (Livorno)
Scad. 3 aprile 2010
 
Art.1 - Finalità
L'Associazione Culturale Blob ART ha indetto un concorso a premio per artisti con lo scopo di promuovere e valorizzare l'Arte Contemporanea in Italia. Il concorso prevede la selezione di 80 opere suddivise in due sezioni Under 50 e Studente, la realizzazione di un evento espositivo, l'assegnazione di due premi in denaro e la pubblicazione del catalogo. La mostra delle opere finaliste, la votazione e l'aggiudicazione dei premi si svolgerà a Livorno presso i "Bottini dell'olio" dal 7 al 16 Maggio 2010.

Art.2 – Criteri di ammissione
Il concorso è suddiviso in due sezioni:
sezione under 50, aperto a tutti gli artisti italiani o stranieri nati a partire dal 1960 che operano sul territoitaliano.
sezione studente, per gli studenti under 25 nati a partire dal 1985 iscritti a Licei Artistici, Istituti d'Arte, Accademie di Belle Arti pubbliche o private in Italia.
Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, la ricerca, l'originalità e contemporaneità dell'opera. Non vi saranno limitazioni di soggetto, tecnica o stile purchè si tratti di opera pittorica. Per opera pittorica si intende qualsiasi utilizzo o intervento manuale ad olio, tempera, acrilico, vernice industriale, inchiostro, vinile, disegno e incisione su qualsiasi tipo di supporto anche prestampato. La misura massima consentita per ogni lato dell'opera è di 2 m.

Art. 3 – Termini e modalità di partecipazione
Gli artisti interessati possono iscriversi entro il 3 Aprile 2010, utilizzando una delle seguenti modalità ( per le adesioni via posta fa fede il timbro postale):
a) Invio postale
Compilare la SCHEDA DI ADESIONE in tutte le sue parti (disponibile sul sito
www.premiocombat.it/iscrizione.php o da richiedere all'indirizzo info@premiocombat.it  o presso la sede dell'Associazione Culturale Blob ART – tel. 0586881165).
Allegare un CD-ROM contenente : un breve curriculum vitae, con il percorso formativo e le eventuali mostre, un'immagine dell'opera candidata in formato JPG o TIFF, 300 dpi, RGB, la didascalia dell'opera specificando nome e cognome dell'artista, titolo, data, tecnica, dimensioni (altezza x base ) in alternativa al CD-ROM inviare una fotografia dell'opera dimensioni minime 10 x 15 massime 21x30 specificando sul retro nome e cognome dell'artista, titolo, data tecnica, dimensioni (altezza x base ).
A supporto dell'opera candidata al concorso inviare separatamente ulteriori immagini di opere, per un massimo di 2 nelle stesse modalità sopra elencate. Allegare inoltre la Fotocopia del documento di identità con firma autografa. La documentazione deve essere inviata in busta chiusa a spese dei partecipanti esclusivamente per Posta, Corriere espresso o consegnata a mano al seguente indirizzo:
ASSOCIAZIONE CULTURALE Blob ART
Corso Amedeo 118
57125 LIVORNO
con la specifica PREMIO COMBAT
b) ON – LINE
Alla pagina www.premiocombat.it/iscrizione.php si accede al modulo di iscrizione on-line.

Art. 4 - Quota di iscrizione
La quota di iscrizione, a parziale copertura delle spese di organizzazione è fissata in € 50 (cinquanta) per ciascun opera iscritta nella sezione Under 50.
Per la sezione studenti Under 25 inscritti a Licei Artistici, Istituti d'Arte e Accademie di Belle Arti pubbliche o private in € 35 (trentacinque) per ciascun opera iscritta.
E' possibile candidare più opere nella stessa sezione o nelle due differenti sezioni. Per ogni opera candidata sarà necessario compilare un nuovo modulo d'iscrizione e pagare la relativa quota d'iscrizione. La quota d'iscrizione non è rimborsabile. Il pagamento della quota d'iscrizione può essere effettuato attraverso:
ON - LINE con carta di credito su http://www.paypal/paypal.php   con PAY PAL (se la carta di credito non è intestata all'artista è necessario darne comunicazione a info@premiocombat.it specificando intestatario della carta e artista) .
Bollettino Postale intestato a: Blob ART Associazione Culturale c/c 000097568935 con causale PREMIO COMBAT 2010 nome, cognome dell'artista.
Bonifico Bancario: Codice IBAN IT67 A076 0113 9000 0009 7568 935 intestato Blob ART ASSOCIAZIONE CULTURALE con causale PREMIO COMBAT 2010 nome, cognome dell'artista.
Presso la segreteria del premio: Blob ART Associazione Culturale – Corso Amedeo 118 – Livorno –Tel. 0586881165 ai seguenti orari: dal martedì al sabato orario 9,30 – 13 e 16,30 – 20,00

