Archivio blog

2009/08/12

Cento anni Futurismo (20 febbraio 1909)

 
 

Cento anni di rivoluzione futurista

Umberto Boccioni, Visioni simultanee (1911), olio su tela, cm 60,5x60,5. Von der Heydt-Museum, Wuppertal"Noi vogliamo esaltare il movimento aggressivo, l'insonnia febbrile, il passo di corsa, il salto mortale, lo schiaffo e il pugno".
(Filippo Tommaso Marinetti.)
Cento anni fa nasceva la madre di tutte le avanguardie, il Futurismo.

L'inizio ufficiale del movimento risale al 20 febbraio 1909, quando sul quotidiano francese "Le Figaro" è pubblicato il "Manifesto del futurismo" del poeta Filippo Tommaso Marinetti.

Nato nel segno della ribellione, il Futurismo affonda le proprie radici in un periodo di cambiamenti radicali: le trasformazioni sociali, i rivolgimenti politici, le sconvolgenti scoperte tecnologiche e scientifiche.

L'immensità del cambiamento non ha precedenti e sono proprio gli intellettuali e gli artisti ad avvertire con profonda consapevolezza che il mondo sta cambiando, e con esso persino la percezione dello spazio e del tempo e il modo di vivere della gente.

E' l'età del telegrafo senza fili, della radio, degli aeroplani, del progresso, delle macchine. Marinetti nel suo manifesto esalta con entusiasmo il dinamismo, la velocità, l'industria e la guerra intesa come "igiene del mondo".

I futuristi sono degli "enfants terribles": giovani irriverenti, baldanzosi e arditi. Condannano con violenza ogni passatismo e il loro motto (coniato sempre da Marinetti) è "uccidiamo il chiaro di luna": un incitamento a realizzare un'arte rivoluzionaria e capace di lasciare il segno anche sulla quotidianità, imponendo una nuova visione del mondo.

Giacomo Balla, Dinamismo di un cane al guinzaglio (1912)I nuovi artisti esplorano ogni forma possibile: pittura, scultura, poesia, teatro, musica, architettura, danza, fotografia, cinema e… gastronomia, ma al di là della pervasitvità in ogni aspetto della vita e del costume, i risultati più alti sono quelli conseguiti in campo figurativo.

A Milano i pittori divisionisti Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Giacomo Balla, Gino Severini e Luigi Russolo, firmano il "Manifesto tecnico della pittura futurista" che abolisce la prospettiva tradizionale e fa propria una "estetica della velocità": nelle opere futuriste prevale il dinamismo, il movimento e la visione da più punti di vista.

Nel 1910 Boccioni, Carrà e Russolo, espongono a Milano le prime opere futuriste alla "Mostra d'arte libera" nella fabbrica Ricordi.

In occasione dei primi cento anni del Futurismo sono previste importanti mostre e manifestazioni sia in Italia che all'estero, per rendere omaggio al movimento che ha segnato tutto il Novecento.

Mostre sul Futurismo

2009/08/10

Rotonda 2009 - Premio Città di Livorno - intoscana.it - il Portale ufficiale della Toscana

 
 
Pittura - Evento

Rotonda 2009 - Premio Citta' di Livorno

Pittura

dal 08.08.2009
al 23.08.2009

Il PremioCittàdiLivorno 'Rotonda 2009' Mario Borgiotti si riconferma una grande manifestazione d'arte dell'estate livornese con un numero altissimo di partecipanti in gara e fuori gara. L'iniziativa vedrà riuniti infatti circa 200 artisti tra pittori e scultori di cui alcuni in gara altri invece direttamente invitati dall'associazione RoArt che insieme al Comune, alla Provincia ed alla Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno promuovono l'evento. Anche quest'anno un ricco programma di iniziative collaterali spazieranno dai dibattiti sull'arte, alla lettura di poesie, concerti ed estemporanee. Stand speciali e presentazioni di cataloghi sono dedicati ad artisti livornesi e non: a Nedo Luschi e il Premio La Rotonda dal '53 ad oggi a cura di Silvia Fierabracci, responsabile dell'archivio dell'artista. Stand e catalogo anche per un altro artista livornese: Giuseppe Cavallini. Piero D'Alfonso presenterà invece uno stand dedicato ai Pittori Sovietici dal 1960 al 1980. Ingresso libero

La Rotonda di Ardenza
Viale Italia
Livorno
Contatti:
0586820268



Programmazione

dal: 08-08-2009  al: 23-08-2009

Orario:

Dom: 21,00/23,59
Lun: 21,00/23,59
Mar: 21,00/23,59
Mer: 21,00/23,59
Gio: 21,00/23,59
Ven: 21,00/23,59
Sab: 21,00/23,59

Nedo Luschi "Il premio La Rotonda dal 1953 ad oggi" - intoscana.it - il Portale ufficiale della Toscana

 
 
Pittura
Nedo Luschi 'Il premio La Rotonda dal 1953 ad oggi'

Nedo Luschi "Il premio La Rotonda dal 1953 ad oggi"

In mostra fino al 23 agosto, alla Pineta della Rotonda di Ardenza



Il PremioCittàdiLivorno "Rotonda 2009" Mario Borgiotti quest'anno, dall'8 al 23 agosto, accoglierà la consistente mostra Nedo Luschi e il premio "La Rotonda" dal 1953 ad oggi, con la quale l'Associazione Ro-Art, che organizza la manifestazione, ha voluto omaggiare l'artista, fondatore, insieme all'ideatore Mario Borgiotti e a Renzo Casali, dello storico premio, che ha accolto autorevoli figure del mondo dell'arte e della politica dalla giuria di celebrità del 1958 (tra gli altri Carlo Carrà, Ardengo Soffici, Francesco Messina e Pietro Annigoni) alla visita nel 1993 dell'allora Presidente del Senato Giovanni Spadolini presente alla cerimonia di premiazione.
Il premio "La Rotonda", nell'arco della sua lunga storia giunta quasi a sessant'anni di vita, ha avuto anche la partecipazione di grandi artisti come Mario Nigro alla fine degli anni Cinquanta e ha ospitato le opere di Mario Schifano, Giulio Turcato, Tommaso Cascella e Gualtiero Nativi nelle grandi rassegne della fine degli anni Ottanta.
Curata da Silvia Fierabracci, Responsabile dell'Archivio Nedo Luschi, l'esposizione Nedo Luschi e il premio "La Rotonda" dal 1953 ad oggi, attraverso una rigorosa selezione di opere, si propone, l'intento di ricomporre la personalità e la poliedricità pittorica di uno di quegli artisti, che oltre ad aver avuto un intenso legame con Livorno è stato uno dei principali animatori del dibattito artistico della città nel secondo Novecento. Il percorso espositivo della mostra presenta opere provenienti dalla Collezione Civica di Livorno, dalla Fondazione Cardinale Maffi Onlus – San Pietro in Palazzi (Livorno), da collezioni private e opere di proprietà dello stesso artista. In questa occasione quadri più noti asono accostati ad altri meno conosciuti. Oltre ad alcune importanti opere non più esposte da diversi anni come indicato nella scheda descrittiva della mostra, è esposto per la prima volta il Ritratto a Marta Abba, realizzato nel 1962 durante una gara del ritratto alla Bussola di Viareggio del Patron Sergio Bernardini. La rigorosa selezione delle opere proposta testimonia la partecipazione di Nedo Luschi non solo a rilevanti eventi artistici della sua città natale, ma anche ad importanti esposizioni di carattere nazionale, nonché a significative rassegne di respiro internazionale.
L'evento prosegue e sviluppa l'idea lanciata con successo nel 1999 di celebrare ogni anno all'interno della "Rotonda" un esponente della storia artistica labronica (i primi tre scelti sono stati Giovanni March, Gino Romiti e Renato Natali). Ma in questa occasione, per la prima volta, la mostra non è dedicata ad un artista scomparso ed inoltre, pur offrendo una riflessione critica su un pittore livornese, essa fa perno sul suo rapporto con il premio «La Rotonda». Vero decano dell'arte livornese, Nedo Luschi rappresenta una delle colonne portanti della rassegna d'arte ardenzina, perfino dopo la triste perdita, occorsa nel 1977, dei suoi cari amici Borgiotti e Casali, con i quali aveva condiviso gioie e dolori del Premio «La Rotonda».
Egli è stato instancabile organizzatore, attento selezionatore nell'accettazione delle opere dei partecipanti al premio e membro di giuria scrupolosissimo fino a quando nel 2006 non è stato eletto all'unanimità dalla "Ro –art" Presidente onorario in quanto fondatore del Premio «La Rotonda» e Presidente in diverse gestioni compresa quella conclusasi nel 2005. Praticamente sempre presente, salvo qualche eccezione, Nedo Luschi partecipa di fatto a tutti i periodi del "Rotonda": dal periodo dei "Fondatori" (1953) a quello del "Comitato Estate Livornese" (1956), dal "Comitato dei Pittori" (1970) alla realizzazione del Premio a cura dell'Accademia Trossi Uberti (1977), dall'organizzazione affidata alle Circoscrizioni cittadine (1984) all'epoca della presidenza del gallerista Cesare Rotini (1988), dalla formazione del "Comitato delle Associazioni culturali" a fianco della Amministrazione Comunale (1995) fino alla totale gestione della associazione "Ro – Art" con il contributo del Comune di Livorno, della Provincia di Livorno e della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno (2006).
Tuttavia l'artista, proprio perché facente parte dell'organizzazione non ritiene corretto esporre le sue opere sino al 1984, quando il Premio ha assunto oramai in maniera chiara e stabile il carattere della rassegna, dove, come avviene tutt'ora, anche coloro che organizzano la manifestazione espongono i propri lavori. Pertanto il punto di vista del racconto proposto dalla esposizione ha dovuto tener conto di questa particolare situazione e della vastità degli argomenti inerenti al lungo periodo preso in esame. L'intero percorso della mostra guarda all'evoluzione artistica di Nedo Luschi, alla sua partecipazione alla vita artistico – culturale di Livorno e al suo rapporto con il "Rotonda" spaziando dall'immediato dopoguerra agli anni a ridosso della nascita del 1° Premio «La Rotonda» nonché dagli anni Cinquanta, l'età d'oro della manifestazione, agli anni delle regolari esposizioni delle opere dell'artista nella rassegna, che, per adesso, arrivano al 2008. Durante le ricerche effettuate per la mostra Nedo Luschi e il Premio "La Rotonda" dal 1953 ad oggi si sono fatte anche alcune piccole significative scoperte sulla storia della celebre manifestazione livornese. Innanzitutto si è potuto pubblicare per la prima volta il regolamento del 1° Premio "La Rotonda" scritto ad un tavolino bar Brilli di fronte a Bottega d'Arte dai tre fondatori, che lo lasciarono alla redazione de "Il Tirreno", Il testo, pubblicato giovedì 20 agosto 1953 in un trafiletto tra le notizie di cronaca, dice: «Tutti i pittori di ogni età e tendenza artistica sono invitati domenica 23, alle 8,30 a trovarsi alla Rotonda dell'Ardenza per dipingere dal vero un bozzetto che illustri le caratteristiche e le bellezze del luogo.
Dei dipinti eseguiti verrà fatta un'accurata esposizione. La mostra sarà inaugurata la sera di giovedì 264, con un ballo in onore degli artisti. Nella stessa serata verrà fatta la premiazione delle opere che concorreranno ai seguenti premi: 1° Premio L. 25.000, 2° Premio L. 20.000, 3° Premio L. 15.000. La giuria sarà eletta dagli stessi espositori». Inoltre si è riscontrata la vera data di nascita del premio "La Rotonda" inaugurato domenica 23 agosto 1953. Sino ad oggi la data di nascita dello storico premio d'arte livornese è stata riportata fissandola approssimativamente intorno al martedì 25 agosto 1953 basandosi sul ricordo del giornalista Luciano Bonetti, sempre presente alla manifestazione, alla quale è stato affezionatissimo e per la quale è stato instancabile addetto stampa dalle prime edizioni fino quasi ai giorni nostri guadagnandosi, a buon titolo, l'appellativo di «Addetto stampa storico del "Rotonda"». Il suo ricordo è riportato nel libro: Luciano Bonetti, Pittori, luci, ombre, bagliori, amarezze e speranze della mostra Rotonda d'Ardenza dal 1953 ad oggi, Firenze, Nuova Stamperia Parenti - Edizione a cura di Pietro Chegai, 1997. E ancora si è riscontrata, sin dalla prima edizione del premio, l'importante funzione dello "Chalet" della Rotonda (oggi in attesa dell'attuazione di un progetto di restauro), che già con la gestione del bar tenuta dal titolare Oreste Ghinassi ospita le giurie, le cerimonie di premiazione e i gala di ballo in onore degli artisti, divenendo parte integrante della stessa manifestazione sino agli anni più recenti prima della sua chiusura del 2003. La mostra dedicata a Nedo Luschi è accompagnata da un saggio di Silvia Fierabracci inserito nel catalogo della "Rotonda 2009". Ad integrazione della mostra è stata realizzata, inoltre, una speciale presentazione in DVD, che esibisce il materiale documentario inerente sia l'attività di Nedo Luschi nel "Rotonda" sia la sua carriera artistica. Il DVD, non in vendita, è stato appositamente realizzato solo ed esclusivamente per accompagnare la mostra Nedo Luschi e il premio "La Rotonda" dal 1953 ad oggi con l'utilizzo di brani ai sensi dell'art. 70 della legge 633/41.

