Bergamo - dal 7 al 28 novembre 2009 |
|
|
Bergamo - dal 7 al 28 novembre 2009 |
|
|
Il Concorso dell 2009 è il ventiquattresimo concorso internazionale di belle arti giudicato, organizzato dell'Agora Gallery. Agora Gallery è stata coinvolta nel sponsorizzare tali eventi d'arte da quando si è aperta in 1984. Agora Gallery è una galleria d'arte fine contemporanea dedicata alla promozione degli artisti amaricani e di quelli internazionali, fornendo qualità e arte originale ai collettori ed ai galleristi avidi. "Fornire uno spazio per il nuovo talento è molto al centro delle nostre attività", dice Angela Di Bello, la direttrice di Agora Gallery. Lei ha una vasta esperienza nell circuito d'arte di New York. L"Agora Gallery è situata in Chelsea New York, il centro della scena internazionale d'arte.
Il Concorso Internazionale Chelsea di belle arti è un concorso d'arte moderna rinomato che estato giudicato dai curatori di musei e dagli esperti prominenti. Questo evento internazionale d'arte contemporanea rende premi, visibilità, esposizione al mercato d'arte di New York e partecipazione ad un'esposizione vibrante di gruppo
Agora Gallery offre agli artisti che sono stati selezionati dal giurato, un'introduzione alla scena emozionante d'arte di New York, ed anche promozione dinamica in linea sull Internet. Gli artisti selezionati guadagnerano esposizione esibendo il loro lavoro nel famoso distretto della galleria d'arte Chelsea. Il concorso d'arti di 2009 sarà giudicato da una voce influente nel mondo d'arte di New York, il sig. Ira Goldberg, il direttore esecutivo della Art Students League of New York. .
Nello spirito di un impegno continuo "per dare indietro alla comunità in cui viviamo e lavoriamo", Agora Gallery donerà il 25% dei relativi ricavati dalla vendita di materiale illustrativo dalla mostra dell concorso d'arte all Art Start, un'organizzazione senza scopo di lucro. Con i suoi programmi innovatori, Art Start riunisce l'arte, gli artisti ed i bambini bisognosi dell l'area metropolitana
Il Ventiquattresimo Concorso Internazionale d'Arti di Chelsea è aperto a tutti gli artisti visivi di più di 18 anni che lavorano con tutti i mezzi compreso fotografia digitale, con l'eccezione di video arte, dell film, dell'arte dello spettacolo, dell arte di gioielleria ed artigianato.
MINT 2009 sarà ospitata in una nuova tensostruttura dal design candido e compatto all'esterno, arredata con gusto raffinato e attuale all'interno allestita in uno degli spazi verdi più belli di Milano, i giardini "Indro Montanelli", all'incrocio tra corso Venezia e via Palestro.
In questo modo MINT Milano International Antiques and Modern Art Fair si ritroverà in una posizione ancora più centrale, adiacente al quadrilatero della moda.
La filosofia cui si ispira MINT è racchiusa nell'affascinante dialogo tra passato e presente.
Ne scaturisce una rassegna unica ed esclusiva dedicata all'antiquariato e modernariato d'élite, attraverso dipinti, sculture, mobili, porcellane, argenti, gioielli, stampe, tappeti, libri, vetri, tessuti, installazioni, fotografie, presentati da 45 Gallerie sia italiane che estere.
MINT diviene acronimo per Milano Internazionale, a evidenziare la scelta, come sede, di una città ricca di solidissime tradizioni e capitale riconosciuta di stile e creatività, e di grande richiamo internazionale per presenza di gallerie e di collezionisti.
I variegati visitatori si imbatteranno in lavori di grandi maestri dell'arte classica ed antica, opere d'alta epoca di rara qualità, preziosità e bellezza, pezzi e oggetti di squisita fattura accanto alle rigorose creazioni di artisti e designer del '900, fino alla contemporaneità più attuale.
MINT la mostra mercato d'arte antica, moderna e contemporanea dura dal 12 al 15 novembre.