Art. 5 Pubblicazione opere
Tutte le opere dei partecipanti al concorso saranno pubblicate sul sito www.premiocombat.it e per ogni artista sarà realizzata una scheda contenente l'opera in concorso, più 2 eventuali ulteriori opere con relative didascalie a prescindere dalla modalità d'iscrizione ( via posta oppure on-line ) senza nessun costo aggiuntivo.
Art . 6 – Giuria e selezione
La selezione delle opere sarà effettuata da una giuria artistica così composta:
Francesca Baboni - Stefano Taddei - Alice Barontini - Alessandro Romanini - Micòl Di Veroli -
Cecilia Antolini
Dopo una prima selezione alle domande di partecipazione sarà richiesto agli artisti prescelti, l'invio delle opere
per la realizzazione di una mostra collettiva, le opere selezionate saranno 65 per la sezione under 50 e 15 per
la sezione studenti. Le spese di trasporto per l'invio e il ritiro delle opere selezionate sono a carico dei partecipanti.
Tra le opere selezionate la giuria eleggerà i vincitori. Le decisioni della giuria sono inappellabili e insindacabili.

Art. 7- Premi
I premi saranno così suddivisi :
€ 6000 (seimila) al vincitore premio under 50
€ 2000 ( duemila) al vincitore premio studente
E' previsto un Premio Giuria Popolare, le cui modalità di voto e premiazione saranno rese note prima della fase finale. Su tutti i premi in denaro sarà operata, come da legge, una ritenuta alla fonte del 25% a titolo d'imposta. Il conferimento dei premi in denaro agli autori delle opere prescelte ha carattere di corrispettivo di prestazione d'opera.

ART. 8 – Fasi e scadenze
Il 3 Aprile 2010 ultimo giorno per l'iscrizione al premio
1. Entro il 26 Aprile 2010 annuncio degli 80 finalisti
2. Dal 7 al 16 Maggio 2010 mostra delle opere finaliste presso i "Bottini dell'olio"
c) Sabato 15 Maggio 2010 proclamazione e premiazione dei vincitori sezione under 50 e sezione studente.
d) Domenica 16 Maggio proclamazione del vincitore Premio Giuria Popolare

Art.9 - Responsabilità
L'Associazione Culturale Blob ART, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute,
declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura alle opere che possono
verificarsi durante le fasi della manifestazione. Ogni eventuale richiesta di assicurazione va sottoscritta
dall'Artista stesso.

Art. 10 – Consenso
Ciascun candidato autorizza espressamente L'Associazione Culturale Blob ART nonchè il suo rappresentante legale a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 ("legge sulla Privacy" e successive modifiche D.lgs.196/2003 (codice Privacy), anche ai fini dell'inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. Ogni partecipante al concorso concede in maniera gratuita all'Associazione Culturale Blob ART nonché il suo legale rappresentante i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati al premio, al fine della redazione del catalogo, l'eventuale pubblicazione sul sito web del premio e delle altre forme di comunicazione, promozione e attività dell'organizzazione. Il materiale inviato non verrà restituito. Gli organizzatori del concorso avranno diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente bando. L'organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni al bando qualora se ne presenti la necessità. L'adesione e partecipazione al premio implica l'accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente bando.

[BANDO] VI° CONCORSO DI PITTURA INTERNAZIONALE TROFEO G.B.MORONI 2009 Bergamo Scad. 20 ottobre 2009

SESTO CONCORSO DI PITTURA INTERNAZIONALE TROFEO G.B.MORONI 2009 (Bergamo)
Scadenza 20 ottobre 2009
 