10.08.2009

2009/07/31

Mirano/VE - Mostra Intern. d'Arte Cont. - Bando di Selezione DRIVE & DREAM scad.17 settembre 2009.

Mirano/VE - Mostra Intern. d'Arte Cont. – Bando di Selezione DRIVE & DREAM scad.17 settembre 2009.

"DRIVE & DREAM"
Mostra Internazionale d'Arte Contemporanea.

Scadenza: 17 SETTEMBRE 2009, h. 24.00
Location: Concessionaria FIAT Stefar, Mirano (VE)
Expo: Dal 3 al 18 Ottobre 2009
Categorie ammesse: Pittura, Fotografia, Arte Digitale, Design
Misure massime: cm. 140 x cm. 140

L'Ass. Culturale ARIANTA ripropone la realizzazione di una collettiva d'arte fuori dal classico contesto museale.

Questa volta le opere saranno allestite negli spazi della Concessionaria FIAT Stefar, una delle più importanti del territorio veneziano.

Libertà al tema della mostra, ma soprattutto sono ben accette  le opere che si ispirano al titolo "Drive & Dream": guidare e sognare.

Regolamento: clicca qui di seguito

http://www.eventiartearianta.it/wp-content/uploads/2009/07/bando_stefar.pdf

Scheda di partecipazione: clicca qui di seguito:

http://www.eventiartearianta.it/wp-content/uploads/2009/06/scheda_partecipazione_drive.doc

Info: segreteria@eventiartearianta.it

 

2009/07/16

Romano di Lombardia/BG - 1° CONCORSO DI PITTURA CONTEMPORANEA “CITTA’ DI ROMANO DI LOMBARDIA” METAMORFOSI scad. 6/09/2009

 
 
[dead 6.IX.2009] METAMORFOSI (romano di lombardia)
 
Romano di Lombardia BG
13 – 20 settembre 2009


1° CONCORSO DI PITTURA CONTEMPORANEA "CITTA' DI ROMANO DI LOMBARDIA"

REGOLAMENTO

Art. 1 Il Circolo di Ricreazione Artistica "Il Romanino in collaborazione con l'amministrazione comunale di Romano di Lombardia indice un concorso di pittura a tema denominato:

"METAMORFOSI"
le trasformazioni della società in un'epoca di transizione.

Art. 2 - La partecipazione è libera e aperta a ogni tecnica. Le opere non potranno superare la misura massima di 120 cm di lato e dovranno essere consegnate nei tempi e nelle modalità come indicato all'art. 4 del presente regolamento.

Art. 3 - Ogni concorrente potrà presentare una sola opera che dovrà essere decorosamente incorniciata, senza vetro e dotata di idonea attaccaglia.

Art. 4 - Le opere accompagnate dalla scheda dati regolarmente compilata in ogni sua parte, dovranno pervenire entro e non oltre il 6 settembre 2009. La consegna potrà essere effettuata anche nei giorni 29 e 30 agosto e il 5 e 6 settembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso la sala comunale sotto i portici della Misericordia, a Romano di Lombardia.

Art. 5 - La quota di partecipazione fissata in € 20,00 da versare all'atto della consegna delle opere, da diritto a partecipare sia al concorso a tema che alla XXXIV mostra mercato di pittura, scultura e artigianato artistico (consultare il sito www.ilromanino.it )

Art. 6 - La giuria sarà formata da qualificati esperti d'arte e la sua composizione sarà resa nota solo successivamente all'atto dell'iscrizione.

Alla giuria è affidato il compito insindacabile dei criteri di giudizio sulle opere e dell'assegnazione dei premi previsti in concorso.

Art. 7 - Con l'atto di iscrizione i partecipanti si impegnano alla accettazione e al rispetto in ogni sua parte del presente regolamento, ivi compreso l'accoglimento del valore delle quote indicate per l'eventuale "premio acquisto" concesso in cambio della cessione dell'opera premiata.

Art. 8 - L'organizzazione, pur garantendo la massima cura, non assume alcuna responsabilità per eventuali danni a cose e/o a persone.

Art. 9 - Le opere selezionate saranno esposte nello spazio espositivo del Palazzo Muratori dal 13 al 20 settembre 2009

Art. 10 - La cerimonia di premiazione è fissata alle ore 17.00 del 20 settembre 2009 in piazza Roma o in caso di pioggia nello spazio espositivo della Rocca o del palazzo muratori

Art. 11 - Il ritiro delle opere potrà avvenire solo al termine della cerimonia di premiazione e nei giorni successivi sino al termine ultimo del 31/10/09 in orari da concordare con l'organizzazione.

Trascorso tale termine le opere non ancora ritirate si intendono donate all'organizzazione stessa.

Art. 12 - Al solo scopo di dare maggiore risalto all'iniziativa, l'organizzazione si riserva la facoltà di riprodurre e divulgare a mezzo stampa o in altre forme le opere presentate al concorso.