"I RITRATTISTI", Mostra Internazionale d'Arte Contemporanea con scadenza 17/11/09
Il critico e storico dell'arte Sabrina Falzone seleziona artisti italiani e stranieri per la Mostra Internazionale d'Arte Contemporanea "I Ritrattisti" che sarà allestita nel periodo prenatalizio dal 2 al 7 dicembre '09 presso la Galleria Il Borgo, ubicata in uno dei quartieri più esclusivi di Milano in pieno centro cittadino, a due passi dai Navigli e da Porta Ticinese. L'esposizione è dedicata al genere del ritratto e approfondisce l'espressività umana e le rappresentazioni reali o ideali di volti noti o sconosciuti al grande pubblico.
Alle selezioni possono partecipare artisti di qualsiasi nazionalità e religione, senza limiti di età, operanti in qualsiasi campo artistico. Verrà effettuata un'accurata selezione delle immagini pervenute per garantire un livello qualitativamente elevato dell'esposizione.
Le richieste di partecipazione dovranno pervenire in forma completa entro il 17 novembre 2009 all'indirizzo email: sabrinafalzone@gmail.com - www.sabrinafalzone.info
La scheda di partecipazione è scaricabile QUI.
Si invitano gli artisti ad inviare il prima possibile il materiale richiesto, onde evitare riempimenti della casella di posta elettronica.
REGOLAMENTO
Art. 1 Destinatari del concorso
Alle selezioni possono partecipare artisti di qualsiasi nazionalità e religione, senza limiti di età, operanti in qualsiasi campo artistico.
Art. 2 Tema
L'esposizione è dedicata al genere del ritratto.
Art. 3 Come partecipare
Ciascun artista può partecipare alle selezioni inviando via email da n. 1 a 5 immagini di opere reali. Le immagini relative dovranno pervenire in formato .jpg. Occorre nominare le immagini con cognome autore_titolo_misure.
Il modulo di partecipazione, le immagini fotografiche ed il materiale documentario/biografico (CV + Biografia) dovranno pervenire entro il 17 novembre 2009 al seguente indirizzo di posta elettronica: sabrinafalzone@gmail.com scrivendo nell'oggetto del messaggio: "I ritrattisti".
Dal momento che la selezione avverrà sulla base delle immagini ricevute, si consiglia l'invio di immagini tali da consentire un'agevole lettura delle stesse. Per consentire un coordinamento organizzativo adeguato s'invita ad inviare nel più breve tempo possibile il modulo di partecipazione attiguo. Si declina ogni responsabilità del mancato funzionamento telematico o riempimento dell'indirizzo di posta elettronica.
Art. 4 Selezione
Verranno prescelti gli artisti che si saranno distinti per originalità e qualità espressiva. Ogni artista potrà esporre 2 opere. Gli scultori, invece, potranno esporre 3 sculture. La selezione avviene attraverso il vaglio di tutte le immagini inviate. Soltanto le opere così selezionate parteciperanno alla Mostra d'Arte Contemporanea "I Ritrattisti". La rassegna sarà allestita nella settimana dal 2 al 7 dicembre '09 negli orari di apertura stabiliti dalla galleria. La partecipazione alle selezioni non prevede alcuna quota, mentre il versamento della quota di iscrizione pari a 150 euro sarà invece obbligatorio in una fase successiva per gli artisti selezionati che intendono partecipare alla rassegna. La quota versata garantisce all'artista selezionato i seguenti servizi per la promozione della mostra:
- Iscrizione
- Opening con Cocktail
- Allestimento e disallestimento
- Materiale pubblicitario (Locandine, Pieghevoli)
- Inviti in digitale
- Testo di presentazione critica della mostra a cura di Sabrina Falzone
- Servizio di Ufficio Stampa ( Redazione di un comunicato stampa - Comunicazione evento alle principali testate locali e produzione della Rassegna stampa )
- Inserimento dell'evento sul sito www.sabrinafalzone.info
- Inserimento dell'evento nella newsletter della curatrice
- Comunicazione dell'evento alle ns. liste di contatti
- Progettazione grafica
- Guardiania
- Assistenza alla vendita
L'artista potrà vendere le proprie opere nell'arco della rassegna al prezzo da egli stabilito e, in caso di vendita, dovrà versare soltanto il 20% all'ente organizzatore, che reinvestirà in altre iniziative culturali.
Tali servizi hanno evidente finalità promozionale per l'attività degli artisti. Se gli artisti selezionati non verseranno suddetta quota entro i tempi stabiliti, gli stessi saranno immediatamente esclusi dalla manifestazione e l'opportunità verrà estesa ad altri artisti, questi ultimi selezionati in secondo turno.