La Direzione della New Artemisia Gallery,
ha indetto il SESTO CONCORSO DI PITTURA INTERNAZIONALE
TROFEO G.B.MORONI 2009
in onore del famoso ed apprezzato Pittore bergamasco Giovanni Battista Moroni,
al quale il Comune di Bergamo ha dedicato l'omonima via, sede della Galleria.
IL TEMA SCELTO DALLA GIURIA PER L'EDIZIONE 2009
"EMOZIONE"
aperto agli artisti italiani ed esteri senza limiti di età con le seguenti categorie
OLIO, ACQUERELLO, GRAFICA, ELAB COMPUTER E UNDER 25
In considerazione della sempre maggiore partecipazione al concorso in oggetto
la Direzione della New Artemisia Gallery ha apportato alcune modifiche alle edizioni precedenti
REGOLAMENTO
Art.1 - MODALITA' DI ISCRIZIONE: Per partecipare al concorso è necessario completare e firmare per accettazione la "scheda di
Partecipazione" da inviare corredata della copia del versamento della quota di iscrizione – alla New Artemisia Gallery sia per
posta che mezzo e-mail – entro il 20 ottobre 2009
Insieme alla documentazione di cui sopra, al fine di procedere alla selezione dei trenta finalisti, allegare la fotografia di una o più
opere, per le categorie scelte, con le seguenti modalità:
• se inviate per e-mail: in formato jpg o pdf ad alta definizione, complete di nome, cognome dell'artista, titolo e dimensioni
(dimensioni reali dell'opera cm 100x100 )
• se inviate mezzo posta prioritaria: fotografie ad alta risoluzione (dimensioni di cm 15x18) o CD/DVD, complete di nome,
cognome dell'artista, titolo e dimensioni (dimensioni reali dell'opera cm 100x100 )
e una presentazione sintetica dell'artista (CV) e/o dell'opera/e che non superi i 500 caratteri (circa mezza pagina dattiloscritta),
oltre che eventuali cataloghi.
Per le adesioni via posta farà fede la data del timbro postale. Per le adesioni via e-mail farà fede la data dei arrivo della mail.
Art.2- PRESELEZIONE: la GIURA (formata da esperti e critici d'arte) valutata la documentazione ricevuta, seleziona con giudizio
insindacabile, fino ad un massimo di trenta artisti finalisti con un'opera cadauno che, tempestivamente avvisati, dovranno inviare i
quadri alla sede della Galleria – entro il 30 ottobre 2009.
Le opere devono essere incorniciate o listellate, possibilmente senza vetro, munite dell'apposita attaccaglia. - ricordando che la
misura dell'opera non dovrà superare la dimensione di cm 100x100 Nel retro dovrà essere posto un tagliando con indicato il nome
dell'artista, l'anno di esecuzione, la tecnica ed il prezzo.
Art.3 MOSTRA PREMIO - Le trenta opere finaliste comprensive dei premi di categoria saranno esposte in Galleria in una mostra
collettiva della durata di 22 giorni dal 5 al 27 novembre 2009.
La Galleria provvederà all'organizzazione della giornata inaugurale, alla elaborazione del materiale pubblicitario, delle brochure di
presentazione degli artisti ed a diffondere il comunicato stampa agli organi competenti della Stampa e via Internet.
L'evento sarà accompagnato dall'esposizione di uno Stendardo Pubblicitario di m 2x2 completo dei nomi dei partecipanti, che verrà
affisso presso il balcone della Banca d'Impresa in centro città.
Art.4-PREMIAZIONE - Sabato 28 novembre alle ore 16,00, presso l'Auditorium San Sisto di Colognola (Bergamo) alla presenza
della giuria e delle autorità cittadine, si svolgerà la premiazione dei vincitori di ogni categoria .