Date da ricordare:

Termine di consegna delle opere: 6 settembre 2009 (vedi art. 4 del regolamento)
Expo per le opere selezionate: dal 13 settembre al 20 settembre 2009 (vedi art. 9 del regolamento)
Cerimonia di premiazione: domenica 20 settembre (vedi art. 10 del regolamento)
 
Ritiro delle opere: entro 31 ottobre 2009 (vedi art. 11 del regolamento)


Premi previsti (assegnazione indicativa)

1° premio acquisto € 1.200,00 (offerto dal Comune di Romano)
2° premio acquisto € 800,00 (offerto dal comune di Romano)
3° premio acquisto € 500,00 (offerto dal C. di R. A. "Il Romanino"
4° premio acquisto € 400,00 (offerto dal C. di R. A. "Il Romanino"
5° premio acquisto € 300,00 (offerto da Graphic System –Bergamo)



N.B. Agli eventuali premi acquisto che si rendessero successivamente disponibili, sarà comunque assegnato un valore che non potrà essere inferiore a € 300,00. Si segnala inoltre che altri premi e riconoscimenti di natura diversa potranno essere assegnati dall'organizzazione durante la cerimonia di premiazione.



Per ogni altra utile informazione:

Tel.: 3393353289 – 3487228249 - 3491893431
e-mail – ilromanino@inwind.it  
- Dal sito internet www.ilromanino.it  è possibile scaricare ogni informazione utile compreso il fax-simile della scheda di partecipazione e copia del regolamento stesso.

Leonardo da Vinci - Il Codice Atlantico (16/6 - 31/8 2009 PALAZZO MARINO - Milano)

 
 

Milano - dal 16 luglio al 31 agosto 2009
Leonardo da Vinci - Il Codice Atlantico


 [Vedi la foto originale]
PALAZZO MARINO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazza Della Scala 5 (20121)
www.comune.milano.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Registra questo evento nel tuo archivio personale
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Due degli 8 fogli originali del Codice Atlantico in esposizione nella Sala Alessi
biglietti: free admittance
vernissage: 16 luglio 2009.
autori: Leonardo da Vinci
patrocini: Il Comune di Milano, in collaborazione con Expo 2015 S.p.A, e con il prezioso contributo de La Veneranda Biblioteca Ambrosiana e la Fondazione Cardinale Federico Borromeo
genere: personale, disegno e grafica
email: comunicazione.ufficiostampa@comune.milano.it

2009/07/11

CERIALE/ SV - 5° edizione Estemporanea di Pittura a Ceriale - SABATO 18/07/2009 h 9:00/17:00

5° edizione Estemporanea di Pittura a Ceriale
scade: 18/07/09 - Ceriale (SV)

La Pro Loco di Ceriale, in collaborazione con l'Assessorato al Turismo del Comune di Ceriale, il Museo Multimediale della 500 e con il patrocinio de Il Portale degli Artisti, ha indetto, per sabato 18 luglio 2009, la 5° edizione dell'Estemporanea di Pittura.
Non è richiesta alcuna tassa di partecipazione.
Il premio per il primo classificato è di €.500,00, per il secondo è di €. 400,00 e per il terzo di €.300,00.
La Pro Loco e il Comune di Ceriale, Assessorato alla Cultura, forniscono ai concorrenti anche la possibilità di esporre gratuitamente le proprie opere in Piazza della Vittoria e Lungomare A.Diaz dal 17 al 19 luglio 2009 dalle ore 17:00 alle ore 24:00.
Per chi intende usufruire di questa iniziativa è obbligatoria, per motivi organizzativi, la pre-iscrizione telefonica o via e- mail.

Per informazioni:
Pro Loco Ceriale – C.P.126 – 17023 CERIALE (Sv)
e-mail: proloco.ceriale@libero.it
website: www.prolococeriale.it
Info: Ufficio IAT – Via Aurelia 224A - 17023 CERIALE (Sv). Tel.0182.993007
(Antonella)
Segreteria del Concorso: Cell.338.5453805 (Livia)


REGOLAMENTO

1. La prova avrà luogo sabato 18 luglio 2009, dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
2. Non è richiesta alcuna tassa di partecipazione
3. Sono ammesse tutte le tecniche pittoriche.
4. Non sono previsti limiti di età per i partecipanti al concorso.
5. I concorrenti potranno partecipare con un'opera di formato non inferiore a 30 x 40 cm e non superiore a 70 x 100 cm dove, sul retro, dovranno essere riportate le generalità dell'autore.
6. Le opere dovranno essere firmate.
7. I concorrenti dovranno essere muniti, a propria cura e spese, di tutti i mezzi per l'esecuzione dell'opera, compresa tela o altro supporto, cavalletto e tavola da disegno.
8. Le iscrizioni si riceveranno, presso la Segreteria del Concorso che verrà allestita in Piazza della Chiesa a Ceriale, il giorno 18 luglio 2009 dalle ore 8:30 alle 11:00.
9. All'atto dell'iscrizione la Segreteria provvederà alla vidimazione del supporto sul quale andrà eseguita l'opera, mediante timbro della Pro Loco e assegnazione di un numero progressivo. Il Concorrente è tenuto a fornire alla Segreteria del Concorso le proprie generalità complete.
10. Sarà possibile vidimare un massimo di due supporti per ciascun concorrente, con partecipazione al concorso di una sola opera.
11. Le opere andranno eseguite all'aperto in luogo pubblico da dichiarare al momento dell'iscrizione.
12. Grazie alla collaborazione tra Pro Loco Ceriale e Fiat 500 Club Italia, saranno posizionate, in alcuni punti di Ceriale, alcune mitiche 500. I pittori che ritrarranno uno scorcio di Ceriale con una 500 potranno entrare a far parte, a insindacabile giudizio del membro della Commissione nominato dal Fiat 500 Club Italia, a far parte di un'esposizione che si terrà a Garlenda, entro fine anno, presso il Museo Multimediale della 500.
13. Incaricati dall'organizzazione eseguiranno, durante la giornata, controlli presso le postazioni di lavoro. Nel caso in cui venga rilevata l'assenza dei concorrenti scatterà automaticamente la squalifica.
14. Le opere saranno sottoposte al giudizio dei visitatori dalle ore 17:00 alle ore 19:00. Tra le opere più votate, una Giuria composta dall'Ass.re alla Cultura del Comune di Ceriale, da esperti del settore, critici d'arte, giornalisti e dal Presidente della Pro Loco, sceglieranno le tele alle quali assegnare i tre premi in Concorso. Il giudizio della Giuria è inappellabile.
15. Alle tre migliori opere selezionate sarà conferito un premio in denaro del seguente importo:
- 1°classificato €.500.00;
- 2°classificato €.400.00;
- 3°classificato €.300.00.
La Pro Loco di Ceriale entrerà in possesso dell'opera premiata. La Pro Loco di Ceriale si riserva di porre in vendita dette opere secondo le modalità che riterrà più opportune.
16. A tutti i concorrenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
17. Gli autori che ultimeranno la propria opera prima delle ore 17.00, potranno esporre il quadro presso la segreteria del concorso, fino all'ultimazione della votazione, prevista per le ore 19. 00.
18. La premiazione avverrà sabato 18 luglio 2009, in Piazza della Chiesa.
19. I concorrenti si impegnano a non pretendere compensi di sorta, né il riconoscimento di alcun diritto, se non la loro citazione, per la pubblicazione sul sito Internet della Pro Loco di Ceriale (www.prolococeriale.it ), su riviste, giornali, manifesti per l'utilizzo cinetelevisivo o per l'esposizione delle proprie opere in mostre o altre manifestazioni atte a promuovere il Concorso o altre iniziative organizzate dalla Pro Loco.
20. La Pro Loco e il Comune di Ceriale, Assessorato alla Cultura, forniscono ai concorrenti anche la possibilità di esporre gratuitamente le proprie opere in Piazza della Vittoria e Lungomare A.Diaz dal 17 al 19 luglio 2009 dalle ore 17:00 alle ore 24:00. Per chi intende usufruire di questa iniziativa è obbligatoria, per motivi organizzativi, la pre-iscrizione telefonica o via e-mail ai recapiti indicati in calce al presente bando. A ogni concorrente verrà assegnato uno spazio delle dimensioni di circa 4 x 2 m e l'allaccio alla corrente elettrica in prossimità dell'area loro assegnata. Non è prevista, da parte della Pro Loco, alcuna guardiania o deposito di dette opere. E' comunque e in ogni caso obbligatoria la partecipazione all'estemporanea del 18 luglio.
21. Ogni artista potrà esporre, nell'area loro assegnata, fino a un massimo di 5 opere, ognuna di esse posizionata su un apposito cavalletto.
22. La Pro Loco si riserva la facoltà di accettare o meno l'iscrizione del concorrente.
23. I partecipanti sollevano gli organizzatori da ogni responsabilità per eventuali danneggiamenti, furto e incendio delle opere durante l'esecuzione del Concorso e l'esposizione dal 17 al 19 luglio 2009 e, in genere, fino all'eventuale restituzione dell'opera.
24. L'iscrizione vale quale autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs.196/2003 e successive modifiche e integrazioni e per l'invio al concorrente di materiale relativo a future iniziative che la Pro Loco di Ceriale intenderà organizzare.
25. Per qualsiasi contestazione si farà riferimento al Presidente della Pro Loco di Ceriale. Il suo giudizio è inappellabile.
26. L'iscrizione al Concorso implica l'accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento.
27. L'inosservanza di una qualsiasi norma del presente regolamento costituisce motivo di esclusione dal Concorso.