Art. 5 Presentazione delle opere
Agli artisti selezionati saranno richieste le opere originali che dovranno pervenire esclusivamente nei giorni 30 novembre e 1 dicembre 2009. E' espressamente sconsigliato consegnarle prima della data di cui sopra, in quanto la galleria non possiede né è un magazzino. L'artista può scegliere di spedire a proprio carico le opere o portarle direttamente in sede o ancora delegare altre persone alla consegna.
I dipinti e tutte le altre opere da parete dovranno essere già predisposte per l'allestimento e provviste d'attaccaglia/gancio.
Si informa, altresì, che gli artisti non potranno in alcun modo e a nessun titolo interferire nell'allestimento del percorso espositivo, che sarà ESCLUSIVAMENTE a cura del personale qualificato: allestitore e direttrice artistica.
Le opere inviate per corrispondenza saranno accettate solo con spese e rischio a carico del partecipante, sia per l'andata sia per il ritorno (restituzione). L'ente organizzatore e i suoi operatori declinano ogni responsabilità dal danneggiamento, smarrimento, furto o altro imprevisto relativo alle opere.
L'indirizzo al quale recapitare o spedire le opere è:
D.ssa Sabrina Falzone c/o Galleria Il Borgo Corso San Gottardo n. 14 20136 Milano (MI)
Indicare al Corriere che la presa è a proprio nome e così la fatturazione.
Nè la Galleria Il Borgo, nè tantomeno la direttrice accetteranno o pagheranno fatture per spese di trasporto
Art. 6 Premio
La selezione prevede la prestigiosa partecipazione alla collettiva nelle modalità espresse dal presente bando, ricordiamo che la Galleria Il Borgo ha ospitato opere dei più importanti maestri dell'arte contemporanea del calibro di Salvatore Fiume.
Ai più meritevoli verranno estese ulteriori proposte espositive nei maggiori centri culturali italiani.
Art. 7 Restituzione delle opere ammesse
Le opere ammesse alla mostra potranno essere ritirate personalmente dall'artista, o da un suo incaricato munito di delega a partire dal secondo giorno dalla data di chiusura dell'esposizione. Le opere non potranno permanere in galleria dopo tale data, in quanto la galleria non possiede né è un magazzino. Gli artisti che faranno pervenire le loro opere tramite corriere espresso, dovranno richiedere, per iscritto nella scheda di partecipazione,, la restituzione delle stesse, che verrà effettuata con corriere in porto assegnato.
Art. 8 Liberatoria
Gli organizzatori, pur avendo la massima cura delle opere ricevute, non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni di trasporto, manomissioni, incendio, furto o altre cause durante il periodo della manifestazione, del magazzinaggio, dell'esposizione e della giacenza.
Art. 9 Accettazione delle condizioni
Gli artisti sono garanti dell'originalità dell'opera che presentano e partecipando alla Mostra Internazionale d'Arte Contemporanea "I ritrattisti", accettano implicitamente tutte le norme contenute nel presente bando, nessuna esclusa.
L'artista partecipante dichiara di aver letto attentamente il presente regolamento e di accettarlo dunque in tutti i suoi punti.
Art. 10 Privacy
Le informazioni custodite nel nostro archivio verranno utilizzate per la partecipazione al concorso e per l'invio del materiale informativo per fini promozionali inerenti alla mostra. E' prevista la possibilità di richiederne la rettifica o cancellazione, come previsto dalla legge 675/96 sulla tutela dei dati personali.
Ente Organizzatore: Galleria Il Borgo
(sito in costruzione)
Curatrice della mostra: Sabrina Falzone
Ufficio grafico: G. Di Salvo
E-mail: sabrinafalzone@gmail.com
Sito: www.sabrinafalzone.info
Direzione Artistica: Sabrina Falzone
PRIMO CONCORSO DI PITTURA ALLA FABBRICA
dr. Nicola Degani
segretario Associazione Mercanti d'Arte della Pianura Veneta (A.M.A.Pi.V)
www.amapiv.it
info@amapiv.it
tel. e fax: 0442.25.581 - mobile: 349.213.6789
organizzato da AMAPiV (Associazione Mercanti d'Arte della Pianura Veneta)
|
Area EXP (Fiera)
In contemporanea con il
MERCATINO ALLA FABBRICA
e
Arte e Antiquariato alla Fabbrica
Info: 0442.25581 - 349.213.6789
SEZIONI E PREMI
Ia Estemporanea di pittura "Roba, facce, bestie da mercatino"
I° Concorso di Pittura e Scultura a Tema Libero
TUTTE LE OPERE VERRANNO PUBBLICATE NEL CATALOGO DEL CONCORSO
(stampa entro gennaio 2010)
Le opere saranno giudicate da una Giuria composta da membri qualificati del mondo dell'Arte, della Cultura e del Giornalismo e dal pubblico che potrà esprimere il proprio voto con schede messe a disposizione dall'Organizzazione.