Art. 5 –ACCETTAZIONE NORME - Gli artisti che partecipano al concorso accettano implicitamente le norme del bando.
La mancanza di uno solo dei dati richiesti comporterà l'esclusione dal concorso. Il giudizio della giuria è insindacabile ed
inoppugnabile. Ogni possibilità di ricorso è esclusa. Il materiale fotografico su carta o CD/DVD o file allegati alla mail, il cv e i
testi inviati per la partecipazione non saranno restituiti, ma archiviati presso La New Artemisia Gallery.
Il concorrente autorizza espressamente La New Artemisia Gallery a trattare i dati personali ai sensi della legge 675/96 ('legge
sulla Privacy') e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell'inserimento in banche dati gestite dalle
suddette associazioni.
Art.6- INFORMAZIONI - La New Artemisia Gallery pur avendo la massima cura delle opere ricevute e disponendo di un sistema di
allarme, non si assume, durante il periodo dell'esposizione, alcuna responsabilità per eventuali danni di trasporto, manomissione,
incendio, furto ed altre cause come magazzinaggio, trasporto e giacenza. Agli artisti è demandato l'onere di stipulare eventuali
assicurazioni.
Le opere devono essere ritirare entro dieci giorni dal termine della manifestazione, ogni giorno in più sarà quantificato in euro 5,00
al giorno di magazzinaggio,da pagare al ritiro. Le opere che, previo accordo al momento del ricevimento, devono essere spedite via
posta dalla Galleria, saranno ritornate entro 20 giorni
Premi assegnati dalla GIURIA DELLA CRITICA
1° - Classificato: COPPA
Premio euro 900,00
Articolo personalizzato su l'Eco di Bergamo on-line".
Inserimento gratuito per sei mesi nel sito della galleria. Catalogo omaggio
2° - Classificato: COPPA
Premio euro 400,00.
Inserimento gratuito per sei mesi nel sito della Galleria. Catalogo omaggio
3° - Classificato: COPPA.
Ciondolo Logo in oro Gemmy Gioielli d'autore
Inserimento gratuito per sei mesi nel sito della Galleria. Catalogo omaggio
Premi di Categoria: GRAFICA – ACQUERELLO - ELABORAZ.COMPUTER – GIOVANI under 25 - COPPA
Per gli altri artisti selezionati - Targa Menzione d'Onore
A tutti i partecipanti diploma di partecipazione ed inserimento gratuito nel catalogo.
QUOTA DI ISCRIZIONE
Per partecipare al concorso a parziale copertura delle spese di segreteria e organizzazione interamente a carico della Galleria, si
richiede una quota di iscrizione ,come nelle precedenti edizioni, di euro 50,00 -
In occasione del concorso verrà elaborato il Catalogo delle Opere che sarà disponibile per la vendita in Galleria, da pagarsi al
momento della prenotazione al costo di 18,00 euro/cad.
Art.7 - Il mancato versamento della quota associativa comporta l'esclusione del partecipante dal concorso
La quota di iscrizione è da pagarsi in sede o nelle seguenti modalità
Pagamento uffici postali
caricare la postpay n. 4023600428260154 intestata a Frassetto M.Grazia
Bonifico bancario
intestato a Maria Grazia Frassetto
Coordinate bancarie Credito Bergamasco ag.Malpensata
IT18 CIN X ABI 03336 CAB 11105 conto 000000004367
bollettino di conto corrente postale n. 73853152 intestato a Frassetto Maria Grazia –
la dicitura da inserire – pagamento quota di iscrizione al Sesto Trofeo G.B.Moroni - 2009
Per la scheda di partecipazione e altre informazioni:
New Artemisia Gallery
Via Moroni 124 – 24122 Bergamo
Tel.035241481 – 3895563828
m.frassetto@libero.it  – mariagraziafr@gmail.com
www.newartemisiagallery.com
 