Sono state stipulate alcune convenzioni con strutture alberghiere cerialesi che, in occasione dell'estemporanea di pittura, praticheranno condizioni speciali per il pernottamento. Per maggiori informazioni contattare la segreteria del concorso.

Indirizzi e recapiti
Pro Loco Ceriale – C.P.126 – 17023 CERIALE (Sv)
e-mail: proloco.ceriale@libero.it  
website: www.prolococeriale.it
Info: Ufficio IAT – Via Aurelia 224A - 17023 CERIALE (Sv). Tel.0182.993007 (Antonella)
Segreteria del Concorso: Cell.338.5453805 (Livia)

Milano - 4° Premio Movimento nelle Segrete di Bocca scad. 26/02/2010

 
4° Premio
Movimento nelle Segrete di Bocca

scade: 26/02/10 - Milano

La Libreria Bocca indice il 4° Premio Movimento nelle Segrete di Bocca dedicato alla pittura.
L'iniziativa è aperta a tutti gli artisti. Per concorrere è necessario far pervenire un dipinto originale che parteciperà alla selezione, accompagnato da una foto a colori dell'opera (su supporto cartaceo o digitale). Inoltre, va allegata la documentazione personale che attesta l'attività artistica (curriculum, depliant, foto di lavori precedenti etc). L'opera a tema libero, dovrà essere di formato quadrato cm 70 x 70, (non saranno accettate opere di formati e dimensioni differenti a quello indicato). Non ci sono restrizioni né sulla tecnica, né sul supporto da utilizzare.
Il Comitato Promotore, dopo aver selezionato quindici opere, inviterà tutti gli artisti a partecipare alla mostra che si terrà alla Libreria Bocca di Milano, Galleria Vittorio Emanuele II.
L'esposizione delle opere selezionate durerà venti giorni (dal 12 al 31 maggio 2010).

Il vincitore del Premio verrà selezionato dalla:
GIURIA DI QUALITÀ
Adriano Altamira (professore) - Philippe Daverio (critico d'arte)
Sergio Dangelo (artista) - Giacomo Poretti (attore)
Arturo Schwarz (professore)

Tutte le opere partecipanti dovranno essere alienabili

Il vincitore riceverà un premio di 1.500,00 euro

Le quindici opere finaliste, saranno pubblicate in un catalogo la cui copertina riprodurrà il quadro del vincitore. Oltre alle opere selezionate dal Comitato Promotore, verrà data facoltà a ciascun membro della Giuria di Qualità di segnalare un'opera tra tutti i partecipanti, che verrà pubblicata nel catalogo ed esposta insieme alle opere finaliste.

I partecipanti devono far pervenire l'opera (incorniciata o non, ma tassativamente munita di ganci, senza vetro, porto franco, con imballo adeguato) a:

Premio Segrete di Bocca - presso:
Segrete di Bocca
Via Molino delle Armi , 5 (cortile interno)
20123 Milano
Entro e non oltre il 26 febbraio 2010

Al termine del Concorso, i dipinti selezionati dovranno essere ritirati dall'autore nella predetta sede, entro e non oltre 40 gg. dal termine dell'esposizione. Le opere non selezionate, invece entro 40 gg. dalla notifica di non ammissione. Le opere non ritirate entro i termini indicati saranno considerate gradito omaggio. Tutti i quadri partecipanti al Premio verranno visionati dal Comitato Promotore.
L'invio dell'opera (accompagnata dalla foto) e del materiale richiesto al 4° Premio Movimento nelle Segrete di Bocca, implicano l'accettazione di tutte le norme contenute nel presente bando di concorso. L'adesione richiede un fondo spese obbligatorio di euro
30,00 da includere nella spedizione del materiale. L'omissione di una delle disposizioni comporterà l'esclusione.

COMITATO PROMOTORE
Barbara Frigerio (gallerista) - Grazia Chiesa (promotore culturale)
Giorgio Lodetti (libraio) - Cristina Muccioli (critico d'arte)
Giovanni Serafini (collezionista)

tel. 0286462321 - 0258302093
fax 02876572 - 0258435413
cell. 3382966557
e-mail: giorgio.lodetti@libreriabocca.com  
.

2009/07/09

Libro - The language of equilibrium-Il linguaggio dell'equilibrio - Kosuth Joseph -

http://www.ibs.it/code/9788837071394/kosuth-joseph/the-language-equilibrium.html

Kosuth Joseph - The language of equilibrium-Il linguaggio dell'equilibrio.

The language of equilibrium-Il linguaggio dell'equilibrio Zoom della copertinaTitoloThe language of equilibrium-Il linguaggio dell'equilibrio
AutoreKosuth Joseph
Prezzo€ 40,00 Prezzi in altre valute
Dati2009, 102 p., ill., rilegato
EditoreMondadori Electa
In sintesi: Il libro di Joseph Kosuth è un volume dedicato al lavoro concepito, realizzato e installato sull'Isola di San Lazzaro a Venezia in occasione della 52° Esposizione Internazionale d'Arte Biennale di Venezia del 2007. L'opera, intitolata "Il linguaggio dell'equilibrio", è composta da una scritta gialla al neon, di circa 150 metri, installata lungo il perimetro delle mura che circondano l'isola. La realizzazione si estende su tutta la superficie del muro di nord-ovest e si arrampica sulla facciata della chiesa, sul campanile e sull'osservatorio del complesso monumentale situato sull'isola. Si tratta dell'installazione neon più grande dell'artista e il testo che la compone è frutto di un'approfondita ricerca sull'acqua, sul rapporto tra l'elemento primario vitale, il concetto e il significato linguistico. Le scritte in italiano, inglese e armeno, suggeriscono anche la molteplicità linguistica dei testi contenuti nella biblioteca del convento. Il colore giallo del neon è stato scelto in base alla simbologia storica, che risale all'epoca della fondazione del monastero, quando il giallo era indice di virtù, intelletto, stima e maestà.

Libro - L' arte espressionista. Teoria e storia - Passaro Maria -

 

Passaro Maria - L' arte espressionista. Teoria e storia

L' arte espressionista. Teoria e storia
Zoom della copertina
Titolo L' arte espressionista. Teoria e storia
Autore Passaro Maria
Prezzo € 19,00
Prezzi in altre valute
Dati 2009, VI-221 p., ill., brossura
Editore Einaudi  (collana Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie)
 
In sintesi:
Nell'intricato panorama dell'arte del Novecento, il movimento espressionista, e in particolare quello del gruppo raccolto intorno al celebre Blaue Reiter che vede in prima linea Kandinskij, Marc, Macke assieme ai loro principali interlocutori Feininger, Jawlensky, Klee, Marianne von Werefkin, Gabriele Münter-, costituisce indubbiamente una delle esperienze più alte, originali e feconde. L'arte espressionista di Maria Passaro si propone di ricostruire la storia di quegli artisti e dei luoghi di incontro e gestazione del movimento, le mostre, i documenti e i dibattiti teorici, considerando ciascun artista nella sua specificità e nel dialogo con gli altri e analizzando i principali nuclei tematici di una costellazione di formidabile potenza creativa, dal legame con l'arte dei primitivi alle nuove teorie sul colore, dalle suggestioni mistico-religiose alle ragioni dell'abbandono della rappresentazione e dell'inizio dell'astrazione, per gettare infine lo sguardo sulla rinascita americana del movimento.

Bulloni, grazie & bastoni. Il libro futurista. Catalogo della mostra - - Libro - IBS

 

Bulloni, grazie & bastoni. Il libro futurista. Catalogo della mostra.

 
Titolo Bulloni, grazie & bastoni. Il libro futurista. Catalogo della mostra
Prezzo € 15,00
Prezzi in altre valute
Dati 2009, 112 p., ill., brossura
Curatore Gazzotti M.
Editore
Egon   
 
 
In sintesi:
La portata delle innovazioni futuriste nel campo dell'editoria non è stata ancora eguagliata per arditezza e originalità. La fantasia tipografica, favorita dal paroliberismo e la varietà dei materiali e delle forme di legatura (latta, plastica, bulloni) hanno dato luogo a una sperimentazione editoriale oltre che grafica capace di risultati semplicemente sorprendenti. La mostra, accompagnata da un adeguato catalogo storico-critico, comprende oltre 150 libri futuristi originali, provenienti da collezioni private. Oltre al famoso "Libromacchina imbullonato" di Depero e all'edizione in "lito-latta" di Nicola Diulgheroff delle poesie di Marinetti, la rassegna presenta ancora una raccolta dei più "vistosi" manifesti del Futurismo.

12 luglio 2009 - PRO LOCO MERATE - Manifestazione: I riflessi sul lago

 
 

2009/07/06

SESTO CONCORSO DI PITTURA INTERNAZIONALE TROFEO G.B.MORONI 2009 (Bergamo) Scad. 30/10/2009

 
[dead 20.X.2009] SESTO CONCORSO DI PITTURA INTERNAZIONALE TROFEO G.B.MORONI 2009 (Bergamo)
 
La Direzione della New Artemisia Gallery, ha indetto il:
 
SESTO CONCORSO DI PITTURA INTERNAZIONALE TROFEO G.B.MORONI 2009
in onore del famoso ed apprezzato Pittore bergamasco Giovanni Battista Moroni,
al quale il Comune di Bergamo ha dedicato l'omonima via, sede della Galleria.
IL TEMA SCELTO DALLA GIURIA PER L'EDIZIONE 2009
"EMOZIONE"
aperto agli artisti italiani ed esteri senza limiti di età con le seguenti categorie
OLIO, ACQUERELLO, GRAFICA, ELAB COMPUTER E UNDER 25
In considerazione della sempre maggiore partecipazione al concorso in oggetto
la Direzione della New Artemisia Gallery ha apportato alcune modifiche alle edizioni precedenti.
 