Il peso della Giuria e del voto Popolare si equivarranno.
Le operazioni di voto termineranno alle 18:00 del 29 novembre 2009.
per info
chiamare: 0442.25.581 - 349.213.6789
oppure
Inviare Mail a : info@e-antiqua.it
ART. 1 La partecipazione è aperta a tutti, professionisti e dilettanti, con o senza invito, in piena libertà di tecnica ed espressione.
ART. 2 La dimensione delle tele dovrà essere minimo di 40x50 cm, massimo di 100x100 cm.
Il concorso si suddivide in due sezioni:
CONCORSO A TEMA LIBERO: l'artista potrà mettere a concorso un'opera già realizzata precedentemente senza vicoli riguardo al soggetto (valgono però i limiti delle dimensioni di cui all'art.2)
CONCORSO EX TEMPORE: dal titolo "Roba, facce e bestie da mercatino". In questa sezione l'artista potrà portare una tela bianca (potranno essere accettate tele con fondo già preparato a discrezione dell'Organizzazione) che verrà timbrata dalle ore 8 alle ore 10. Successivamente l'artista potrà dipingere l'opera solamente all'interno dell'Area EXP. L'opera dovrà essere riconsegnata entro le ore 18.
ART. 3 I premi in denaro comportano la cessione dell'opera all'organizzatore della manifestazione o allo sponsor del premio.
ART. 4 Tutte le opere saranno esposte nello stand predisposto dall'organizzazione in occasione della Mostra Mercato "Arte e Antiquariato alla Fabbrica".
ART. 5 Le opere non premiate dovranno essere rimosse entro le h 20:00 del 29 novembre 2009. Le opere non ritirate resteranno a disposizione dell'Organizzazione.
ART. 6 L'Organizzazione garantisce la massima cura, ma non risponde di furti, incendi o manomissioni per tutto il periodo dell'evento.
ART. 7 Titolare del trattamento dei dati è e-antiqua sas.
ART. 8 La partecipazione al concorso comporta l'incondizionata accettazione di tutte le norme del presente regolamento.
ART. 9 L'Organizzazione timbrerà le opere e le segnalerà al pubblico con mezzi idonei. Ogni opera partecipante sarà pubblicata nel catalogo della manifestazione.
ART. 10 La partecipazione della prima Opera comporta il pagamento di un contributo di 20,00 (venti/00) Euro, ogni Opera successiva 10,00 (dieci/00) Euro, massimo 5 opere per sezione. L'iscrizione al concorso può avvenire anche via internet sul sito www.e-ars.it .
ART. 10 bis Gli artisti iscritti al concorso potranno, secondo disponibilità, esporre altre proprie opere non iscritte in appositi spazi all'interno dell'area exp (4x2 mt.) al costo di 20,00 euro anzichè 28,00 facendone richiesta al momento dell'iscrizione.
ART. 11 Le opere saranno giudicate da una Giuria composta da membri qualificati delmondo dell'Arte, della Cultura e del Giornalismo e dal pubblico che potrà esprimere il proprio voto con schede messe a disposizione dall'Organizzazione.
Il peso della Giuria e del voto Popolare si equivarranno.
Le operazioni di voto termineranno alle 18 del 29 novembre 2009.
ART. 12 La premiazione avverrà entro le ore 20 del giorno di svolgimento del concorso.
ART. 13 L'Organizzazione della manifestazione si riserva il diritto di annullare il concorso in qualsiasi momento oppure di modificare la struttura dei premi o il presente regolamento, dandone tempestiva copmunicazione su questo sito, salvo restando il diritto del partecipante alla restituzione di eventuali quote di adesione già versate.