2009/10/02

[Evento Arte cont.] PUNTI DI VISTA Deutsche Bank invita nella sede di Milano Bicocca a una festa dell'arte contemporanea

Fonte: Exibart.com

[02102009] arte contemporanea/evento Deutsche Bank invita nella sede di Milano Bicocca a una festa dell'arte contemporanea

PUNTI DI VISTA

open day sabato 3 ottobre 10-19 deutsche bank piazza calendario 3 milano Vi aspettFONTEiamo all'Open day, sabato 3 ottobre dalle 10 alle 19 non stop. A Milano, alla sede di Deutsche Bank, in piazza del Calendario 3 (Quartiere Bicocca) Per l'intera giornata di sabato 3 ottobre Deutsche Bank invita nella propria sede di Milano Bicocca a una vera e propria festa dedicata all'arte contemporanea per grandi e piccini, esperti, curiosi, scettici e neofiti. Ad attendere il pubblico ci sono "guide d'eccezione" e per i più piccoli fantastici laboratori creativi. Deutsche Bank aderisce anche quest'anno alla manifestazione "Invito a Palazzo" promossa dall'ABI (Associazione Bancaria Italiana) e alla "Giornata del Contemporaneo" organizzata dall'AMACI (Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani) aprendo al pubblico la collezione di 400 opere di artisti contemporanei, secondo l'innovativa filosofia "Art builds. Art questions. Art transcends borders. Art works": l'arte che vive nei luoghi di lavoro. Le visite alla collezione con "guide d'eccezione" Quest'anno le visite si sviluppano a partire dal tema dei "Punti di vista", nell'intento di esplorare i molteplici sguardi con cui è possibile osservare le opere d'arte. I partecipanti sono accompagnati attraverso percorsi inediti da filosofi, artisti della collezione e alcuni dipendenti di Deutsche Bank, che offrono nuovi stimoli e molteplici chiavi di lettura delle opere secondo i propri diversi punti di vista e le proprie avventure tra le opere. E' inoltre possibile visitare l'edificio, progettato dallo Studio Valle, accompagnati da architetti che vestono i panni delle guide. Gli artisti - Pierpaolo Campanini, Giovanni De Lazzari, Patrick Tuttofuoco, Luca Vitone I filosofi - Giovanni Ferrario, Antonio Somaini, Matteo Vegetti Per i bambini: Visite e laboratori "Art Tie" Particolare attenzione viene dedicata anche quest'anno ai bambini. L'open day è un'occasione divertente e stimolante per avvicinare i più piccoli all'arte contemporanea in modo ludico, creativo e al tempo stesso formativo. Novità di questo open day sono i laboratori "Art Tie" per i bambini dai 6 anni. Dopo una breve visita guidata in cui sono condotti a esplorare alcune opere della collezione, i piccoli danno sfogo alla propria creatività dipingendo una cravatta nuova per papà. Costruisci e colora I bambini dai 3 ai 5 anni, in un'area dedicata, possono giocare, colorare e costruire forme di cartone anche grazie alla presenza di alcuni tutor specializzati. Non mancheranno momenti fantastici dedicati all'ascolto di storie a sorpresa. Vi aspettiamo numerosi!


PUNTI DI VISTA Progetto: di DB Collection Italy a cura di Trivioquadrivio Ufficio stampa: Trivioquadrivio Alessandra de Antonellis +39 339 3637 388 - mailto:deantonellis@triq.it Giulia Anfossi +39 02 5811 2940 - anfossi@triq.it Come raggiungere Deutsche Bank in Piazza del Calendario 3, 20126 Milano Auto: da Milano percorrendo viale Zara o viale Sarca o via Melchiorre Gioia in direzione Sesto San Giovanni Treno: FF.SS. stazione Greco Pirelli con partenza dalle stazioni di Garibaldi, Lambrate e Rogoredo Mezzi pubblici: Tram 7 (MM1 Precotto, MM3 Zara), Bus 87 (MM2 e MM3 Stazione Centrale, MM1 Sesto Marelli) Per registrarsi Trivioquadrivio +39 02 58112940 - dbart@triq.it Per scaricare il programma - Clicca qui Per scaricare il modulo di adesione - Clicca qui
-

2009/10/01

[Mostre] Ferrara, Palazzo dei Diamanti, GIOVANNI BOLDINI nella Parigi degli impressionisti sino al 10 gennaio 2010 -

 
 
BOLDINI nella Parigi degli Impressionisti

Tre sono le città fondamentali nella lunga vita di Giovanni Boldini (1842-1931): Ferrara dove nasce e dove sono raccolte molte sue opere nel museo a lui dedicato. Firenze che vede la sua formazione nella cerchia dei Macchiaioli e Parigi, la città dove si trasferisce nel 1871 e dove acquista notorietà e fama. E tre sono anche le fasi del suo percorso creativo, ognuna caratterizzata da stili differenti. Universalmente conosciuto come il pittore della Belle Époque, interprete di una società alla moda, raffinata ed effimera, Boldini è pittore dalla straordinaria capacità evocativa ed interprete di quell'atmosfera sfavillante a cavallo tra Otto e Novecento.
I suoi ritratti, in particolar modo quelli femminili, sono sostenuti dalla grande delicatezza con la quale tratta gli incarnati e le stoffe mentre la sua cifra stilistica sono le pennellate eccellenti e rapidissime come sciabolate di luce.
Il successo riscosso da Boldini come ritrattista è sempre stato tale dall'aver trascurato il suo lavoro precedente, quei quindici anni trascorsi nella capitale francese dal '71 al '86 quando, stimolato dalle tendenze artistiche parigine e dalla pittura impressionista, ha dipinto soggetti che spaziano dalle scene di genere alle vedute cittadine o campagnole, dai paesaggi agli interni d'atelier, ai caffè e ai teatri.