REGOLAMENTO
Art.1 - MODALITA' DI ISCRIZIONE: Per partecipare al concorso è necessario completare e firmare per accettazione la "scheda di
Partecipazione"
( scaricabile dal link qui di seguito http://www.newartemisiagallery.com/artemisia/index.php?option=com_content&task=section&id=2&Itemid=29 )
da inviare corredata della copia del versamento della quota di iscrizione – alla New Artemisia Gallery sia per
posta che mezzo e-mail – entro il 20 ottobre 2009
Insieme alla documentazione di cui sopra, al fine di procedere alla selezione dei trenta finalisti, allegare la fotografia di una o più
opere, per le categorie scelte, con le seguenti modalità:
• se inviate per e-mail: in formato jpg o pdf ad alta definizione, complete di nome, cognome dell'artista, titolo e dimensioni
(dimensioni reali dell'opera cm 100x100 )
• se inviate mezzo posta prioritaria: fotografie ad alta risoluzione (dimensioni di cm 15x18) o CD/DVD, complete di nome,
cognome dell'artista, titolo e dimensioni (dimensioni reali dell'opera cm 100x100 )
e una presentazione sintetica dell'artista (CV) e/o dell'opera/e che non superi i 500 caratteri (circa mezza pagina dattiloscritta),
oltre che eventuali cataloghi.
Per le adesioni via posta farà fede la data del timbro postale. Per le adesioni via e-mail farà fede la data dei arrivo della mail.
Art.2- PRESELEZIONE: la GIURA (formata da esperti e critici d'arte) valutata la documentazione ricevuta, seleziona con giudizio
insindacabile, fino ad un massimo di trenta artisti finalisti con un'opera cadauno che, tempestivamente avvisati, dovranno inviare i
quadri alla sede della Galleria – entro il 30 ottobre 2009.
Le opere devono essere incorniciate o listellate, possibilmente senza vetro, munite dell'apposita attaccaglia. - ricordando che la
misura dell'opera non dovrà superare la dimensione di cm 100x100 Nel retro dovrà essere posto un tagliando con indicato il nome
dell'artista, l'anno di esecuzione, la tecnica ed il prezzo.
Art.3 MOSTRA PREMIO - Le trenta opere finaliste comprensive dei premi di categoria saranno esposte in Galleria in una mostra
collettiva della durata di 22 giorni dal 5 al 27 novembre 2009.
La Galleria provvederà all'organizzazione della giornata inaugurale, alla elaborazione del materiale pubblicitario, delle brochure di
presentazione degli artisti ed a diffondere il comunicato stampa agli organi competenti della Stampa e via Internet.
L'evento sarà accompagnato dall'esposizione di uno Stendardo Pubblicitario di m 2x2 completo dei nomi dei partecipanti, che verrà
affisso presso il balcone della Banca d'Impresa in centro città.
Art.4-PREMIAZIONE - Sabato 28 novembre alle ore 16,00, presso l'Auditorium San Sisto di Colognola (Bergamo) alla presenza
della giuria e delle autorità cittadine, si svolgerà la premiazione dei vincitori di ogni categoria .
Art. 5 –ACCETTAZIONE NORME - Gli artisti che partecipano al concorso accettano implicitamente le norme del bando.
La mancanza di uno solo dei dati richiesti comporterà l'esclusione dal concorso. Il giudizio della giuria è insindacabile ed
inoppugnabile. Ogni possibilità di ricorso è esclusa. Il materiale fotografico su carta o CD/DVD o file allegati alla mail, il cv e i
testi inviati per la partecipazione non saranno restituiti, ma archiviati presso La New Artemisia Gallery.
Il concorrente autorizza espressamente La New Artemisia Gallery a trattare i dati personali ai sensi della legge 675/96 ('legge
sulla Privacy') e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell'inserimento in banche dati gestite dalle
suddette associazioni.
Art.6- INFORMAZIONI - La New Artemisia Gallery pur avendo la massima cura delle opere ricevute e disponendo di un sistema di
allarme, non si assume, durante il periodo dell'esposizione, alcuna responsabilità per eventuali danni di trasporto, manomissione,
incendio, furto ed altre cause come magazzinaggio, trasporto e giacenza. Agli artisti è demandato l'onere di stipulare eventuali
assicurazioni.
Le opere devono essere ritirare entro dieci giorni dal termine della manifestazione, ogni giorno in più sarà quantificato in euro 5,00
al giorno di magazzinaggio,da pagare al ritiro. Le opere che, previo accordo al momento del ricevimento, devono essere spedite via
posta dalla Galleria, saranno ritornate entro 20 giorni
Premi assegnati dalla GIURIA DELLA CRITICA
1° - Classificato: COPPA
Premio euro 900,00
Articolo personalizzato su l'Eco di Bergamo on-line".
Inserimento gratuito per sei mesi nel sito della galleria. Catalogo omaggio
2° - Classificato: COPPA
Premio euro 400,00.
Inserimento gratuito per sei mesi nel sito della Galleria. Catalogo omaggio
3° - Classificato: COPPA.
Ciondolo Logo in oro Gemmy Gioielli d'autore
Inserimento gratuito per sei mesi nel sito della Galleria. Catalogo omaggio
Premi di Categoria: GRAFICA – ACQUERELLO - ELABORAZ.COMPUTER – GIOVANI under 25 - COPPA
Per gli altri artisti selezionati - Targa Menzione d'Onore
A tutti i partecipanti diploma di partecipazione ed inserimento gratuito nel catalogo.
QUOTA DI ISCRIZIONE
Per partecipare al concorso a parziale copertura delle spese di segreteria e organizzazione interamente a carico della Galleria, si
richiede una quota di iscrizione ,come nelle precedenti edizioni, di euro 50,00 -
In occasione del concorso verrà elaborato il Catalogo delle Opere che sarà disponibile per la vendita in Galleria, da pagarsi al
momento della prenotazione al costo di 18,00 euro/cad.
Art.7 - Il mancato versamento della quota associativa comporta l'esclusione del partecipante dal concorso
La quota di iscrizione è da pagarsi in sede o nelle seguenti modalità
Pagamento uffici postali
caricare la postpay n. 4023600428260154 intestata a Frassetto M.Grazia
Bonifico bancario
intestato a Maria Grazia Frassetto
Coordinate bancarie Credito Bergamasco ag.Malpensata
IT18 CIN X ABI 03336 CAB 11105 conto 000000004367
bollettino di conto corrente postale n. 73853152 intestato a Frassetto Maria Grazia –
la dicitura da inserire – pagamento quota di iscrizione al Sesto Trofeo G.B.Moroni - 2009
Per la scheda di partecipazione e altre informazioni:
New Artemisia Gallery
Via Moroni 124 – 24122 Bergamo
Tel.035241481 – 3895563828
m.frassetto@libero.it  – mariagraziafr@gmail.com  –
www.newartemisiagallery.com

2009/06/13

Dal 24 ottobre al 1 novembre 2009 - RHO - Milano - Rassegna Espositiva Arte in Fiera scad. adesioni 18 giugno 2009

In collaborazione con Fiera Città di Rho si svolgerà a ottobre 2009                                                          

 

"Arte in Fiera"

 

Rassegna espositiva dedicata agli artisti indipendenti,
alle Gallerie d'Arte e alle Associazioni Culturali
che propongono e sostengono valori emergenti.

 

 

Dal 24 ottobre al 1 novembre 2009 a Rho (Milano), un intero padiglione d'arte,

suddiviso in stand modulari con pareti di 3x4 metri oppure in singole pareti di 3x3 metri.

Il catalogo ufficiale della mostra riserverà due pagine a ogni singolo stand.

 

L'organizzazione dell'iniziativa è curata da Team Arte, via Martiri di Belfiore 1 Rho

e Palmieri Arte, via Paolo Sarpi 9 Milano.

 

Il costo determinato per ogni singolo stand, compreso ogni onere accessorio di allestimento e inserimento in catalogo consiste nell'importo di milleduecento euro.

I preliminari di adesione, contatti, informazioni e comunicazioni di interessamento, sono graditi entro il 18 giugno corrente al fine di permettere la migliore pianificazione programmatica.

All'interessamento preliminare seguirà immediatamente l'invio di materiale illustrativo e regolamento a disciplina dell'iniziativa.

 

Le comunicazioni inerenti vanno inoltrate all'indirizzo mail:

mariopalmieri@tiscalinet.it

 

Con l'augurio di incontrarvi nelle sale di "Arte in Fiera", l'Organizzazione della rassegna vi augura buon lavoro e invia un cordiale "arrivederci".