All'atto dell'iscrizione sarà necessario versare a titolo di acconto 10,00 € sull'account PayPal: info@e-antiqua.it con causale "Iscrizione Concorso CEREA 29/11/2009". oppure ISCRIVITI on-line CON PAYPAL alla pagina: http://www.e-ars.it/ita/concorso_cerea2009.asp (il modulo lo trovi in fondo pagina).
La vita e i dipinti dei |
|
Telemaco Signorini e la pittura in Europa Dal 19 settembre 2009 al 31 gennaio 2010 Palazzo Zabarella di Padova |
Dal 19 settembre Palazzo Zabarella a Padova ospita una grande mostra dedicata al più intellettuale ed internazionale dei macchiaioli: Telemaco Signorini (Firenze, 1835 - 1901).
La mostra, organizzata dalla Fondazione Bano con il contributo della Fondazione Antonveneta e della Regione del Veneto, vanta un patrimonio di più di 500 quadri dell'artista toscano, arricchito dalle opere di altri grandi maestri della pittura della seconda metà dell'Ottocento: da Degas a Tissot, Decamps, Troyon, Toulouse-Lautrec, Corot, Coubert, Rousseau, Stevens, Sisley.
I quadri di Signorini, selezionati da un autorevole Comitato Scientifico composto dai maggiori studiosi della pittura italiana del XIX secolo, raccontano il percorso artistico del pittore segnando le tappe della sua carriera in Italia, in Inghilterra e in Francia, dove ebbe modo di soggiornare più volte entrando in contatto con un ambiente culturale in pieno fermento che ebbe importanti risvolti nella sua pittura, tanto che oggi può essere considerato un artista internazionale sullo sfondo della pittura europea.
Scarica la locandina [file .pdf, 626 Kb]
Per informazioni:
Palazzo Zabarella: tel. 049.8753100
Prenotazioni: tel. 199.199.100
Sito internet: http://www.zabarella.it/
Zoom della copertina | Titolo | Mille artisti a Palazzo. Vetrina d'arte contemporanea. Catalogo della mostra (Cesano Maderno, 7 marzo-13 aprile 2009) |
Prezzo | € 25,00 Prezzi in altre valute | |
Dati | 2009, 336 p., ill., brossura | |
Curatore | Caramel L. | |
Editore | Cairo Publishing |
Descrizione |
Alberi, miti e leggende nella Valle della Nava domenica 25 ottobre alle ore 10:00 a Casatenovo (LC), in via Leone XIII (loc. Colombina). La partecipazione è libera e gratuita. | |
L'associazione Gruppo Valle della Nava valledellanava.wordpress.com propone, nell'ambito della campagna di valorizzazione del corridoio ecologico tra il Parco dei colli Briantei ed il Parco Regionale di Montevecchia Valle del Curone, una visita guidata dal titolo "Alberi, miti e leggende nella Valle della Nava". Si tratta di una visita guidata particolare: si scopriremo gli alberi della Valle della Nava attraverso leggende tramandate nei secoli e che hanno ad oggetto le piante ... dal mito dell'Alloro della ninfa Dafne a quello della quercia di Argo passando dalla mitologia celtica e dalle più belle tradizioni popolari italiane. Inoltre, si potranno fare incontri interessanti con elfi, draghi, ninfe, fate e folletti ... un mondo fantastico e sconosciuto, nascosto com'è tra le foglie degli alberi. Durante la passeggiata si parlerà anche degli usi che i nostri nonni facevano del legno e di come conoscessero, molto meglio di noi, le caratteristiche delle piante riuscendo ad utilizzarle al meglio. L'appuntamento è per domenica 25 ottobre alle ore 10.00 a Casatenovo (LC), in via Leone XIII (loc. Colombina). La partecipazione è libera e gratuita; è consigliato un abbigliamento comodo. Info: vallenava@gmail.com , parchivimercatese@brianzaest.it La Valle della Nava si trova in territorio di Casatenovo, Missaglia e Monticello Brianza. Si tratta di una vera e propria oasi naturale dove zone agricole ben conservate si alternano a boschi, siepi e prati stabili. La valle prende il nome dal Rio Nava che la attraversa longitudinalmente. Il gruppo di volontari riuniti nell'Associazione Valle della Nava di Casatenovo sta svolgendo da qualche anno un prezioso lavoro di studio e valorizzazione di questo territorio ricco oltre che di bellezze naturali, anche di emergenze architettoniche legate alla tradizione rurale. Da anni questi cittadini si adoperano perché possa vedere la luce un parco, un'area protetta che farebbe parte del corridoio verde tra il Parco dei Colli Briantei ed il Parco Regionale di Montevecchia Valle del Curone, uno spazio di biodiversità e quiete nel cuore della Brianza che urla, fuma e produce. Fonte www.parchivimercatese.it |