Differentemente dalle antologiche precedenti, la mostra curata da Sarah Lees, che Palazzo dei Diamanti dedicata al maestro ferrarese indaga invece questo periodo della sua carriera e fa emergere la complessità e il fascino boldiniani.
È analizzata l'evoluzione della sua pittura in questi anni essenziali per far luce su una fase nodale oggi ancora poco studiata. È l'epoca della ricerca che traghetta l'artista dall'esperienza macchiaiola, evocata nella prima parte della mostra, alla piena maturazione negli anni '90 nella capitale mondiale delle arti, quando le sue doti di ritrattista lo rendono celebre in tutto il mondo.
Continua poi la rassegna con le preziose tavolette, realizzate per il suo mercante Goupil, con scene galanti in costume settecentesco, ambienti urbani e soggetti di genere eseguiti con pennellate agili, vivaci e colori brillanti. Nei medesimi anni Boldini dipinge anche vedute di città e paesaggi di campagna che costituiscono la sua interpretazione della pittura en plein air mentre contemporaneamente la sua attenzione è richiamata dall'euforia dei personaggi che frequentano teatri e caffè concerto.
Un affascinante settore è dedicato infine alla rappresentazione degli interni di case e d'atelier per culminare con i capolavori che decretano il suo successo come il ritrattista del 'bel mondo' con le sue raffinatezze e gli aspetti esteriori.

Michela Sala - Milano 26.9.2009


Notizie utili:
BOLDINI nella Parigi degli Impressionisti
Ferrara - Palazzo dei Diamanti - Corso Ercole I d'Este
Fino al 10 gennaio 2010
Orari: aperto tutti i giorni, feriali e festivi, lunedì incluso 9.00-19.00
Ingresso: € 10.00 intero; € 8.00 ridotto - consente l'ingresso anche al Museo "Giovanni Boldini"
Catalogo Ferrara Arte Editore
Informazioni:
tel. 0532.244949 - fax 0532.203064
e-mail: diamanti@comune.fe.it
web: www.palazzodiamanti.it

[Mostre] Frank O. Gehry dal 1997 Il genio dell'architettura in Triennale, Milano dal 27 sett. 2009 al 10 genn.2010

 
 

Il genio dell'architettura in Triennale

Frank O. Gehry dal 1997

Scritto da Margherita, martedì 29 settembre 2009
.: dove:  Triennale, Milano
.: quando:  dal 27 settembre 2009 al 10 gennaio 2010

Frank O. Gehry, Guggenheim Museum, Bilbao (1997)Frank Owen Goldenberg, meglio conosciuto come Frank O. Gehry, è uno dei più importanti architetti contemporanei, una vera e propria leggenda vivente. Ora anche Milano gli rende omaggio con un evento da non perdere.

La Triennale di Milano, nell'ambito di Triennale Architettura, presenta la mostra "Frank O. Gehry dal 1997", a cura di Germano Celant, aperta dal 27 settembre 2009 al 10 gennaio 2010.

Frank O. Gehry, Neuer Zollhof, DüsseldorfGehry, nato a Toronto, vive negli Stati Uniti, a Los Angeles. Tra le sue opere più celebri, ricordiamo la Walt Disney Concert Hall di Los Angeles; il Neuer Zollhof di Düsseldorf, l'Hotel Marqués de Riscal a Elciego, in Spagna.

La rassegna della Triennale riunisce la selezione dei progetti a partire dal 1997, l'anno cruciale della realizzazione dello straordinario Guggenheim Museum di Bilbao, capolavoro assoluto dell'architettura contemporanea.

I progetti in mostra sono in gran parte inediti e sono stati selezionati proprio insieme a Frank O. Gehry. L'esposizione vuole indagare gli edifici ma anche le loro relazioni con il territorio, secondo un approccio più ampio di progettazione urbanistica.

Frank O. Gehry, Hotel Marqués de Riscal, ElciegoSi potranno ammirare i progetti della DZ Bank Building di Berlino, della AGO – Art Gallery of Ontario di Montreal, del Jay Pritzker Pavilion di Chicago, delll'Interactive Corporation Headquarter di New York, del Resort Atlantis Sentosa di Singapore e della sede di Abu Dhabi del Guggenheim Museum.

Le geniali creazioni dell'architetto canadese sono raccontate attraverso filmati, fotografie, disegni e modelli che illustrano le fasi progettuali.

