Archivio blog

2010/10/21

[note] Come fare una pittura action painting | Ewrite.us

 
 Foto Come fare una pittura action painting L'Action painting o Pittura d'azione definisce una particolare corrente artistica contemporanea. Se volete provare anche voi a dipingere seguite questi semplici passi.

Istruzioni

  • 1
    L'Action Painting si basa su strumenti pittorici di ogni genere da quelli tradizionali a quelli più innovativi. Le tecniche sono le più svariate, come spruzzare, sgocciolare o anche gettare della materia sul dipinto invece di applicare il colore con attenzione.
  • 2
    E' sufficiente procurarsi un grande telo di stoffa (o di vinile se preferite lasciare scorrere spontaneamente i colori sul supporto) o qualsiasi altro supporto di grandi dimensioni; vernici di qualsiasi colore voi preferite; pennelli grandi o qualsiasi altro oggetto che può venirvi in mente (ad esempio una spugna) che possa assorbire il colore.
  • 3
    Stendete il telo o il supporto a terra facendo attenzione che non vi sia nulla attorno a voi che possa essere sporcato con il lancio dei colori.
  • 4
    Far colare dall'alto le vernici alternando i colori, in maniera tale da creare texture differenti. Lanciate il colore che avete preso imbevendo il pennello o la spugna nelle vernici. Potete usare qualsiasi oggetto, ma anche le vostre mani o i piedi ma solo se utilizzate colori non tossici (le eco vernici biologiche). Nei colorifici ve ne sono tante a prezzi anche bassi.
  • 5
    L'obiettivo è quello di eseguire questa pittura senza distribuire con attenzione il colore, ma solo come più vi ispira, senza pensarci, sentendovi liberi.
  • 6
    Il risultato sarà davvero incredibile, soprattutto se usate molti colori vivaci. Potreste divertirvi provandoci in compagnia di amici.
---
 

2 commenti:

  1. Grazie Elsa del tuo prezioso contributo, ma per il momento non intendo mettermi in gioco.Ciao e felice giorno

    RispondiElimina
  2. Gentile Elsa,
    vorrei ricordare a chi ti legge che nonostante la stesura del colore qui proposta sia del tutto casuale gli artisti dell'action painting americana agivano con un rigore altissimo e i risultati non erano per niente casuali...

    Frency

    RispondiElimina

Etichette