giovedì 26 dicembre 2013

Paola Elsa Tagliabue pubblicata su Nuova Arte Premio 2012 Cairo Editori

Paola Elsa Tagliabue è pubblicata in:

Nuova Arte
Rassegna di artisti e partecipanti al “Premio Arte 2012”

AA. VV. 
a cura di Giulia Sillato con la collaborazione di Alberto Bottaro.

Editore: Editoriale Giorgio Mondadori – novembre 2013.

Collana: Cataloghi d'Arte
Pagine: 48 - 

ISBN/EAN: 978-886052-516-1



Paola Elsa Tagliabue - Estratto di Pagina:

Dati Biografici:
Vive e opera tra Cornate d’Adda e Busnago in provincia di Monza. Manifesta subito, sin da piccola, una spiccata inclinazione al disegno, alla pittura e all’ illustrazione. Gli stessi Maestri delle scuole elementari le riconoscono la capacità di esprimersi attraverso il colore, indicandole l’attività artistica come uno sbocco professionale da prendere per il suo futuro. Nel 2002 sente una urgente necessità di consolidare la sua formazione artistica, frequentando liberi corsi d’arte ad indirizzo figurativo che le offrono la possibilità di approfondire meglio la tecnica tradizionale dell’olio su tela. Dal 2005 inizia a proporre i suoi lavori in premi e concorsi. L’anno 2009 la sorprende a risolvere un dilemma significativo: ha infatti da tempo iniziato a cimentarsi anche nell’astratto , ma vuole, peraltro legittimamente, scindere le due dimensioni accostando, nella memoria storica, il nome di Paola Tagliabue al figurativo e quello di paolaET  all’astratto. In questi ultimi anni le sue esposizioni hanno varcato i confini nazionali sino in Francia, Austria, Germania e Inghilterra e anche qui riceve consensi di pubblico e di critica.

Testo critico:
Tagliabue è un’ artista che riversa il concettuale nel decorativo. I suoi inserti figurativi lasciano intravedere l’anima dell’ artista, mai banale, assolutamente avanti nell’interpretazione delle cose. La sua apparente scomposizione in quadri sono le grate attraverso cui passa la realtà, una realtà fastosa e colorata. Gli impasti di colore sono precisi e la lettura dello spazio in cui opera è utilizzato alla perfezione. Con queste imprese stilistiche ella può rappresentare in maniera allegorica e allegra qualsiasi suo pensiero o azione, passati, presenti o futuri… qualsiasi cosa o situazione dentro e fuori di lei. L’abilità dell’artista questo vuole comunicarci. Il concetto che rappresenta è espressivo e si apprende rapidamente.



Il Catalogo NUOVA ARTE IN BREVE:

Un originale spaccato sull'arte contemporanea e sugli artisti emergenti.

Com’è tradizione da oltre venti anni, il volume Nuova Arte presenta una selezione di artisti e partecipanti alla più recente edizione del “Premio Arte”, in questo caso quella del 2012. Tra gli scopi della pubblicazione, da un lato mettere a disposizione degli artisti stessi un eccellente veicolo promozionale, dall’altro fornire ai lettori una vetrina selezionata dell’arte contemporanea emergente italiana, con opere di pittura, scultura, grafica, fotografia e, in alcuni casi, video art. Ogni artista – in quest’edizione sono una trentina – viene presentato dal testo del curatore, Giulia Sillato, e accompagnato da una scheda biografica.

Inoltre di ognuno vengono fornite le informazioni essenziali: indirizzo, numero di telefono e alcune notizie sulla formazione e sull’attività espositiva, utili per inquadrare l'attività dell'artista stesso. A completare il quadro una o più immagini di opere.

Una ricca selezione di artisti e opere, una straordinaria vetrina della “nuova” arte contemporanea

Un utile strumento di lavoro per gli operatori del settore

Da vent’anni un appuntamento imperdibile con la realtà dell’arte italiana


Il volume è disponibile nelle librerie ed on-line su:







Ricerca Personalizzata

Cerca con Google
Si è verificato un errore nel gadget