[Mostre] TWISTER: La rete dei musei lombardi per l'arte contemporanea è in dirittura di arrivo

[01102009] arte contemporanea/mostre La rete dei musei lombardi per l'arte contemporanea in dirittura di arrivo

TWISTER

11 le opere in mostra dal 3 ottobre e acquisite dai Musei Milano, 1° ottobre 2009. Oggi è il giorno cruciale per la Rete dei musei della Lombardia per l'arte contemporanea. Viene infatti presentato alla stampa, e inaugurato il 3 e il 4 ottobre, il progetto TWISTER, un modello innovativo di alleanza virtuosa tra dieci musei lombardi, nato allo scopo di selezionare, esporre ed acquisire opere di arte contemporanea site specific / site related, progettate e prodotte ad hoc tramite un concorso internazionale. I protagonisti. Dieci musei di arte contemporanea lombardi: il FAI con la Villa e la Collezione Panza di Varese, la Fondazione Stelline di Milano, la Galleria del Premio Suzzara (MN), la GAM Civica Galleria d'Arte Moderna di Gallarate (VA), la GAMeC Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, il MAM Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Gazoldo degli Ippoliti (MN), il Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio (VA), il Museo d'arte contemporanea di Lissone (MB), il Museo del Novecento di Milano e il Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate (VA) hanno creato una rete operativa di incontro e collaborazione per implementare la valorizzazione del proprio patrimonio, sostenere i giovani artisti e favorire la conoscenza dell'arte contemporanea presso il grande pubblico. Gli artisti. Da una prima selezione di sessanta artisti (tra singoli e gruppi), attraverso varie altre selezioni, sono stati alla fine prescelti dieci nomi, la cui opera è completata e sarà acquisita dai dieci musei: Mario Airò, Massimo Bartolini, Carlo Bernardini, Loris Cecchini, Madame Duplok, Chiara Dynys, Lara Favaretto, Maik e Dirk Löbbert, Marzia Migliora, Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini. Ad essi va aggiunta l'artista israeliana Ofri Cnaani, autrice di un intervento artistico in rete Dreams & Dramas, che coinvolge i dieci musei della rete regionale per mostrare ad un tempo l'unicità e la coesione del progetto TWISTER, rendendo visibile la rete dedicata all'arte contemporanea in Lombardia. Dieci videoinstallazioni site specific brevi e "gestuali", strettamente legate all'identità e alle caratteristiche di ciascun museo per cui sono state realizzate, progettate per gli spazi di transizione e proiettate su vetrate visibili sia dall'interno e dall'esterno. Gli artisti hanno realizzato un'opera studiata ad hoc per ciascuno dei dieci musei, non invasiva né monumentale, prodotta per essere stabilmente acquisita dalle collezioni permanenti di ciascun museo. Le opere realizzate sono perciò molto diverse una dall'altra, ma tutte di grande potenza espressiva: si va da Loto, una forma lobata, vagamente vegetale ed incompiuta, di Mario Airò alla Fondazione Stelline di Milano, a Un paesaggio da lontano, intervento sulla cancellata leggera tra il nuovo museo e la città di Massimo Bartolini per la GAM Civica Galleria d'Arte moderna di Gallarate; da Codice spaziale, un poetico neon di Carlo Bartolini all'esterno del MAM Museo di Gazoldo degli Ippoliti (MN) ad Untitled, la roulotte argentata di Loris Cecchini che funzionerà come info-point della Galleria del Premio Suzzara (MN) ; da Dietro di sé di Chiara Dynys, un segno luminoso che cresce e si sostiene sospeso nel tempietto del parco di Villa Panza (VA) a Per grazia ricevuta del gruppo Madame Duplok, con manifesti nelle strade e tessere sulla facciata del Museo Bodini di Gemonio (VA) ; dal Monumento momentaneo, di Lara Favaretto realizzato per la GAMeC di Bergamo in favore dell'Associazione di Don Resini a Welcome di Maik e Dirk Löbbert, un enorme tappeto rosso ben augurante per la nuova sede della GAM di Gallarate, realizzato per Il Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate a Quelli che trascurano di rileggere si condannano a leggere sempre la stessa storia (Roland Bartes) , un originale percorso di visita creato da Marzia Migliora per il Museo del Novecento di Milano sino a Forse possiamo anche fare una mappa per perdersi di Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini, una poetica mappa cittadina realizzata con i bambini di Lissone, capace di mettere in relazione il museo con la città. La Regione Lombardia. L'Assessorato Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia ha promosso e appoggiato fortemente la nascita di una rete dei musei regionali dedicati all'arte contemporanea, che hanno sinora operato con una programmazione individuale. E grazie alla legge regionale 29 aprile 1995 n. 35 intitolata "Interventi della regione Lombardia per la promozione, il coordinamento e lo sviluppo di sistemi integrati di beni e servizi culturali" ha offerto alla rete dei musei la possibilità concreta di produrre e acquisire opere d'arte contemporanea nelle proprie collezioni permanenti, incrementando così il patrimonio artistico pubblico e dando del territorio regionale un un'immagine di notevole slancio verso la contemporaneità. TWISTER ha una prospettiva internazionale, la rete dei musei ha dunque ottenuto la collaborazione, in qualità di advisor, di dieci tra curatori e critici d'arte contemporanea operanti nelle maggiori istituzioni europee: Chiara Bertola (curator Premio Furla, Fondazione Querini Stampali di Venezia, neo direttore artistico Hangar Bicocca); Andrea Bruciati (direttore della Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Monfalcone); Adam Budak (curatore di Manifesta 2008, direttore della Kunsthaus di Graz): Anna Daneri (curator Fondazione Ratti, Como); Mario Gorni (direttore di CAREOF/DOCVA); Alexandre Gurita (direttore Biennale de Paris, Parigi); Micaela Martegani (direttore MORE ART, New York); Enrico Mascelloni (curatore e critico d'arte contemporanea; consulente dello Haggerty Museum di Milwakee, USA e del Musée des Beaux Arts, Rouen); Novembre Paynter (curatore Biennale Istanbul 2007 e curator alla Tate Modern di Londra); Roberto Pinto (critico e docente presso l'Accademia di Brera e l'Università di Trento). Gli advisor hanno affiancato la Commissione giudicatrice composta dai dieci responsabili degli enti coinvolti: Daniele Astrologo Abadal, Direttore Museo Civico Floriano Bodini,Gemonio (VA); Anna Bernardini, Direttrice FAI-Villa e Collezione Panza, Varese (VA); Luigi Cavadini, Direttore Museo d'Arte Contemporanea, Lissone (MB); Camillo Fornasieri, Presidente Fondazione Stelline, Milano (MI); Marina Pugliese, Direttore Progetto Museo del Novecento, Milano (MI); Irene Nicolis, Direttore Galleria del Premio Suzzara, Suzzara (MN) e Marco Panizza, conservatore; Antonio Pecchini, Rappresentante Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate (VA); Maria Cristina Rodeschini, Direttore d'Istituto GAMeC - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo (BG); Nanni Rossi, Responsabile MAM - Museo d'Arte Moderna e Contemporanea, Gazoldo degli Ippoliti (MN); Emma Zanella, Direttore Civica Galleria d'Arte Moderna di Gallarate, che ha assunto il ruolo di capofila del progetto, mentre la Fondazione Stelline riveste quello di segreteria organizzativa e coordinamento in collaborazione con il Premio Gallarate. Hanno contribuito al lavoro della Commissione giudicatrice anche Serhan Ada (Comitato Direttivo Santralistanbul Contemporary Art Museum e Istanbul Capitale Europea della Cultura 2010); Rachele Ferrario (critica d'arte e docente dell'Accademia di Brera); Alberto Fiz (direttore artistico MARCA, Catanzaro) e Riccardo Passoni (Vice Direttore Fondazione Torino Musei, Amaci). Gli undici progetti prescelti sono dunque esposti e inaugurati in contemporanea nelle sedi di ogni museo coinvolto, e sono i protagonisti di un unica grande mostra, che viene presentata alla stampa oggi giovedì 1° ottobre, e inaugurata nelle diverse sedi sabato 3 e domenica 4 ottobre 2009. Una forte comunione di intenti tra i diversi partner museali coinvolti, dove, per una volta, sono stati azzerati, in nome di una importante iniziativa comune, i campanilismi cittadini così diffusi in Italia, unita al grande sostegno di Regione Lombardia, con il contributo di un partner privato come Fondazione Cariplo, ha permesso dunque di far decollare un progetto di grande valenza culturale e sociale come TWISTER, che raggiunge un triplice obbiettivo: arricchire i singoli musei di significative opere d'arte contemporanea, promuovere e sostenere il lavoro degli artisti, al di fuori di logiche di mercato, favorire l'apprezzamento dell'arte di oggi da parte del grande pubblico.


TWISTER. Rete musei Lombardia per l'arte contemporanea Ufficio Stampa: Lucia Crespi, tel. 02 89415532 - 02 89401645, lucia@luciacrespi.it Ufficio Stampa Regione Lombardia: Massimiliano Rigano, tel. 02 6765.2117 - 02 6765.2374, massimiliano_rigano@regione.lombardia.it

Etichette