I nomi dei colori
bianco è un colore definibile senza tinta e di elevata luminosità. Contiene tutti i colori dello spettro elettromagnetico ed è definito colore acromatico. L'impressione della luce bianca è data dall'unione di varie intensità dei colori primari dello spettro: rosso, verde e blu.
nero è un colore ma vi sono delle differenze nel significato. Il nero può essere definito sia come l'impressione visiva che si ha quando nessuna luce visibile raggiunge l'occhio, sia come quando i pigmenti esistenti assorbono la luce anzichè rifletterla. Quindi il nero è la mancanza di tutti i colori che formano la luce, oppure una combinazione di più colori di pigmenti.
giallo è classificato tra i colori appartenenti allo spettro che l'uomo riesce a vedere. È uno dei tre colori primari sottrattivi, insieme al ciano ed al magenta, ha come colore complementare il viola.Tuttavia tradizionalmente nella pittura il colore complementare è stato sempre identificato come il porpora.
magenta invece è un colore che non fa parte dello spettro ottico: cioè la sua tonalità non è generata con luce di un'unica lunghezza d'onda.
Tale colore può essere ottenuto mescolando in eguali quantità la luce rossa e blu. Pertanto il magenta è il complementare del verde, esso quindi assorbe la luce verde. Con il giallo ed il ciano, rappresenta i tre colori sottrattivi primari.
ciano fa parte dei colori dello spettro che l'uomo riesce a vedere. Insieme al giallo ed al magenta è un colore primario sottrattivo.
Possiamo generarlo miscelando uguali quantità di luce verde e blu, e risulta essere il colore complementare del rosso, infatti il pigmento di colore ciano absorbe la luce rossa. Il ciano viene a volte erroneamente chiamato turchese e a volte non viene nemmeno distinto dall'azzurro. Inoltre fino agli anni settanta il cìano veniva solitamente chiamato blu-verde.
Inoltre il cìano è un colore che fa parte degli inchiostri comunemente utilizzati nella stampa, insieme con il magenta, giallo e nero; questo insieme di colori viene denominato CMYK.
rosso fa parte dei colori dello spettro percepibile dall'occhio umano. Ha la frequenza più bassa e la lunghezza d'onda più lunga di tutti gli altri colori visibili. Frequenze più basse, oltre quella del rosso, ricadono nell'infrarosso. È uno dei tre colori primari additivi, il suo Colore complementare è il ciano.
blu è uno dei colori dello spettro elettromagnetico che l'uomo riesce a vedere. È uno dei tre colori primari, insieme al verde ed al rosso. Il blu è il colore del cielo perché le molecole di gas che compongono l'atmosfera rifraggono solo la luce blu che ha lunghezza d'onda minore, mentre le lunghezze d'onda maggiori vengono riflesse.
L'acqua delle grandi distese (mare, laghi eccetera) è blu perché riflette il colore del cielo.
verde è uno dei colori dello spettro che l'uomo riesce a vedere, molto comune in natura. Le piante sono verdi dal momento che contengono la clorofilla. La luce verde ha lunghezza d'onda più lunga. È uno dei tre colori primari additivi, il suo colore complementare è il magenta. Molti artisti, tuttavia, considerano ancora il rosso il suo colore complementare.
celeste
blu turchese
blu reale chiaro
blu ceruleo
blu cobalto chiaro
blu cobalto scuro
blu oltremare chiaro
blu oltremare scuro
blu prussia
bruno van dyck
carminio permanente
giallo permanente arancio
giallo brillante chiaro
giallo brillante scuro
giallo cadmio chiaro
giallo cadmio scuro
giallo cadmio limone
giallo permanente ciaro
giallo permanente limone
giallo permanente scuro
giallo napoli chiaro
giallo napoli scuro
giallo cadmio arancio
giallo indiano
lacca garanza permanente scura
violetto cobalto
lacca verde
ocra d'oro
ocra gialla chiara
ocra gialla
rosso cadmio
vermiglione chiaro
rosso permanente arancio
rosso permanente chiaro
rosso permanente scuro
rosso venezia
terra d'ombra naturale
terra d'ombra bruciata
terra di pozzuoli
terra siena bruciata
terra siena naturale
verde cadmio
verde ossido cromo
verde permanente chiaro
verde permanente scuro
terra verde
verde vescica
FONTE: http://www.pittorifamosi.it/corsi-di-pittura/i-nomi-dei-colori.php
Nessun commento:
Posta un commento