2009/06/06

Concoso IL SEGNO (Milano, Galleria Zamenhof) scad. 4 luglio 2009

 
[dead 4.VII.2009] IL SEGNO (milano)
 
 
Art. 1 – FINALITA'
Nel segno di un'arte che sia segno dei tempi, e che, al tempo stesso, sia capace di
lasciare il segno...
Il concorso ha lo scopo di selezionare e promuovere artisti contemporanei di valore, che
siano operanti in Italia.
Prevede la realizzazione di più eventi espositivi e l'assegnazione di cinque premi.
La mostra delle opere finaliste si svolgerà alla Galleria Zamenhof, via Zamenhof 11,
Milano, dal 9 al 19 settembre 2009. L'aggiudicazione dei premi e la presentazione del
catalogo dei finalisti si svolgerà in una grande kermesse, sempre alla Galleria Zamenhof,
sabato 19 settembre 2009 a partire dalle ore 18.
Le mostre personali dei vincitori dei singoli premi si svolgeranno alla Galleria Zamenhof ed
all'Atelier Chagall entro il 31/12/2010 in date da concordarsi. Ad ogni vincitore sara'
assegnato un curatore che si occuperà della selezione delle opere, dei testi critici e
dell'allestimento.
Art. 2 – CATEGORIE
PITTURA:
Comprende opere da parete realizzate con qualsiasi tecnica o materiale: pittura pura,
collage, decollage, combinepaintings, combustione, dripping, ecc… su qualsiasi tipo di
supporto: tela, tavola, plexiglas, metallo, ecc... di dimensioni massime di cm 100x100
GRAFICA:
Comprende opere su carta realizzate tramite disegno (matite, carboncino, china, ecc.) o
tecniche tradizionali di incisione (acquaforte, acquatinta, ecc.) di dimensioni
massime di cm 50x70.
SCULTURA:
Comprende opere a tutto tondo realizzate con qualsiasi materiale: bronzo, marmo, ferro,
pietra, plastica, plexiglas, ecc… Questa voce comprende anche ready made ed istallazioni
a tutto tondo. Dimensioni massime: altezza cm 200; larghezza: cm 100; profondità: cm
100.
FOTOGRAFIA:
Comprende opere da parete realizzate tramite tecnica fotografica/digitale: fotografia,
fotoelaborazioni, realizzazioni digitali. Dimensioni massime: cm 100x70
Art. 3 – TERMINI E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Il Premio è aperto a tutti: artisti esordienti, emergenti e professionisti di nazionalità Italiana
o straniera (residenti in Italia) che operano sul territorio nazionale Italiano. Non ci
sono limitazioni di età o curriculum.
Il tema e' libero.
Il termine di adesione è il 4 luglio 2009. Per le adesioni via posta fa fede la data del
timbro postale.
ISCRIZIONE
Il concorso prevede l'accettazione del regolamento e il versamento di una quota
d'iscrizione di euro 40,00
(spese di organizzazione e segreteria) per la partecipazione ad
una delle categorie del premio. E' possibile partecipare a più di una categoria del Premio.
Per ogni categoria in più sarà necessario pagare una quota ulteriore di euro 20.
La quota d'iscrizione dovrà essere saldata tramite:
- VAGLIA POSTALE indirizzato a: Associazione Culturale Zamenhof 11, via Zamenhof
11, 20136, Milano, allegando poi al materiale inviato fotocopia della ricevuta dell'avvenuto
versamento postale;
- oppure tramite ASSEGNO BANCARIO ugualmente intestato (Ass. Cult. Zamenhof 11) e
allegato al materiale inviato;
- oppure tramite BONIFICO sul conto Banca Popolare di Milano, Ag. 17 Milano
(Sempione), intestato a Ass. Cult. Zamenhof 11, IBAN IT69W0558401617000000030252
allegando poi al materiale inviato per posta fotocopia dell'avvenuto bonifico.
- oppure potrà essere CONSEGNATA A MANO recandosi di persona presso la Galleria
Zamenhof nei giorni e negli orari di apertura: dal mercoledi' alla domenica, dalle 15 alle
19. La quota di iscrizione non sarà rimborsabile.
INVIO MATERIALE
Allo scopo di poter meglio valutare la qualita' e la poetica degli artisti in concorso, per
partecipare occorre inviare un minimo di 7 (sette) fotografie di altrettante opere.
La commissione esaminatrice, qualora l'artista venisse selezionato per la finale,
provvederà a comunicare tempestivamente quale delle opere dovrà essere spedita per
partecipare alla mostra dei finalisti ed essere valutata dal vivo dalla Giuria per
l'assegnazione finale dei premi. Per questo motivo le foto inviate debbono
necessariamente essere di opere disponibili; pertanto non sono ammesse foto di opere
già vendute o comunque non nella disponibilità dell'artista.
Le fotografie delle opere dovranno essere di ottima qualità, senza riflessi o deformazioni e
stampate su supporto cartaceo di misura massima di cm 20x30. Nel caso di foto realizzate
con macchina fotografica digitale, oltre alle foto stampate, e' obbligatorio allegare un CD
contenente le medesime foto in formato JPG o TIFF ad alta risoluzione (minimo 300 dpi,
dimensioni cm 20x30).
Sul retro della foto dovrà essere specificato: nome e cognome dell'autore, titolo,
tecnica e supporto, dimensioni, anno di realizzazione e prezzo di eventuale vendita.
Alle fotografie dovrà essere allegato:
1) assegno con tassa d'iscrizione o fotocopia del vaglia postale, o fotocopia della ricevuta
dell'avvenuto bonifico,
2) fotocopia di un documento d'identità,
3) attuale recapito, eventuale e-mail, e numero di telefono
dell'artista.
Il materiale dovrà essere spedito tramite posta all'indirizzo:
Associazione Culturale Zamenhof 11 (premio IL SEGNO) Via Zamenhof 11, 20136,
Milano.
Oppure potra' essere consegnato a mano recandosi di persona presso la Galleria
Zamenhof nei giorni e negli orari di apertura: dal mercoledi' alla domenica, dalle 15 alle
19. Il materiale inviato non verrà restituito.
Art. 4 – PREMI
A) Premio 'Emilio Vedova' per la migliore opera astratta. Il premio si rivolge ad opere di
matrice astratta in qualsiasi declinazione stilistica o tecnica. Il premio consiste in una
targa, una mostra personale a titolo gratuito in una sala della galleria "Zamenhof" di
Milano e nell'inserimento gratuito nell'Enciclopedia d'Arte Italiana.
B) Premio 'Marc Chagall' per la migliore opera figurativa. Il premio e' per opere di matrice
figurativa in qualsiasi declinazione tematica, stilistica o tecnica. Per 'figurativa' s'intende
qualsiasi opera in cui sia riconoscibile una figura o un'immagine riconducibile ad un
soggetto reale più o meno stilizzato. Il premio consiste in una targa, una mostra
personale a titolo gratuito alla galleria "Chagall" di Milano e nell'inserimento gratuito
nell'Enciclopedia d'Arte Italiana.
C) Premio 'Man Ray' dedicato alle opere fotografiche e/o digitali. Il premio consiste in una
targa, una mostra personale a titolo gratuito in una sala della galleria "Zamenhof" di
Milano e nell'inserimento gratuito nell'Enciclopedia d'Arte Italiana.
D) Premio 'Jean Michel Basquiat' dedicato agli artisti under 30. Il premio consiste in una
targa, una mostra personale a titolo gratuito in una sala della galleria "Zamenhof" di
Milano e nell'inserimento gratuito nell'Enciclopedia d'Arte Italiana.
E) Premio 'Lucio Fontana' per l'opera più innovativa. Il premio consiste in una targa e
nell'inserimento gratuito nell'Enciclopedia d'Arte Italiana.
NOTA: Durante le mostre personali degli artisti premiati, le opere esposte saranno in
vendita a un prezzo concordato con l'artista. In caso di vendita, l'artista riserverà una
quota del 30% ai responsabili dello spazio espositivo.
Art. 5 – ALTRI PREMI
Finalisti –
Un'opera di ciascuno degli artisti finalisti sarà esposta in una grande mostra collettiva
alla galleria "Zamenhof" di Milano dal 9 al 19 settembre 2009. Tale opera sarà altresì
stampata sul catalogo dei finalisti pubblicato per l'occasione da Apollo e Dioniso
Edizioni. L'opera sara' selezionata ad insindacabile giudizio della Giuria tra quelle
proposte tramite invio di fotografie (minimo 7). Tale opera dovrà materialmente pervenire
alla Galleria Zamenhof tra mercoledi' 1 e sabato 5 settembre 2009 negli orari di apertura
della galleria (dalle 15 alle 19) e, se si tratta di quadro, fotografia o grafica, dovra' essere
debitamente incorniciato e/o comunque munito di attaccaglie per l'esposizione.
L'accesso alla finale verrà comunicato telefonicamente a ciascuno degli interessati entro il
31 luglio 2009. I nomi dei finalisti saranno inoltre pubblicati sul sito della Galleria
Zamenhof (www.galleriazamenhof.com ).
Tutti gli artisti finalisti avranno inoltre diritto, come premio ulteriore, ad uno sconto del
50% sui costi di un eventuale inserimento nell'Enciclopedia d'Arte Italiana
(www.enciclopediadarte.com ).
Le opere esposte durante la mostra dei finalisti saranno in vendita al prezzo indicato
dall'artista. In caso di vendita, l'artista riserverà una quota del 30% ai responsabili dello
spazio espositivo.
Tutti gli artisti finalisti saranno sottoposti all'attenzione della commissione selezionatrice ed
alla direzione artistica dell' "Unione Nazionale Artisti Indipendenti".
Partecipanti –
Tutti gli artisti partecipanti avranno uno sconto del 20% sui costi di un eventuale
inserimento nell'Enciclopedia d'Arte Italiana.
Art. 6 – CATALOGO
A cura della casa editrice milanese Apollo e Dioniso Edizioni verrà realizzato un elegante
catalogo stampato a colori in carta patinata, formato chiuso cm 20x30, di circa un
centinaio di pagine, contenente a piena pagina la riproduzione di ciascuna delle opere
finaliste. Il costo del catalogo dipenderà dal numero di finalisti selezionati. Sarà possibile
prenotarne una o più copie a partire dalla comunicazione ufficiale dei nomi dei finalisti (fine
luglio).
Art. 7 – GIURIA
La giuria è composta da: Paolo Levi, Rossana Bossaglia, Virgilio Patarini, Valentina
Carrera, Davide Corsetti, Michele Govoni e Sabrina Falzone.
Il giudizio della giuria e' insindacabile.
PER INFORMAZIONI:
Galleria Zamenhof, Milano, via Zamenhof 11, tel. 02.83.66.08 23 (dal merc. alla
domenica, ore 15-19), www.galleriazamenhof.com
 