Livorno, Pittura PREMIO COMBAT - Premio d'Arte Contemporanea italiana scad. 3 aprile 2010
BANDO DI CONCORSO http://www.premiocombat.it/bando.php
Art.1 - Finalità
L'Associazione Culturale Blob ART ha indetto un concorso a premio per artisti con lo scopo di promuovere e valorizzare l'Arte Contemporanea in Italia. Il concorso prevede la selezione di 80 opere suddivise in due sezioni Under 50 e Studente, la realizzazione di un evento espositivo, l'assegnazione di due premi in denaro e la pubblicazione del catalogo. La mostra delle opere finaliste, la votazione e l'aggiudicazione dei premi si svolgerà a Livorno presso i "Bottini dell'olio" dal 7 al 16 Maggio 2010.
Art. 2 - Criteri di ammissione
Il concorso è suddiviso in due sezioni:
sezione under 50, aperto a tutti gli artisti italiani o stranieri nati a partire dal 1960 che operano sul territorio italiano
sezione studente, per gli studenti under 25 nati a partire dal 1985 iscritti a Licei Artistici, Istituti d'Arte, Accademie di Belle Arti pubbliche o private in Italia.
Criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, la ricerca, l'originalità e contemporaneità dell'opera. Non vi saranno limitazioni di soggetto, tecnica o stile purché si tratti di opera pittorica. Per opera pittorica si intende qualsiasi utilizzo o intervento manuale ad olio, tempera, acrilico, vernice industriale, inchiostro, vinile, disegno e incisione su qualsiasi tipo di supporto anche prestampato. La misura massima consentita per ogni lato dell'opera è di 2 m.
Art. 3 - Termini e modalità di partecipazione
Gli artisti interessati possono iscriversi entro il 3 Aprile 2010, utilizzando una delle seguenti modalità (per le adesioni via posta fa fede il timbro postale):
a) Invio postale
Compilare la SCHEDA DI ADESIONE in tutte le sue parti (disponibile sul sito http://www.premiocombat.it/iscrizione.php o da richiedere all'indirizzo e-mail info@premiocombat.it o presso la sede dell'Associazione Culturale Blob ART - tel. 0586 881165).
Allegare un CD-ROM contenente: un breve curriculum vitae, con il percorso formativo e le eventuali mostre, un'immagine dell'opera candidata in formato JPG o TIFF, 300 dpi, RGB, la didascalia dell'opera specificando nome e cognome dell'artista, titolo, data, tecnica, dimensioni (altezza x base) in alternativa al CD-ROM inviare una fotografia dell'opera (dimensioni minime 10 x 15, massime 21 x 30) specificando sul retro nome e cognome dell'artista, titolo, data, tecnica, dimensioni (altezza x base). A supporto dell'opera candidata al concorso inviare separatamente ulteriori immagini di opere, per un massimo di 2 nelle stesse modalità sopra elencate. Allegare inoltre la fotocopia del documento di identità con firma autografa. La documentazione deve essere inviata in busta chiusa a spese dei partecipanti esclusivamente per Posta, Corriere espresso o consegnata a mano al seguente indirizzo:
ASSOCIAZIONE CULTURALE Blob ART
Corso Amedeo 118
57125 LIVORNO
con la specifica PREMIO COMBAT
Art. 4 - Quota d'iscrizione
La quota di iscrizione, a parziale copertura delle spese di organizzazione è fissata in € 50 (cinquanta) per ciascun opera iscritta nella sezione Under 50.
Per la sezione studenti Under 25 inscritti a Licei Artistici, Istituti d'Arte e Accademie di Belle Arti pubbliche o private in € 35 (trentacinque) per ciascun opera iscritta.
