giovedì 8 ottobre 2009

[MASTER] III° edizione Master in Eventi d'arte BASIC - inizio gennaio 2010

[MASTER] III° edizione Master in Eventi d'arte

Data di inizio: Gennaio 2010
Durata Corso: 12 mesi
Frequenza: part time (dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19.30)

Eventi d'Arte - Progettazione di interventi d'arte e cultura per città, imprese e territorio
Basics

Scheda di presentazione

III edizione

Il Master in Eventi d'arte. Progettazione di interventi d'arte e cultura per città, imprese e territorio nasce per iniziativa della Facoltà di Lettere e Filosofia e nel quadro delle attività dell'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo.

Il Master ha lo scopo di formare curatori indipendenti e figure professionali nell'ambito dell'organizzazione e gestione di mostre d'arte e cultura, e di manifestazioni culturali e artistiche legate al territorio, offrendo inoltre una formazione specialistica in marketing e promozione del territorio attraverso l'organizzazione di eventi culturali e artistici site-specific.

Il percorso affronta l'intera filiera ideativa e gestionale dell'organizzazione di mostre d'arte e cultura, e di manifestazioni culturali e artistiche legate al territorio, alla città, all'impresa.

Il Master universitario, di durata annuale, è rivolto a laureati in possesso di Laurea quadriennale o triennale.

Il master offre una formazione indispensabile per sbocchi professionali quali: project manager di ideazione e produzione di eventi per enti pubblici e aziende private, responsabile della progettazione di eventi culturali per lo sviluppo del territorio presso enti locali e istituzioni pubbliche; consulente per le strategie di comunicazione d'impresa attraverso eventi; curatore indipendente di eventi espositivi e interventi d'arte.

Il master in Eventi d'arte è diretto dal prof. Franceso Tedeschi, la codirezione è affidata alla prof.ssa Federica Olivares, docente di Comunicazione degli Eventi presso l'Università Cattolica e direttore della Casa Editrice Edizioni Olivares.

Il corpo docente comprende nomi di prestigio: docenti universitari, operatori del settore provenienti da illustri istituzioni come Arthemisia srl, Civita, Studio Azzurro, illycaffè.

Il percorso prevede un periodo di stage di circa 350 ore finalizzato all'inserimento formativo del corsista nel contesto reale dell'ideazione, gestione e comunicazione di eventi d'arte presso istituzioni e aziende convenzionate che hanno maturato una consolidata collaborazione con il master.

Alcuni degli enti dove si sono svolti gli stage delle precedenti edizioni del master sono: Centre George Pompidou di Parigi, Ente Fiera Milano International, Touring Club Italiano, Agenzia Contrasto, La Biennale di Venezia, Ad Artem, Agenzia Grazia Neri, ADI design, Ultrafragola web tv

L'attività didattica propone anche incontri/visite alle principali mostre e rassegne in corso a Milano, in sedi espositive e gallerie e a Gamec (Bergamo), Mambo (Bologna), Mart (Rovereto), Villa Panza di Biumo (Varese).



Data di inizio: Gennaio 2010
Durata Corso: 12 mesi
Frequenza: part time (dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19.30)

 
 

Ricerca Personalizzata

Cerca con Google
Si è verificato un errore nel gadget