 

EcoArt Project: grande successo, prorogata la scadenza del concorso al 31 agosto 2009

 
    Fonte: www.Exibart.com  
 

[28|05|2009] |||arte contemporanea/concorso

EcoArt Project: grande successo, prorogata la scadenza del concorso al 31 agosto
 

ECOART PROJECT: CONCORSO INTERNAZIONALE E GALLERIA ONLINE PER L' ARTE E LA CREATIVITA' CONTAMINATE DA TEMATICHE AMBIENTALI

Un crescente e strutturato network ed una galleria online per l'arte contemporanea e la creatività volte alla comunicazione in favore dell'ambiente, coinvolgendo a livello globale artisti e creativi, curatori e critici d'arte, editoria, galleristi, istituzioni e organizzazioni, nonché aziende e professionisti dei settori del design e della comunicazione. Il sito www.ecoartproject.org, web location di riferimento, si sta già affermando a livello internazionale come vetrina creativa per le diverse forme artistiche ispirate alle tematiche Clima, Energia, Foreste, Inquinamento, Riciclo, Eco-Sostenibilità.

HIGHLIGHTS:

Scadenza
In conseguenza delle numerose adesioni pervenute dall'Italia e dall'estero (oltre 700 pre-iscrizioni ad oggi) la chiusura del concorso è stata prorogata al 31 agosto 2009, e pertanto l'EcoArt Live Event, previsto per il 4 giugno a Roma presso la Città dell'Altra Economia, è stato rimandato a data futura.

Giuria E' stata formata la Giuria del concorso, composta da illustri soggetti dell'arte, dell'ambiente e della comunicazione:
. Carolina Italiano, Resp. Centro di Documentazione MAXXI - PARC - Ministero Beni culturali
. Matteo Lafranconi, Resp. Attività Culturali Azienda Speciale Palaexpo - Palazzo delle Esposizioni - Roma
. Antonio Lumicisi, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e Coordinatore della Campagna UE Sustainable Energy for Europe
. Pierluigi Regoli, Regione Lazio - Comunicazione Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport
. Alberto Contri, Presidente Fondazione Pubblicità Progresso
. Guido Talarico, Direttore e Editore INSIDEART
. Gianluca Marziani, curatore e direttore artistico del concorso.

Sinergie Diverse gallerie italiane hanno già dato il loro contributo al progetto, tra cui Photology, Galleria Pack, Gas Art Gallery, Valentina Moncada, CO2 Contemporary Art, Blindarte, Interno Ventidue. Curatori, gallerie e altre organizzazioni di mostre ed eventi sono difatti invitati a presentare, per le sezioni fuori concorso, i propri artisti noti per l'area "Artisti ad Invito" o i propri "Progetti Speciali", per entrare nella vetrina online di EcoArt Project.

EcoArt Show Grande evento espositivo previsto a Roma a settembre, dove sarà messa in mostra una selezione delle opere degli artisti invitati e progetti speciali e installate video-proiezioni di tutte le opere candidate al concorso.

Successivamente, sarà organizzato un altro evento espositivo speciale per i vincitori selezionati dalla Giuria del Concorso e in tale occasione sarà presentato l' EcoArt Book 09.

EcoArt Book 09 Rappresenta il catalogo ufficiale di EcoArt Project, in lingua italiana ed inglese, con DVD allegato, in cui saranno pubblicati 30 lavori degli artisti selezionati dalla Giuria del Contest, oltre alle opere degli artisti invitati e una selezione dei progetti speciali.

EcoArt Project è un'iniziativa organizzata da Fortunato Productions in collaborazione con l'Associazione Culturale ArtForPro, partner Ufficiale della Campagna Europea SEE (Sustainable Energy for Europe) con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Regione Lazio (Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport), dell'ENEA (Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente) e della Fondazione Pubblicità Progresso. I media partner già attivati sono: INSIDEART, CITY, NEXT EXIT, LIVINGROOME, FEFE' e COMUNICATORI PUBBLICI.



EcoArt Project: the creativity-tank for a healthier planet
Per saperne di più: www.ecoartproject.org. Il concorso scade il 31 Agosto 2009. Il Regolamento è online al link www.ecoartproject.org/bando.php

Per informazioni: info@ecoartproject.org

Diventa friend di EcoArt Project su www.myspace.com/ecoartproject. Cerca la pagina dei fan, il gruppo e il profilo su Facebook.

...e se hai bisogno di un catering biologico ed eco-friendly per il tuo evento, ricordati di "100% Bio" www.centopercentobio.it

Immagini: Natura Modulare, Gino Marotta, 1966, opera-ambiente modulare, serigrafia su metacrilato, 240 x 500 x 500 cm (estensione variabile), courtesy of Studio Giangaleazzo Visconti, Milano e Massimo Riposati.
- Liquid Black, Andrei Molodkin, 2008 mixed media, 237 x 310 x 100 cm, courtesy of Galleria Pack, Milano.



Il nuovo libretto StartMilano alla Biennale di Venezia

 
_

[02|06|2009] |||arte contemporanea/progetto

Il nuovo libretto StartMilano alla Biennale di Venezia
 

STARTMILANO PRESENTE ALLA 53° MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE LA BIENNALE DI VENEZIA

StartMilano, L'associazione delle 42 Gallerie d'arte contemporanea della città di Milano, sarà presente alla Biennale di Venezia.
Sarà infatti possibile trovare nei bookshop Electa della Biennale di Venezia, sia ai Giardini che all'Arsenale, il nuovo Libretto di StartMilano, giunto al numero 12.

Vera e propria Guida d'arte contemporanea, da sempre il Libretto di StartMilano offre ai lettori la possibilità di essere informati in ogni momento sui principali appuntamenti d'arte contemporanea che si svolgono nella città di Milano: all'interno ogni tipo di contatto utile e ogni informazione sulle mostre delle Gallerie associate. Vengono inoltre segnalati gli appuntamenti e gli orari anche degli Spazi Pubblici e delle Fondazioni operanti nel settore dell'arte contemporanea della città di Milano.

Come omaggio alla 53° Biennale di Venezia, diretta da Daniel Birnbaum, StartMilano ha inserito nel Libretto n. 12 anche utili informazioni sulla città di Venezia: le mostre presso i Musei Civici Veneziani, gli orari dei treni Milano - Venezia e tutto ciò che può servire per orientarsi nei giorni dell'inaugurazione della Biennale. Uno strumento irrinunciabile per vivere culturalmente Venezia e Milano.

Partendo dall'edizione n. 12 e per 4 edizioni consecutive, nelle pagine centrali della guida, verrà inserito un progetto speciale realizzato dal celebre fotografo Robert Frank per Aspesi, in esclusiva per StartMilano.

A Milano, è possibile trovare il Libretto Start in tutte le sedi delle Gallerie associate, oltre che nei punti di principale fermento culturale della città.

SAVE THE DATE STARTMILANO: il prossimo appuntamento con il week-end dell'arte contemporanea della città di Milano: 18, 19, 20 settembre 2009.