È possibile candidare più opere nella stessa sezione o nelle due differenti sezioni. Per ogni opera candidata sarà necessario compilare un nuovo modulo d'iscrizione e pagare la relativa quota d'iscrizione. La quota d'iscrizione non è rimborsabile. Il pagamento della quota d'iscrizione può essere effettuato attraverso:
- On-line con carta di credito su http://www.premiocombat.it/paypal/paypal.php con PAY PAL (se la carta di credito non è intestata all'artista è necessario darne comunicazione a info@premiocombat.it specificando intestatario della carta e artista).
- Bollettino Postale intestato a: Blob ART Associazione Culturale c/c 000097568935 con causale PREMIO COMBAT 2010 nome, cognome dell'artista.
- Bonifico Bancario: Codice IBAN IT67 A076 0113 9000 0009 7568 935 intestato Blob ART ASSOCIAZIONE CULTURALE con causale PREMIO COMBAT 2010 nome, cognome dell'artista.
- Presso la segreteria del premio: Blob ART Associazione Culturale – Corso Amedeo 118 - Livorno - Tel. 0586881165 ai seguenti orari: dal martedì al sabato orario 9,30 - 13 e 16,30 - 20,00.
Art. 5 - Pubblicazione opere
Tutte le opere dei partecipanti al concorso saranno pubblicate sul sito http://www.premiocombat.it/ e per ogni artista sarà realizzata una scheda contenente l'opera in concorso, più 2 eventuali ulteriori opere con relative didascalie a prescindere dalla modalità d'iscrizione (via posta oppure on-line) senza nessun costo aggiuntivo.
Art. 6 - Giuria e selezione
La selezione delle opere sarà effettuata da una giuria artistica così composta:
Francesca Baboni
Stefano Taddei
Alice Barontini
Alessandro Romanini
Micòl Di Veroli
Cecilia Antolini
Dopo una prima selezione alle domande di partecipazione sarà richiesto agli artisti prescelti, l'invio delle opere per la realizzazione di una mostra collettiva, le opere selezionate saranno 65 per la sezione under 50 e 15 per la sezione studenti. Le spese di trasporto per l'invio e il ritiro delle opere selezionate sono a carico dei partecipanti. Tra le opere selezionate la giuria eleggerà i vincitori. Le decisioni della giuria sono inappellabili e insindacabili.
Art. 7 - Premi
I premi saranno così suddivisi:
€ 6000 (seimila) al vincitore premio under 50
€ 2000 (duemila) al vincitore premio studente
E' previsto un Premio Giuria Popolare, le cui modalità di voto e premiazione saranno rese note prima della fase finale. Su tutti i premi in denaro sarà operata, come da legge, una ritenuta alla fonte del 25% a titolo d'imposta. Il conferimento dei premi in denaro agli autori delle opere prescelte ha carattere di corrispettivo di prestazione d'opera.
Art. 8 - Fasi e scadenze
Il 3 Aprile 2010 ultimo giorno per l'iscrizione al premio
a) Entro il 26 Aprile 2010 annuncio degli 80 finalisti
b) Dal 7 al 16 Maggio 2010 mostra delle opere finaliste presso i "Bottini dell'olio"
c) Sabato 15 Maggio 2010 proclamazione e premiazione dei vincitori sezione under 50 e sezione studente.
d) Domenica 16 Maggio proclamazione del vincitore Premio Giuria Popolare
Art. 9 - Responsabilità
L'Associazione Culturale Blob ART, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura alle opere che possono verificarsi durante le fasi della manifestazione. Ogni eventuale richiesta di assicurazione va sottoscritta dall'Artista stesso.
Art. 10 - Consenso
Ciascun candidato autorizza espressamente L'Associazione Culturale Blob ART nonché il suo rappresentante legale a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 ("legge sulla Privacy") e successive modifiche D.lgs.196/2003 (codice Privacy), anche ai fini dell'inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. Ogni partecipante al concorso concede in maniera gratuita all'Associazione Culturale Blob ART nonché il suo legale rappresentante i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati al premio, al fine della redazione del catalogo, l'eventuale pubblicazione sul sito web del premio e delle altre forme di comunicazione, promozione e attività dell'organizzazione. Il materiale inviato non verrà restituito. Gli organizzatori del concorso avranno diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente bando. L'organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni al bando qualora se ne presenti la necessità. L'adesione e partecipazione al premio implica l'accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente bando.
visualizza e scarica il bando http://www.premiocombat.it/download/Premio_Combat_2010_bando_di_concorso.pdf
scarica il bando http://www.premiocombat.it/download/Premio_Combat_2010_bando_di_concorso.zip
Via Posta (entro il 3 Aprile 2010) | On-line (entro il 3 Aprile 2010) | ||
Visualizza la scheda di adesione in PDF http://www.premiocombat.it/download/scheda_adesione.pdf | Vai al modulo d'iscrizione on-line: http://www.premiocombat.it/form-iscrizione/iscrizione-online.php | ||
Scarica la scheda di adesione: http://www.premiocombat.it/download/scheda_adesione.zip |
Pagamento quota di iscrizione
1) On-line con carta di credito su http://www.premiocombat.it/paypal/paypal.php con PAY PAL (se la carta di credito non è intestata all'artista è necessario darne comunicazione a info@premiocombat.it specificando intestatario della carta e artista).
2) Bollettino Postale intestato a: Blob ART Associazione Culturale c/c 000097568935 con causale PREMIO COMBAT 2010 nome, cognome dell'artista.
3) Bonifico Bancario: Codice IBAN IT67 A076 0113 9000 0009 7568 935 intestato Blob ART ASSOCIAZIONE CULTURALE con causale PREMIO COMBAT 2010 nome, cognome dell'artista.
4) Presso la segreteria del premio: Blob ART Associazione Culturale - Corso Amedeo 118 - Livorno - Tel. 0586 881165 ai seguenti orari: dal martedì al sabato orario 9:30 - 13:00 e 16:30 - 20:00.
Uno stage con Vittorio Sgarbi? Si può fare, a Salemi of course... |
|
pubblicato sabato 17 ottobre 2009 Uno stage così, soltanto a Salemi, lo potete fare. Non fosse altro, perché soltanto nel comune siciliano - retto dal frenetico sindaco Vittorio Sgarbi - esiste un "Assessorato alla Creatività". Ed è proprio per le attività culturali e di comunicazione del Progetto Terremoto, promosso dell'assessorato alla Creatività in collaborazione con la Fondazione Sgarbi, che l'amministrazione procede alla selezione di giovani collaboratori, di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Settori interessati? Turismo, Marketing e Comunicazione, Organizzazione di Eventi, Storia dell'Arte, Cinema, Fotografia, Video, Grafica, Web, Giornalismo, Politiche Comunitarie, Diritto Internazionale, Archeologia e Restauro. Lo stage avrà la durata di 3 mesi prorogabili, ed agli stagisti verrà garantito vitto e alloggio... Info: 3493663413 - vittoriosgarbi@cittadisalemi.it |
Redazione GreenCity - Pubblicato il: 15/10/2009.
Lunedì 19 ottobre, a mezzogiorno, scade il termine per inviare i progetti e partecipare all'iniziativa culturale "Invito alla creatività: ex Breda Greenhouse" rivolta a giovani artisti, green designers, architetti del paesaggio, associazioni culturali, cooperative e attivisti del verde urbano, interessati a realizzare un'installazione temporanea di land-art ed evento artistico all'interno di una porzione dell'immobile denominato "ex portineria Breda", sito in via Granelli a Sesto San Giovanni. Il referente del progetto dovrà avere tra i 20 e 34 anni. L'invito è stato promosso dalle associazioni culturali Cantieri Isola e Precare.it in collaborazione con Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo e Comune di Sesto San Giovanni (Mi). L'obiettivo dell'iniziativa, inserita nel programma di ricerca-azione Tempo Riuso, è quello di promuovere e sostenere l'ideazione e la realizzazione di progetti d'arte legati ai temi del verde e della riqualificazione urbana e sottrarre al degrado edifici e spazi in abbandono, mettendo a disposizione del miglior progetto presentato l'assegnazione di uno spazio di 190 mq presso l'ex portineria Breda, in comodato d'uso gratuito, da ottobre '09 a dicembre '09. Gli interessati a partecipare devono inviare la loro proposta entro le ore 12.00 del 19 ottobre 2009 all'indirizzo e-mail: info@temporiuso.org . Dai siti www.temporiuso.org e www.milanomet.it si possono invece scaricare documenti, tavole, immagini e istruzioni utili per formulare e sviluppare correttamente il progetto.