Per Informazioni: Chiara Chiapparoli-APStudio +39.02.70120481
chiapparoli@apstudio.net
www.apstudio.net
Con il patrocinio di: Comune di Milano - Camera di Commercio Milano
Con il contributo di: Provincia di Milano
www.startmilano.com



2009/05/23

PREMIO MORLOTTI IMBERSAGO 2009 (Imbersago/LC) scad.30 giugno 2009

 
[dead 30.VI.2009] PREMIO MORLOTTI IMBERSAGO 2009 (Imbersago/LC)
 
Dodicesima edizione PREMIO MORLOTTI IMBERSAGO 2009
Il Comune di Imbersago, con i patrocini della Provincia di Lecco, della Fondazione Corrente e del
Parco Adda Nord, indice la dodicesima edizione del Premio Morlotti - Imbersago (Premio di
pittura a cadenza biennale dal 2005), avvalendosi della collaborazione logistica della Pro Loco di
Imbersago e della Fondazione Granata – Braghieri.
Gli intenti
Il Comune di Imbersago, con questa edizione, vuole sperimentare la possibilità di estendere
l'attenzione del Premio Morlotti anche al territorio Brianteo legato profondamente alla memoria di
Ennio Morlotti.
Continuando nella specifica di far crescere l'identità culturale e il patrimonio di attenzione e
visibilità che il Premio ha conquistato negli anni in campo nazionale, gli organizzatori proseguono
nel proposito di segnalare di nuovo all'attenzione del pubblico giovani talenti non ancora conosciuti
insieme a figure d'eccellenza già affermate.
Da una parte agiranno come uno "scandaglio profondo", con una formula organizzativa pensata per
sondare scrupolosamente una fascia di rappresentanti di arte "giovane", al di là di quei nomi già
presi in carico dal mercato e già conosciuti da critici, mercanti e galleristi, giungendo così a rivelare
personalità e situazioni realmente inedite, fresche, incontaminate. Dall'altra, saranno invitati artisti
professionisti e già riconosciuti dal mercato, per accostarli alle suddette nuove proposte, allo scopo
di un confronto significativo e stimolante, a livello estetico e umano.
Pur riconoscendo piena libertà di ricerca tematica, di linguaggio e di tecnica, il Premio è teso a
favorire e privilegiare la ripresa di un dialogo serrato tra la pittura, la figurazione e la realtà, nel
segno di quella trepidante riscoperta dell'uomo e della natura che avvinse Ennio Morlotti nei lunghi
anni del suo soggiorno a Imbersago.
La Giuria
La giuria, con la presidenza onoraria di Ernesto Treccani (pittore, presidente della Fondazione
Corrente), è così composta:
• Ernesto Treccani (pittore, presidente della Fondazione Corrente)
• Domenico Montalto (critico d'arte e curatore del Premio);
• Giorgio Seveso (critico d'arte e curatore del Premio);
• Renato Galbusera (pittore, docente all'Accademia Albertina di Torino);
• Giulio Crisanti (pittore e membro della commissione artistica della Permanente);
• Mario Sottocorno (collezionista, rappresentante della Fondazione Granata – Braghieri);
• Chiara Bonfanti (assessore alla cultura della Provincia di Lecco);
• Agostino Agostinelli (presidente Parco Adda Nord);
• Giovanni Ghislandi.(sindaco di Imbersago).
Il Premio si articola in due sezioni distinte
Sezione I - Partecipazione su invito della Giuria
L'organizzazione inviterà n. 10 artisti già affermati, di cittadinanza europea e senza limiti di età.
Ogni artista invitato potrà presentare una sola opera.
Sezione II - Partecipazione a selezione
Sezione riservata a studenti e laureati delle Accademie d'arte, giovani artisti indipendenti europei
che non abbiano superato i trenta anni d'età al 31 dicembre 2009, le cui documentazioni verranno
esaminate dalla Giuria che selezionerà n. 20 finalisti.
Modalità di partecipazione
Sezione I
Su invito insindacabile della Giuria.
Sezione II
Prima fase: Per partecipare al concorso è necessario far pervenire entro e non oltre il 30 giugno
2009 all'indirizzo della Segreteria (Fondazione Granata - Braghieri, vicolo Chiuso 6 - 23898
Imbersago Lc) la scheda di iscrizione e le foto di n. 3 opere (stampa a colori e di qualità
professionale) che riportino sul retro i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, e-mail, numeri
telefonici dell'autore, titolo dell'opera, note scritte esplicative o di commento. La mancata o
parziale indicazione dei dati richiesti determinerà l'esclusione dalla selezione del concorso.
Unitamente alle fotografie il concorrente dovrà inviare un breve curriculum vitae, ed
eventualmente ulteriore materiale informativo (cataloghi, brochure, cd, ecc.) che documenti la
propria attività artistica.
Seconda fase: Entro il 15 luglio 2009 la Giuria selezionerà tra tutte le candidature pervenute n. 20
finalisti che saranno ammessi alla fase finale dell'undicesima edizione del Premio Morlotti-
Imbersago.
Agli artisti selezionati sarà richiesto di far pervenire entro domenica 2 agosto 2009 n. 1/2 opere
presso la sede della Fondazione, in vicolo Chiuso 6 a Imbersago (LC). Le opere dei finalisti
dovranno essere consegnate personalmente o recapitate porto franco e con adeguato imballo
riutilizzabile per il ritorno.
Nei due ultimi giorni utili per la consegna la Fondazione Granata – Braghieri osserverà i seguenti
orari di apertura: sabato 1° agosto, dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 16.30 alle 19. Domenica 2
agosto, dalle ore 10 alle 13.
Le opere dovranno pervenire già pronte per l'esposizione al pubblico, munite di attaccaglia, senza
cornice e senza vetro protettivo. Sarà ammessa una montatura all'"americana" (telaio bordato). Per
essere ammesse alla selezione finale, le opere non dovranno essere di misura inferiore ai 50 cm di
altezza per 50 cm di larghezza, né superiori ai 150 cm di altezza per 100 cm di larghezza.
Esposizione delle opere e premi
Per ogni artista verrà esposta una sola opera a giudizio insindacabile della giuria. Le opere prescelte
dei trenta finalisti saranno esposte in una mostra collettiva in due momenti diversi in prestigiose
sedi onde ottenere una massima visibilità e riscontro in termini di riconoscimenti verso un pubblico
sempre più vasto.
Una prima esposizione sarà presso la sede della Permanente di Milano in via F. Turati, 34 con
happening e presentazione alla stampa. Una seconda esposizione presso la Villa Subaglio di
Merate (LC) dal 18 al 25 ottobre 2009. Inaugurazione e premiazione si terranno sabato 17
ottobre alle ore 17.30 a Villa Subaglio di Merate. Altre modalità, svolgimento delle
manifestazioni e orari verranno comunicate in seguito.
Sono previsti i seguenti premi:
Sezione I - Artisti Affermati:
1° premio: riconoscimento alla carriera consistente in una mostra personale con catalogo a cura
di Domenico Montalto e Giorgio Seveso, da allestire in sede e data da destinarsi, più il contributo di
3.000 € da parte dell'Amministrazione comunale di Imbersago per l'acquisizione dell'opera che
confluirà nella collezione della Pinacoteca Comunale.
2° e 3° premi di stima: per ogni artista verrà allestita una mostra personale in sedi e data da
destinarsi. L'organizzazione si riserva inoltre la possibilità di integrare i premi di stima con premi
acquisto.
Sezione II - Giovani Artisti:
1° classificato: 1.000 € di premio acquisto della Pro Loco di Imbersago (Lc).
2° e 3° classificato: ai due artisti vincitori verrà allestita una mostra collettiva insieme all'artista
1° classificato, in sede e data da destinarsi.
La Segreteria della Fondazione Granata – Braghieri e la Pro Loco di Imbersago, pur assicurando la
massima diligenza nella custodia delle opere, non si assume alcuna responsabilità per il rischio di
incendio, furto e per qualsiasi altro danno, sia durante la mostra sia durante il trasporto di consegna
e di restituzione; resta pertanto facoltà dell'artista assicurare personalmente le proprie opere.
Ritiro delle opere
Gli artisti potranno ritirare le loro opere previo accordo con la Pro Loco e la Fondazione Granata –
Braghieri entro e non oltre il 30 novembre 2009. Dopo tale termine i dipinti non ritirati rimarranno
di proprietà dell'organizzazione che deciderà la loro collocazione.
Accettazioni
L'iscrizione al Premio comporta la piena accettazione del Regolamento e del giudizio insindacabile
della Giuria. Gli artisti concedono alla Pro Loco e alla Fondazione Granata - Braghieri i diritti di
riproduzione delle opere e testi rilasciati per il Premio Morlotti - Imbersago per creare il catalogo,
archiviare i lavori presentati e utilizzare queste informazioni per pubblicizzare le opere sul sito web
del Premio o altra forma di comunicazione e attività dell'organizzazione promotrice. Il materiale
fotografico e i testi inviati per la selezione non saranno restituiti, ma custoditi presso l'archivio del
Premio Morlotti - Imbersago. Il candidato autorizza espressamente la Pro Loco e la Fondazione
Granata - Braghieri, quali organizzatori del suddetto Premio, nonché i loro diretti delegati, a trattare
i propri dati personali ai sensi della legge 675/96 e successive modifiche D.lgs.196/2003 anche ai
fini dell'inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette.
Copia integrale del Regolamento e scheda di iscrizione possono essere richieste alla Segreteria del
Premio Morlotti - Imbersago o scaricate dal sito www.premiomorlotti.it
Per informazioni:
Fondazione Attilio Granata - Franco Braghieri vicolo Chiuso 6 - 23898 Imbersago - LC -
oppure
Aldo Mari cell. +393394196641- Giulio Crisanti cell.+393393060571 
E-mail: granatabraghieri@gmail.com
Imbersago, 20 maggio 2009

2009/05/15

Romano di Lombardia (BG) 5 aprile 2009 Artisti in piazza - Eventi -

 
 
Fiera

Romano di Lombardia (BG) 5 aprile 2009 Artisti in piazza

Romano di Lombardia (BG)
5 aprile 2009 - Estate in piazza
10° edizione "Artisti In Piazza"
dalle h 9:00 alle h 18:00
organizzatore: Gruppo Artistico 3 GRU.Art.3 in collaborazione coll' Amministrazione comunale.

 

 

Etichette